- Modificato
Buongiorno a tutti,
il prologo è che la "mia" FWA 4G fatta a febbraio dello scorso anno con W3 è andata a meraviglia fino ai primi di dicembre. Stabile ad ogni ora della giornata (qualche piccolo calo fisiologico a 70M/s nelle ore di punta) e col solo problema della riconnessione automatica ogni tot tempo.
Da dicembre però la linea è peggiorata mostruosamente con spesso velocità in download di 8-10M/s. Upload fisso sempre tra i 50 e 55M/s.
Aperto un reclamo e dopo tutte le varie prove del caso di reset, riavvii, wifi, clablato etc è uscito fisicamente il tecnico che non ha potuto far altro che confermare e scrivere sul rapportino tecnico l'esistenza di un problema lato BTS (eNodeB 242759) e non del cliente e che serve fare un upgrade (5G).
Qui inizia la farsa. L'operatore del 159 mi comunica freddamente che la linea "non è migliorabile". A nulla servono le mie rimostranze (e relativa pec) e l'evidenza che quanto a sistema W3 non corrisponde a quanto scritto nel rapporto tecnico di intervento.
La parte commerciale di W3 mi ha detto che non è possibile/previsto l'upgrade da 4G a 5G, nemmeno in caso di problemi.
Posso quindi disdsire senza penali ma non so se modem e antenna (Zyxel e Fastmile Nokia) andranno restituiti o meno.
Dopodichè non so se mi conviene passare all'offerta 5G sempre di W3 con modem ed antenna dato che è l'unica BTS utile in portata ottica senza ostacoli oppure pensare ad una soluzione diversa che spero qualcuno mi proporrà.
Di fibra vera al momento non c'è nemmeno l'ombra dei lavori e l'adsl a 20M, da cui sono scappato, non mi sembra proponibile.
Aggiungo anche l'ultima variabile che implica il tenere il numero del fisso.
Ho speranze? Cosa mi consigliate?
Grazie
p.s. Eolo non attivabile, già verificato.