guacianiero Ho menzionato FTTC di tim solo per indicare che essendo le abitazioni censite tutte sul solito armadio anche la FTTH di OF di nuova cablatura hanno i terminali di partenza sulla solita scatola PTE . E' impensabile che il numero di interno 1 abbia un un terminale diverso dal numero di interno 6, almeno per me non avrebbe senso
Questa tua idea avrebbe avuto un po' di senso se l'infrastruttura FTTH fosse stata di Fibercop, in quanto ricalca quanto più possibile la disposizione della rete in rame.
OpenFiber invece progetta da zero dove e come posizionare i vari elementi della propria FTTH.
Quindi questa tua idea, nel tuo caso è totalmente errata.
Poi c'è da considerare che ogni azienda ha i propri database e non sempre si va in loco a verificare se è tutto scritto nel database.
Oltretutto può capitare che i comuni cambino nomi delle strade, cambino le numerazioni oppure anche internamente ai condomini cambino gli interni (con relativo civico) e non è umanamente possibile seguire l'evulozione di tutti i civici d'Italia.
Per fare ste cose ci sarebbe un dispendio di risorse che non avrebbe senso, quindi si lascia la possibilità ad ISP attenti (o a venditori attenti) di fare questo tipo di richieste per sistemare le cose.
Potrei continuare a parlare, il discorso è lungo, in ogni caso OpenFiber non ha nulla a che fare con Tim e la sua rete in rame, quindi quello che per te sembra logico in realtà non è così.
guacianiero L'operatore di dimensione mi ha riferito come tempistiche fino a 2 mesi ma spero che sia un termine molto prudenziale in quanto se materialmente non deve essere fatto niente a livello di operazione tecnica per il censimento i tempi non dovrebbero essere lunghissimi.
Attendi pazientemente questi due mesi (che potrebbero essere anche poche settimane) i tempi di OpenFiber di preciso non li sa nessuno.
guacianiero Salvo che debbano venire fisicamente a visionare la mia abitazione per confermare la fattibilità del cablaggio in fibra dalla scatola FTE fino dentro casa mia.
Questo lo faranno il giorno dell'attivazione, e se dovessero uscire impedimenti (canaline ostruite o altro) naturalmente sta a te privato, su suolo privato, risolvere. Tanto con Dimensione che ti segue sarà anche più facile nel caso fare in modo di ottenere un secondo appuntamento.
guacianiero Volevo avere possibilmente indicazioni da qualcuno che aveva avuto la stessa problematica e capire a cosa sia dovuto il censimento di una sola abitazione di 8, essendo alla fine lo stesso numero civico. E' normale prassi o chi ha fatto l'intervento ha lavorato in maniera "grossolana"
Chiediamolo a @giusgius più di lui non saprà dirti nessuno (oltre agli altri venditori di altri ISP che fanno queste procedure)