Buonasera a tutti
Sto tribolando con TIM da Settembre 2023, racconto brevemente (spero) cosa è successo
Ho acquistato un appartamento a Roma frutto del frazionamento di un appartamento più grande pre esistente, in pratica da un appartamento enorme ne hanno ricavati 5 più piccoli, quindi il cablaggio/impianto elettrico è nuovo di zecca.
Il palazzo dispone della FTTH, all'interno del mio appartamento ho come "attacco del telefono" un cavo ethernet RJ45 che l'elettricista, che si è occupato della realizzazione del tutto, mi ha detto essere semplicemente una sorta di guida e che dovrà essere poi sostituito dal tecnico tim con il cavo in fibra da portare dal pianerottolo fino a dentro casa.
Prima di tutto vi chiedo se questa cosa ha senso, è la prima volta che attivo una FTTH in un condominio, quindi non ho esperienza di come funziona questo tipo di attivazione.
27 Settembre 2023
Come prima cosa ho richiesto il contratto FTTH a Tim (TIM WIFI POWER SMART FIBRA), dato che l'indirizzo risulta coperto sia sul sito tim che sul sito di fibercop, sul sito fibermap, insomma sembrava tutto facile.
15 Novembre 2023
è venuto il tecnico TIM a casa, appena arrivato ho chiesto lumi sulla questione del cavo in fibra da portare per l'FTTH, lui mi ha risposto che TIM l'ha mandato per allacciare invece una FTTE, quindi misto rame ma rete rigida. poi non essendoci il cablaggio RJ11 nell'appartamento ha collegato qualcosa nella scatola dei cavi di tim sul pianerottolo, mi ha detto di contattare tim per richiedere il cambio da FTTE a FTTH e se n'è andato.
Effettivamente sul tracking TIM l'attivazione del piano "TIM WIFI POWER SMART FIBRA" risultava annullato mentre risultava in corso l'attivazione del piano "TIM WIFI POWER SMART MEGA".
Ho quindi contattato TIM che mi ha accordato l'upgrade a FTTH, che tutt'ora risulta in corso. quindi ora sul tracking ho di nuovo un ordine "TIM WIFI POWER SMART FIBRA" in corso.