• Apparati e reti
  • Voip Olimontel e router Technicolor - Cade la linea alla risposta

Buonaera a tutti, dopo la chiusura del freenumber di Messagenet, ho passato il mio numero ad Olimontel (Portabilità conclusa oggi). Ho un router Technicolor DGA4132 con firmware sbloccato e GUI Ansuel e sto avendo un problema in ricezione: la linea si registra correttamente, le chiamate in uscita funzionano; per le chiamate in ingresso, il telefono squilla correttamente, appena rispondo però cade la linea sul telefono chiamato (mentre rimane attiva la linea muta sul telefono del chiamante). Qualcuno ha idea di cosa può essere? Di seguito gli screen di configurazione:

(ho provato anche la porta 5060 e disabilitato NAT helper, abbassato il firewall, ma la situazione non cambia)

questi i log del router al momento della chiamata ricevuta:

  • SIP Message Received - from [zzzzzzzzzz]0938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: INVITE sip:5xxxxxxxxxx@185x.x.x SIP/2.0
  • SIP Message Sent 2024 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: SIP/2.0 180 Ringing
    Wed Jan 17 22:31:48 2024 user.info mmpbxd[20938]: [FXS 1] OFFHOOK
    Wed Jan 17 22:31:48 2024 daemon.debug mmpbxfwctl[8962]: received cmd:iptables -t nat -I MMPBX -p udp -m multiport --dports 57598,57599 -d 185x.x.x -m comment --comment DMZ_Exception_RTP -j ACCEPT &
    Wed Jan 17 22:31:48 2024 daemon.debug mmpbxfwctl[8962]: received cmd:iptables -t filter -I MMPBX -p udp -m multiport --dports 57598,57599 -d 185x.x.x -m comment --comment Allow_RTP -j ACCEPT &
  • SIP Message Sent 2024 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: SIP/2.0 200 OK
  • SIP Message Received4 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: ACK sip:5xxxxxxxxxx@185x.x.x SIP/2.0
    Wed Jan 17 22:31:48 2024 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] [FXS 1] Incoming Call Established []
  • SIP Message Received4 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: BYE sip:5xxxxxxxxxx@185x.x.x SIP/2.0
  • SIP Message Sent 2024 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: SIP/2.0 200 OK
    Wed Jan 17 22:31:49 2024 user.info mmpbxd[20938]: Incoming: 5xxxxxxxxxx: FXS 1: RTP rx dur 484, rx pkts 0, rx bytes 0, lost pkts 0, avg jitter 0, tx dur 484, tx pkts 24, tx bytes 3840
    Wed Jan 17 22:31:49 2024 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] [FXS 1] Incoming Call End [], Duration: 1 Seconds
    Wed Jan 17 22:31:49 2024 user.info mmpbxd: mmpbx.state=RUNNING
    Wed Jan 17 22:31:54 2024 user.info mmpbxd[20938]: [FXS 1] ONHOOK
    Wed Jan 17 22:31:54 2024 user.info mmpbxd[20938]: [FXS 1] IDLE
    Wed Jan 17 22:31:54 2024 daemon.debug mmpbxfwctl[8962]: received cmd:iptables -t nat -D MMPBX -p udp -m multiport --dports 57598,57599 -d 185x.x.x -m comment --comment DMZ_Exception_RTP -j ACCEPT &
    Wed Jan 17 22:31:54 2024 daemon.debug mmpbxfwctl[8962]: received cmd:iptables -t filter -D MMPBX -p udp -m multiport --dports 57598,57599 -d 185x.x.x -m comment --comment Allow_RTP -j ACCEPT &

e questa la configurazione relativa al voip in /etc/config/mmpbxrvsipnet:
config network 'voiceA4CAA74C02C615E4DC20EA458A11182B'
option min_period_proxy_redundancy '0'
option primary_registrar 'sip2.olimontel.it'
option reg_expire_T_before '1'
option escape_star '0'
option timer_T4 '5000'
option uri_clir_format 'standard'
option reg_expire '3600'
option user_friendly_name 'olimontel'
option call_waiting_provisional_response '182'
option timer_J '32000'
option timer_B '32000'
option session_expires '180'
option timer_T1 '500'
option call_waiting_reject_response '486'
option interface 'wan'
option domain_name 'sip2.olimontel.it'
option secondary_registrar_port '5060'
option escape_hash '1'
option rport_in_via '1'
option reg_back_off_timeout '180'
option transport_type 'UDP'
option rejection_response '486'
option privacy_handling 'apply'
option timer_D '50000'
option primary_proxy 'sip2.olimontel.it'
option realtime_qos_value 'af42'
option fail_behaviour 'stop'
option min_session_expires '90'
option realtime_qos_field 'dscp'
option provisional_timer '180'
option forking_mode 'default'
option reliable_provisional_response 'supported'
option ingress_media_timeout '1000'
option control_qos_value 'ef'
option session_timer 'enabled'
option timer_T2 '4000'
option dtmf_relay_translation '0'
option cac '-1'
option control_qos_field 'dscp'
option re_registration_mode 'standard'
option dtmf_relay 'auto'
option switch_back_to_primary_proxy_timer '0'
option no_answer_response '480'
option timer_F '32000'
option realm_check '0'
option transparent_soc_transmission '0'
option secondary_proxy_port '0'
option primary_registrar_port '5062'
option primary_proxy_port '5062'
C'è qualcosa in più che può servire per debuggare il problema? FAccio presente che il freenumber funzionava senza alcun problema e che il numero olimontel si registra correttamente su app android e riceve chiamate correttamente. Il mio provider è Pianeta FIbra e ho ip pubblico

    Aggiornamento, ho fatto altre prove stamattina senza successo, provato a cambiare interfaccia (da wan a lan e voip, ma non cambia nulla...)

    • [cancellato]

    fra20 SIP Message Received4 user.info mmpbxd[20938]: [5xxxxxxxxxx] SIP Call Signaling: BYE

    Arriva proprio un messaggi di chiusura della chiamata. Inoltre non arriva nessun pacchetto RTP:

    fra20 RTP rx dur 484, rx pkts 0, rx bytes 0, lost pkts 0, avg jitter 0, tx dur 484, tx pkts 24, tx bytes 3840

    Potrebbe esserci qualche problema nel setup della connessione RTP.

    fra20 FAccio presente che il freenumber funzionava senza alcun problema

    Il server potrebbe avere una configurazione diversa.

    • fra20 ha risposto a questo messaggio

      Dai log sembra che sia il tuo router che manda un BYE al server SIP dopo che hai risposto peró senza un packet capture è difficile capire bene quanto tempo passa e se magari il log non è completo e gli è arrivato qualcosa dal server che non gli piaceva.

      • fra20 ha risposto a questo messaggio

        [cancellato] LookedPath Grazie della risposta, c'è qualcosa che potrei provare a fare? (non so, ad esempio qualche regola su firewall, oppure qualche cattura di pacchetti ad es con Witeshark?) Mi dite quindi che è inutile contattare OlimonTel o Pianeta Fibra e che dipende esclusivamente dal router?

          fra20 Mi dite quindi che è inutile contattare OlimonTel o Pianeta Fibra e che dipende esclusivamente dal router?

          Magari, se provassi il VoIP su un' App da smartphone?

          • fra20 ha risposto a questo messaggio

            zaizaman da app smartphone collegato in wifi allo stesso router funziona correttamente

              fra20 allora probabile sia il modem. Io uso il tuo stesso modem (sboccato, senza però la gui Ansuel) con Ehiweb e non ho problemi. Però dipende, visto che Ehiweb si appoggia su Eutelia mentre non so se Olimontel si appoggia a qualche operatore per erogare il servizio.

                zaizaman Olimontel si appoggia a TWT

                fra20 La cosa ideale sarebbe un packet capture ma il problema è che dopo si vedrebbe il numero chiamato e quello chiamante. Io ti consiglierei di contattare Olimontel e chiedere aiuto a loro cosí non sei obbligato a dare informazioni private qui sul forum.

                  LookedPath
                  ok, provo a sentire Olimontel, vediamo che mi dicono, vi aggiorno

                  @[cancellato] @zaizaman LookedPath ho contattato Olimontel ma lato loro mi confermano essere tutto a posto. Comunque alla fine, per provare, ho installato Asterisk sul technicolor e sono riuscito a configurararlo correttamente. Ora le chiamate funzionano sia in entrata che in uscita. Direi quindi che ho risolto😀. Se a qualcuno, in futuro, servisse qualche info aggiuntiva ci sono. Grazie a tutti

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