Un saluto a tutti, mi scuso per l’ignoranza che la mia domanda evidenzierà, affronto l’argomento da poco.
E’ possibile avere 2 CPE sul palo al tetto, puntate su due bts diverse, con lo stesso o due diversi operatori e unire/mixare/sommare, non so che termine usare, i due download?

edofullo ha cambiato il titolo in Load balancing due antenne rete mobile .

flex le cpe devono avere l'impostazione per forzare una bts precisa o cella, poi devi avere un router o qualcosa di simile che aggreghi le 2 connessioni, il top sarebbe avere attiva quella con ping minore e poi l'aggregazione del download e upload sulle connessioni che lo supportano

• [cancellato]

flex E’ possibile avere 2 CPE sul palo al tetto, puntate su due bts diverse, con lo stesso o due diversi operatori e unire/mixare/sommare, non so che termine usare, i due download?

Sì, è una normale configurazione multi-WAN. Richiede un router capace di gestire la cosa. Però a meno di configurazioni sofisticare che richiedono l'intervento dell'ISP (che deve essere lo stesso) - e che fatte su reti che possono avere latenze molto diverse sono un problema - una singola connessione viaggerà comunque su uno solo dei link. Quindi un download a singola connessione non potrà andare più veloce del singolo link che usa. Un download che usa connessioni multiple potrà usare anche l'altro link

Ciao.. esistono diversi Balance, dipende tutto da quanto vuoi spendere. Lo potresti fare anche con pc con almeno 3 schede lan.
    Io ho una situazione alla tua, ovvero, una linea ADSL ed una FWA fatta da me (model MR600 con sim Tim)
    Per unire le due uscite, lan ho usato questo apparato:
    TL-R470T+ Load Balance Broadband Router,
    è abbastanza economico non ti aspettare miracoli ma fa il suo, in piu fa da backup, se un modem/connessione va giu, rimani sempre connesso con l'altra.
    Ti devi "sbattezzare" un po con le varie configurazioni, settare 2 delle 5 porte RJ 45 come WAN e le rimanti 3 come LAN, assegnare un po di IP in modo da "raggiungere" i vari modem in caso di assistenza.
    Adesso sto sostiuendo (anzi di sciuro chiudo il contratto ADSL) con altro modem FWA (FWA710 con sim Vodafone)
    In modo da sfruttare al meglio le 2 BTS ed utilizzare anche il 5G.
    Spero di averti dato qaulche dritta.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

😃 credo che abbia usato "sbattezzare" perchè di solito queste configurazioni richiedono una certa dose di bestemmie ed è sicuramente meglio "regolarizzare" la posizione prima di incorrere in fastidiose sanzioni post-mortem in caso (eventuale) di verifica.
      Rispondendo alla domanda la aggregazione di link WAN è possibile: io lo ho fatto tempo fa con Mikrotik (trovi in rete gli script già pronti). Onestamente però, salvo casi particolarissimi (secondo me più di failover tra le connessioni che di aggregazioen di banda) non credo ne valga molto la pena.
      I limiti sono diversi (salvo appunto avere aggregazioni trasparenti con intervento dell'ISP) e il guadagno di solito è piuttosto limitato.
      Almeno io sono arrivato a questo...alla fine ho tolto tutto e scelto la singola connessione che performava meglio.

lasciando perdere le porcate che ti hanno proposto TP-Link e cose varie, ti direi di provare openmptcprouter

grazie a tutti, in pratica, ho due bts una a 1 km a vista con bande; 1-3-7-20 più n3, ed un'altra a 5 km con 1-3-7-20-38 e n78, e i segnali arrivano da direzioni praticamente opposte. La CPE è una mc889 e il routerAP è lo zt 3000 tutto ZTE questo AP ha la funzione load balance e due ingressi , quindi dovrebbe andare bene. Vista la poca direzionalità del mc899 prendo benissimo il segnale della bts vicina e di sfioro quello della bts più lontana, bloccando n78 e b38, bande che non ci sono sulla bts più vicina, aggancia automaticamente la lontana e arrivo a quasi 300mbps, attivando b3 e b20 torna ad agganciare la bts più vicina, mantenendo la N78 di sfioro e se cala il segnale di n78 aggancia N3 che ha la bts e arrivo a poco più di 200mbs, l'idea era quella di comprare un'altra CPE, magari più economica, un'antenna direttiva esterna e puntarla sulla bts lontana con bloccati b38 e n78 e tenere il mc 889 per quella vicina, bloccata su b3 b20 e n3, sperando di sommare i due download, ma dovrei scendere con due cavi per arrivare allo ZT3000 in casa e due cavi nella canna non passano, quindi dovrei accoppiare con qualcosa tipo switch, i due cavi nel sottotetto e continuare a scendere con un solo cavo, ma non so se è possibile farlo, ovviamente ogni CPE ha la sua sim che sarebbe una seconda ALPSIM sotto rete wind, scusate la lungaggine. spero di essere stato chiaro, ma ne dubito :-)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile