Buongiorno a tutti,
il prologo è che la "mia" FWA 4G fatta a febbraio dello scorso anno con W3 è andata a meraviglia fino ai primi di dicembre. Stabile ad ogni ora della giornata (qualche piccolo calo fisiologico a 70M/s nelle ore di punta) e col solo problema della riconnessione automatica ogni tot tempo.
Da dicembre però la linea è peggiorata mostruosamente con spesso velocità in download di 8-10M/s. Upload fisso sempre tra i 50 e 55M/s.
Aperto un reclamo e dopo tutte le varie prove del caso di reset, riavvii, wifi, clablato etc è uscito fisicamente il tecnico che non ha potuto far altro che confermare e scrivere sul rapportino tecnico l'esistenza di un problema lato BTS (eNodeB 242759) e non del cliente e che serve fare un upgrade (5G).
Qui inizia la farsa. L'operatore del 159 mi comunica freddamente che la linea "non è migliorabile". A nulla servono le mie rimostranze (e relativa pec) e l'evidenza che quanto a sistema W3 non corrisponde a quanto scritto nel rapporto tecnico di intervento.
La parte commerciale di W3 mi ha detto che non è possibile/previsto l'upgrade da 4G a 5G, nemmeno in caso di problemi.
Posso quindi disdsire senza penali ma non so se modem e antenna (Zyxel e Fastmile Nokia) andranno restituiti o meno.
Dopodichè non so se mi conviene passare all'offerta 5G sempre di W3 con modem ed antenna dato che è l'unica BTS utile in portata ottica senza ostacoli oppure pensare ad una soluzione diversa che spero qualcuno mi proporrà.
Di fibra vera al momento non c'è nemmeno l'ombra dei lavori e l'adsl a 20M, da cui sono scappato, non mi sembra proponibile.
Aggiungo anche l'ultima variabile che implica il tenere il numero del fisso.
Ho speranze? Cosa mi consigliate?
Grazie

p.s. Eolo non attivabile, già verificato.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Forse Fastweb se non ha una sua BTS per FWA vicino potrebbe appoggiarsi a W3 come fa per il mobile 5G, ma è una ipotesi.
    (per il fisso ci sono operatori Voip indipendenti per i quali basta avere una connessione qualunque).

Sennò Linkem, sperando di avere una BTS 5G OpNet abbastanza vicino.

Dragonlance Passare al 5g non serve a nulla. Nella tua zone non c'è niente con n78. Unica prova che avrei fatto, è cercare di agganciare un altra BTS. Ci hai provato?

Linkem hai controllato come copertura?

rikyxxx che c'entra Fastweb?

Camel90
        Fastweb si appoggia a W3 per il 5g su mobile e mi chiedevo se facesse lo stesso per l'offerta FWA quando non ha sue BTS vicine.

rikyxxx ah non avevo capito.
          No non di appoggia a W3 per il mobile, la Fwa Fastweb è proprietaria e su infrastruttura indipendente in collaborazione con Linkem.

Camel90 Purtroppo in portata ottica ho solo la 242759 con B7, B1, B3, B20 e N73 (DSS).
          C'è anche la 242058 ma è peggiorativa per distanza e possibilità di osctacoli nonchè per la mancanza di B7.
          Linkem mi propone la ADSL a 20MB che so già come funziona per esperienza pregressa: reali 12M quando va bene.

Mi sono fatto prestare un Deco X50 5G con sim W3 e vi posto i risultati di stamattina presto:

n.b. gli speedtest li faccio sempre su server W3 Milano.

Wind nel frattempo ha risposto alla PEC ieri pomeriggio: "le confermiamo la risoluzione del disservizio..."

Non so più che fare...

24mbps non sono granché ma già meglio, però non ho capito se la BTS in questione ha il 5g o no.

Se si puoi farti una sim Wind con giga illimitati a 29,99€ (però leggi bene le condizioni perché non sono davvero illimitati…).

Altrimenti c’è la VeryMobile da 500giga a 13,99€.

Il già meglio non è di conforto...
            La BTS ha 5G N73 DSS.
            A questo punto non è la questione di quale operatore/offerta scegliere ma se la BTS a cui mi aggancio è "sana" o meno. Io propendo fortemente per il meno...
            Giusto per un piccolo confronto allego degli speedtest 4G del 2023. Tutti su server W3 Milano:

Non è di conforto ma è una soluzione tampone che ti permette di fare il minimo in attesa che mettano a posto la BTS o che arrivi una connessione migliore.

Anch'io avevo la fibra a 1 giga e adesso ho la FWA a 80-100mbps. Spiace ma si fa quel che si può...

Dragonlance Non so più che fare..

Considera starlink a questo punto

Stavo guardando LTEItaly e mi sono accorto di una cosa strana: La banda N73 è sparita e c'è ora la N3.
            Cambia qualcosa a lato pratico?

• x_term ha risposto a questo messaggio

Avrebbe senso passare a 5G, magari con antenna propria?
              Stavo pensando di provare ad acquistare una sim 5G (Alpisim) ed una antenna/modem (ZyXEL NR7101 5G oppure ZTE 7010 5g o quello che mi consiglierete) e vedere se la situazione migliora.
              Oppure andrei a peggiorare e complicare ultriormente le cose? Come mai con il Deco X50 (dentro casa ma davanti una finestra in portata ottica) e sim 5G ottengo a volte velocità più basse rispetto all'antenna Nokia?

Grazie

Piccolo aggiornamento serale.
              Arrivando avasa vedo che la connessione proprio non va. Riavvio tutto (antenna e Zyxel) riprovo ma la situazione noin cambia:

Sconfortato chiamo il 159 e apro l'ennesima segnalazione insistendo sul problema della BTS. L'operatore mi dice che ha effettuato la segnalazione e riaggancio. Dopo qualche minuto riprovo e...

A voi i commenti, io ci ho rinunciato.
              Continuerò a monitorare la situazione

Dragonlance La banda N73 è sparita e c'è ora la N3

Non c'è mai stata, N78 forse? Comunque le FWA su rete 4G alla fine sono così purtroppo, sono su una rete mobile ed il tutto è best effort. Se negli ultimi tempi la saturazione è salita c'è poco da fare... Ti arriverà BUL almeno?

Ovviamente quanto riportato non corrisponde alla realtà...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile