Buonasera a tutti
Sto tribolando con TIM da Settembre 2023, racconto brevemente (spero) cosa è successo
Ho acquistato un appartamento a Roma frutto del frazionamento di un appartamento più grande pre esistente, in pratica da un appartamento enorme ne hanno ricavati 5 più piccoli, quindi il cablaggio/impianto elettrico è nuovo di zecca.
Il palazzo dispone della FTTH, all'interno del mio appartamento ho come "attacco del telefono" un cavo ethernet RJ45 che l'elettricista, che si è occupato della realizzazione del tutto, mi ha detto essere semplicemente una sorta di guida e che dovrà essere poi sostituito dal tecnico tim con il cavo in fibra da portare dal pianerottolo fino a dentro casa.
Prima di tutto vi chiedo se questa cosa ha senso, è la prima volta che attivo una FTTH in un condominio, quindi non ho esperienza di come funziona questo tipo di attivazione.
27 Settembre 2023
Come prima cosa ho richiesto il contratto FTTH a Tim (TIM WIFI POWER SMART FIBRA), dato che l'indirizzo risulta coperto sia sul sito tim che sul sito di fibercop, sul sito fibermap, insomma sembrava tutto facile.
15 Novembre 2023
è venuto il tecnico TIM a casa, appena arrivato ho chiesto lumi sulla questione del cavo in fibra da portare per l'FTTH, lui mi ha risposto che TIM l'ha mandato per allacciare invece una FTTE, quindi misto rame ma rete rigida. poi non essendoci il cablaggio RJ11 nell'appartamento ha collegato qualcosa nella scatola dei cavi di tim sul pianerottolo, mi ha detto di contattare tim per richiedere il cambio da FTTE a FTTH e se n'è andato.
Effettivamente sul tracking TIM l'attivazione del piano "TIM WIFI POWER SMART FIBRA" risultava annullato mentre risultava in corso l'attivazione del piano "TIM WIFI POWER SMART MEGA".
Ho quindi contattato TIM che mi ha accordato l'upgrade a FTTH, che tutt'ora risulta in corso. quindi ora sul tracking ho di nuovo un ordine "TIM WIFI POWER SMART FIBRA" in corso.
Dopo un paio di settimane di silenzio sono passato ad un centro TIM vicino casa, ho spiegato il tutto e loro hanno chiamato l'assistenza TIM che gli ha detto che la mia attivazione è ferma per "lottizazione", in pratica se non ho capito male è necessario che tim venga ad ampliare all'interno del condominio una sorta di hub che distribuisce la connessione ai vari appartamenti.
Con me presente il ragazzo del centro TIM ha chiesto all'assistenza di sollecitare la procedura (non so se serva a qualcosa), cosa che si è ripetuta ormai tre volte in cui sono tornato al centro TIM, ma non si è mosso assolutamente niente.
Al momento quindi mi ritrovo un contratto FTTE attivo, che non posso usare non avendo il cablaggio RJ11 (mancanza del mio appartamento, nessun problema dato che l'obiettivo è la FTTH), e un'attivazione di FTTH in corso da ormai 2 mesi, non so cosa fare e sta iniziando a diventare un problema, dato che al momento sono relegato con una saponetta 4G.
Chiedo a voi supporto per avere un'idea di come muovermi
Grazie mille