Salve a tutti,
Voglio condividere con voi la mia odissea nell’attivazione della fibra ottica FTTH e sono curioso di sentire le vostre opinioni su questa mia esperienza tuttora in corso d’opera.
La storia inizia i primi di dicembre, quando scoprii per caso (nonostante fossi iscritto a tutte le notifiche possibili ed immaginabili relative alla copertura), che la mia zona era finalmente stata raggiunta dalla fibra FTTH.
Senza perdere tempo, ho fatto richiesta con Fastweb, dopo una settima il grande giorno! arriva il tecnico! Ma oh sorpresa, dice alla mia compagna (io non ero reperibile) appena dopo aver varcato il cancello, che non si poteva fare nulla senza una canalina esterna. “Nessun problema”, penso, “per la fibra farei anche il giro del mondo in bicicletta”…Organizziamo tutto per il giorno dopo ecco tutto pronto, ma da lì in poi, il silenzio più assoluto.
Dopo giorni e giorni di attesa e chiamate all’assistenza Fastweb che terminavano sempre con “dovete aspettare”, per aggiungere sale sulla ferita abbiamo iniziato ad avere diversi problemi di disconnessone, infastidito da tutto ciò iniziamo con la mia compagna a pensare di cambiare aria con TIM
Ricontattiamo Fastweb per informarci sui costi di disdetta penali ecc, non so come, ma il giorno dopo si scopre che è partita una pratica di disdetta..
Sorpresi e un bel po’ irritati, chiamiamo per chiarimenti e veniamo liquidati con un “eh, dovete spiegarvi meglio”.
E qui mi verrebbe da dire ai cari amici di Durazzo (che saluto caldamente), che fino ad ora rispondevano alle chiamate, che sappiamo benissimo cosa abbiamo chiesto! (Scusate lo sfogo)
A questo punto, preso da un impulso irrefrenabile, faccio il grande salto e passo a TIM! Nuovo contratto con migrazione deciso di intestarmi tutto, completo la procedura fornendo i dati necessari e mi prenoto già l’appuntamento con il tecnico a pochi giorni dopo “figata” Ma ovviamente, la trama si infittisce vengo contattato da un consulente TIM molto gentile che mi informa dopo una breve conversazione che non potevo sottoscrivere un contratto di migrazione non essendo io l’intestatario della linea attuale.. mi propone di provare a modificare/annullare e reintegrare tutto a nome della compagna ma senza successo e che a questo punto avrei dovuto rifare tutto da capo annullando e sottoscrivendo la richiesta nuovamente a nome della compagna.. e questo a detta loro può impiegare fino a 30 giorni, sorpresa!! Dopo ulteriori complicazioni e altrettante telefonate al 187, scopriamo che forse e sottolineo forse il mio contratto con TIM potrebbe essere valido (a seconda di chi risponde ottengo una risposta diversa) quindi abbiamo deciso di non annullarlo, ma rullo di tamburi ora l’attivazione non è più prevista il giorno concordato ma tra ben 4 mesi… per questioni di lottizzazione a quanto ho capito.
E quando pensavo di aver visto tutto, Fastweb si fa viva per fissare un nuovo appuntamento con il tecnico nei prossimi giorni, appuntamento che accetterò solo per capire chi mi sta prendendo in giro con queste tempistiche perché se loro possono ora perché TIM dovrebbe farmi aspettare 4 mesi? Boh
Alla fine, la domanda sorge spontanea: sono solo sfortunato? Incompetente? o l’attivazione della fibra è sempre un’avventura così intricata? Forse il cambio di contratto è stato un po’ avventato da parte mia, ma chi l’avrebbe mai detto che avrebbe causato tutto questo trambusto? Ho sbagliato?
Rimane comunque il dubbio sul mio nuovo contratto con TIM che a quanto pare è come il gatto di Schrödinger, non ho idea se sia valido o meno finché non vedrò materializzarsi il tecnico alla mia porta.
Grazie per aver letto il mio lunghissimo sfogo chiedo scusa alla moderazione qualora non avessi rispettato il regolamento, attendo i vostri consigli su cosa potevo/posso fare o se ho sbagliato sono pronto ad incassare le critiche.
Edit: scusate ho inserito il tag feedback ne ho frainteso l’utilizzo