Ciao a tutti
ho un dubbio legato alla velocità di trasferimento wifi in 5ghz: è normale sia bloccato al massimo a 390mbit/s?

Il router è un fritz 7590 e il repeater è il fritz 2400... ma a me sembrava che mesi fa andava piu veloce il trasferimento .. visto che tra l'altro i 2 dispositivi lo permettono?

Cosa potrebbe essere a bloccare/limitare il trasferimento a 390?

Grazie a tutti per i riscontri

edofullo ha cambiato il titolo in Velocita WiFi ferma a 390 Mbps .

LOZIO77 Come hai svolto i test? Direttamente collegato alla wifi del 7590 o del repeater? Che dispositivo usi per fare i test? Li fai dall'app dedicata o dal browser?

• LOZIO77 ha risposto a questo messaggio

MassiKilla
      ciao.
      di solito vedo questi parametri sia dal router fritz sia dall'app fritz
      la cosa strana è che mi sembra limitata da qualcosa che non capisco .. perche qualche mese fa era sicuramente piu alta di 390mbit/s
      La stessa cosa la riscontro sulla 2,4 ghz

potrebbe essere il canale sul quale vengono trasmesse le 2 wifi? eppure li cambio spesso manualmente quando faccio le prove e nulla cambia .. se non in peggio

MassiKilla
      dimenticavo .. potrebbe essere la larghezza del canale forse? dopo l'ultimo update di fritz router non è piu possibile settare quel parametro che è diventato automatico (gestito dal router 7590)

LOZIO77 Spegni il repeater, collegati in wifi 5 GHz, e vedi dentro al router quanto modula il tuo dispositivo.
        Fammi sapere

5 giorni dopo

MassiKilla
          Ciao
          intanto grazie
          ho provato ma è la stessa cosa ... infatti è proprio il router che "manda fuori" il segnale 5ghz a 390mbit/s al massimo mentre la 2,4ghz cambia a secondo del momemnto... arrivando ad un massimo di 450.

non riesco a capire il motivo .. anche perche sono sicuro che prima andasse di piu... infatti toccavo 1gigabit di wifi in totale tra le 2 bande a volte anche 1,1

fammi sapere grazie

LOZIO77 infatti è proprio il router che "manda fuori" il segnale 5ghz a 390mbit/s al massimo

Mi è capitata una cosa simile con il repeater3000 AC della Fritz. Ho risolto riportandolo alle impostazioni di fabbrica e riconfigurandolo. Prova così, magari risolvi

zaizaman
              si ma non è il repeater che da problemi ... lui riceve cio che manda il router ... e il router manda fuori il wifi5 a 390 al massimo

Scusa, ma che vuol dire "il router manda fuori il wifi5 a 390 al massimo"? Di che device stiamo parlando (è in grado di sfruttare tutta la banda che il router mette a disposizione)? E soprattutto, a che distanza dal router?
              Io, se mi metto accanto al router, come vedi aggancio al massimo teorico per il mio device:

Per arrivare a questo valore, hai bisogno di un device che sfrutti almeno il MIMO 2x2, come si vede scritto a destra, altra cosa da controllare è l'ampiezza di banda del canale, nel mio caso si vede che sta usando 160MHz, se nel tuo caso è inferiore potrebbe essere quello a limitare la velocità.
              Detto questo, il segnale 5GHz è molto sensibile a distanza e muri. Infatti, a me basta allontanarmi dal router di un paio di stanze ed ecco cosa succede:

Se mi allontano ancora aggancio anche sotto:

Quindi, in definitiva io partirei da qui:

• se spegni il repeater e ti metti vicino al router, che valori vedi?
              • se accendi il repeater, e ti metti vicino al repeater, assicurandoti di essere effettivamente connesso al repeater (si vede nella schermata Mesh, scusami se ti dico una banalità, ma non si sa mai 🙂 ), che valori vedi?

tompabes

ho tutti prodotti fritz.. come scritto nel mio primo post ... e sono in mesh ovviamente

ecco lo screen di cui parlo .. magari vi aiuta a capire cosa intendo

LOZIO77

è presa dal mio router fritz 7590.... non è il repeater il problema .. lui prende al massimo quello che il router manda fuori in wifi e me lo ribalta
                il router prima aveva valori piu alti
                ora si limita a 390 in 5ghz e 450 in 2,4ghz al massimo ... oltre non va

Scusa, non era molto chiaro dal primo post che tu stessi parlando della velocità del collegamento fra repeater e router. Io uso un cavo per collegarli... se puoi, è la soluzione migliore.
                  Ma se tu metti il repeater nella stessa stanza del router, in modo da escludere il fattore distanza, che valori ottieni? Sempre 390?

tompabes
                    il router e il repeater sono nella stessa posizione da anni ... e prendeva 1,1 gbt in tot
                    ora no
                    e' questa la variazione ... che non riesco a spiegarmi

LOZIO77
                      In teoria...
                      2.4 GHz 450 Mbit = 3x3 canale 40MHz
                      5 GHz 390 Mbit = 1x1 canale 80 MHz
                      prova a staccare il repeater e metterlo molto vicino al router e vedi quanto modula,
                      fai la prova e posta lo screen come quello che vedi qui sotto Sezione Wi-Fi > Rete Wireless

LOZIO77
                        Fai un backup del router poi prova a riportarlo ai valori di fabbrica.
                        Prova a ricreare la rete Mesh senza ripristinare il backup e vedi come va.
                        in seguito poi ripristina il backup

Fai la stessa cosa con il repeater ma senza backup, non serve e non credo nemmeno lo consenta.

LOZIO77 lui prende al massimo quello che il router manda fuori in wifi e me lo ribalta

Non funziona così.

LOZIO77 ora si limita a 390 in 5ghz e 450 in 2,4ghz al massimo ... oltre non va

Spegni entrambi. Porta il repeater nella stessa stanza. Accendi entrambi. Attendi 10 minuti (per evitare il controllo radar) e poi verifica i valori

LOZIO77 e' questa la variazione ... che non riesco a spiegarmi

Tanti motivi, anche una interferenza (nuovi Wi-Fi)

4 giorni dopo

MassiKilla
                          Ecco lo screen che mi hai chiesto: scusa il ritardo ma sono stato ammalato in questi giorni e non ho piu acceso il pc

Fatemi sapere grazie

Filippo94
                          l'unica cosa nuova è lo sky q che ho installato a ottobre .. ma lavorano in lan e powerline 510e
                          anche se in realtà il sistema di sky si crea comunque delle vpn private ma lavorano in 2,4 ghz .. non 5ghz

LOZIO77
                            Come dice Filippo94
                            Devi provare ad avvicinarlo e vedere che valore ti da.
                            Sembra che agganci debolmente la banda 5 Ghz.
                            Magari qualche dispositivo che disturba
                            La App Fritz che valore in dBm ti da?

LOZIO77 Fatemi sapere grazie

Quasi non prende la 5GHz. È questo il motivo. Devi posizionare il repeater più vicino al Fritz.
                            Puoi anche provare l’app Fritz!app Wlan per aiutarti nel posizionamento.

Filippo94
                              allora.. il repeater e il router sono nelle stesse posizioni da almeno un paio d'anni e prendevo sempre 1gb/s in totale tra 2,4 e 5 ghz
                              quindi ripeto... quello che fa strano è che ora la 5ghz è calata cosi tanto .. pur non avendo cambiato nulla in questi 2 anni.
                              per questo sono qua a chiedere aiuto
                              se mi dite che l'unica opzione è avvicinarlo .. è impossibile farlo perche sono 2 appartamenti distinti ... e le loro posizioni sono sempre state quelle.
                              quindi qualcosa è successo ... che sia un nuovo wifi (ma controllo sempre il canale piu adatto per entrambe perche non li tengo in automatico mai) o magari in qualche modo lo sky q da fastidio .. anche se dovrebbe farlo sulla 2,4 perche è li che si crea le sue vpn .. pur essendo collegati in powerline lan

grazie
                              aggiungo.... per me un'altra causa potrebbe essere l'ultimo update del router ... che ha limitato qualcosa.... e guarda caso è di ottobre 2023 ... che piu o meno coincide con l'inizio della mia anomalia sulla 5ghz
                              per dire .. prima potevo scegliere il canale e la sua frequenza (40, 80 160 mhz) ora non si può piu
                              se potessi cambiare la frequenza ... magari torna tutto ok?

LOZIO77 allora.. il repeater e il router sono nelle stesse posizioni da almeno un paio d'anni e prendevo sempre 1gb/s in totale tra 2,4 e 5 ghz
                                quindi ripeto... quello che fa strano è che ora la 5ghz è calata cosi tanto .. pur non avendo cambiato nulla in questi 2 anni.

Non c’entra nulla, le reti mobili sono soggette a variazioni, interferenze ecc. Basta un armadio nuovo messo in mezzo che scherma e si riduce la qualità.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile