Ciao a tutti.
Chiedo agli esperti del settore perché la mia situazione sta diventando paradossale.

Sabato sono venuti finalmente a passare il cavo fibra di iliad dal tombino BUL..
cavi passati, mezzo lavoro già fatto perché le sonde le avevo passate io in casa mia.
Installano la borchia ottica e l’otn open fiber e collegano il modem.

Fin qui tutto bene.
Pero c’è un ma.
Dall’armadio o cabinet BUL ( nn so come si chiama) che serve tutta la via dove abito, mi dicono che c’è un problema riguardo gli slot per servire casa mia perché sono tutti occupati.
Mi dicono che hanno aperto una segnalazione a un tecnico Iliad per connettere la cabina e che devo solo attendere che la Linea arrivi al modem e che non devo fare più nulla.
Ieri alle ore 19 mi arriva una mail di conferma che sono attivo con la fibra iliad.
Così vedo l’ONT con le spie lampeggianti da rosse diventare così.

Ok mi dico, allora provo a vedere se il modem va.
Ecco il roblema è che da ieri NON si è mai CONNESSO alla linea.
Così guardando dei video su YouTube mi accorgo che il cavo LAN giallo del mio modem è molto introdotto internamente nella porta FIBRA dell’iliadbox, senza nessun meccanismo di chiusura, anzi il cavo mi sembra non fisso.
Così lo levo e questo è ciò che vedo.

Tornando al video YouTube di installazione di un iliadbox vedo che c’è questa “presa” tra modem e cavo..l’immagine è presa da questo forum.

Chiedo a voi esperti.. gli installatori hanno fatto una ca***a collegando male il modem?
E per quello che non riesco a connettermi con la Line fibra dell’ONT?

Ho fatto 50 telefonate stamattina in assistenza, spiegando il tutto. Non vi dico cosa si sono inventati per non mandarmi un tecnico, anzi uno si, ma tra 20 gg.
Guardando nelle scatole non ho trovato questo riduttore , posso acquistarlo dove?ed come si chiama?
Così se è per causa di una negligenza posso navigar da subito.

Spero di esser stato abbastanza chiaro..

E grazie a chi mi saprà portare fuori da una situazione imbarazzante.

Stiko Prova a metterla nella porta WAN/2.5.

Stiko
    Come già detto da andrea, spegni la IliadBox, metti il cavo lan nella porta WAN/2.5G e poi riaccendi la IliadBox.

Hai ONT esterno (essendo area bianca) e non dovresti avere necessità di quel' ''adattatore''.

Ragazzi.. grazie.😇

Messo il cavo nel slot 2.5 , restartato l’iliadbox è partito tutto.
    Incredibile.
    Pensavo fossero solo in uscita le altre entrate.
    Non so perché me lo avevano messo nel
    Slot “fibra”.
    Raga,Non sono un imbranato con le tecnologie..
    Ma la sensazione di aver fatto una figuraccia colossale qui mi pervade.
    Scusatemi.
    E grazie ancora per “semplice” soluzione.

Stiko Non so perché me lo avevano messo nel Slot “fibra”.

Qualche installatore imbranato....

Stiko Pensavo fossero solo in uscita le altre entrate.

La porta WAN è adibita proprio allo scopo di ''far entrare'' la connessione. (Detta in maniera brutale e super semplificata🤣)

Stiko Ma la sensazione di aver fatto una figuraccia colossale qui mi pervade.

Ma di che, lo scambio di idee e fatti è fatto proprio per aumentare il proprio sapere nessuno nasce ''imparato'', sempre disponibili 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile