Mi sono registrato per raccontare la mia recente esperienza, che probabilmente non interesserà a nessuno, ma mi sembrava significativa.
Unità abitativa indipendente in zona centrale a Torino. Copertura FTTC.
Da anni ho inseguito ogni provider ed ogni operatore wholesale per provare ad avere un allaccio FTTH, senza alcun risultato. Dall'ultima mappatura Infratel risulto "Piani Privati Fibra ottica entro il 2028".
In queste ultime settimane ho visto i mezzi ed il personale DIGI lavorare presso più vie adiacenti la mia. (DIGI che rientra nella lista dei vari operatori provati a sondare nel corso del tempo, ovviamente).
L'altro giorno mi son fermato a parlare con i tecnici che erano a c.a. 300 mt in linea d'aria da casa mia e gli ho esposto la situazione. Cos'hanno fatto? Hanno letteralmente staccato quello che stavano facendo (sicuramente perchè avevano finito quella lavorazione) e sono venuti da me ed in c.a. 2 h di lavoro mi hanno predisposto tutto l'allacciamento diretto installando la scatola DIGI sull'esterno di casa mia.
Personalmente trovo la cosa sorprendente perchè mi dà l'idea (che in fondo ho sempre avuto in tutti questi anni) che è "tutto" lasciato un pò all'inventiva personale, destrutturato. Un grazie comunque al personale DIGI che si è reso disponibile.
p.s. la mia felicità per avere finalmente una linea decente si è poi purtroppo smorzata subito quando facendo delle ricerche sulle caratteristiche della loro connessione ho scoperto, proprio grazie a questo forum, che usano CGNAT su IPv4. Per me un NO GO assoluto. Mi è sembrato di rivivere i primi tempi, 25 anni fa, di Fastweb. Speriamo possano fare come hanno fatto in Spagna, ovvero concedere un IP pubblico, prima o poi. Se c'è qualche tecnico DIGI che legge e potesse dare qualche info al riguardo, sarebbe cosa molto gradita.