Buongiorno, ho dato poco acquistato una SIM TIM Business e sto cercando di capire come sfruttarne al meglio la banda a disposizione.
Attualmente da speedtest riesco ad arrivare a 30/40Mbps solo in determinate ore della giornata. Nel resto del tempo viaggio sui 10/15Mbps.
Da tecnologia/contratto avrei a disposizione fino a 900Mbps in download, quindi margine di miglioramento ce n'é.

Al momento uso un router GL-iNet GL-X3000, posizionato all'interno di casa.

Come paragone, ho una SIM Iliad, sempre inserita nello stesso router (il router ha due slot SIM), con la quale riesco tranquillamente a raggiungere i 350/400Mbps in download.

Avreste delle dritte su cosa guardare (soprattutto dove) per cercare di trovare una sistemazione che mi aiuti a fare meglio con la SIM di TIM?

Per esempio, dove posso vedere le BTS 5G intorno a me e quindi capire se Iliad e TIM usino la stessa o meno?

Questo é uno screenshot della cella corrente, vista dal router.

Ogni suggerimento é gradito :-)

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

ordex Attualmente da speedtest riesco ad arrivare a 30/40Mbps solo in determinate ore della giornata. Nel resto del tempo viaggio sui 10/15Mbps

Davvero strano visto lo screenshot che hai mandato, dove stai usando anche n78
    Diciamo comunque che la ricezione su Tim è abbastanza scarsa, dovresti cercare di migliorare.

Posta la stessa foto, ma con i valori di iliad.

ordex Per esempio, dove posso vedere le BTS 5G intorno a me e quindi capire se Iliad e TIM usino la stessa o meno?

Sul sito LTE Italy, o dall app.

@Camel90

Questo è con windtre, che sto attualmente testando. adesso lo speedtest mi dà sui 150Mbps. Mentre questo pomeriggio faceva sui 250/300.

Vedo Iliad appena possibile.

LTEItaly non fa vedere le BTS a 5G, o sbaglio?

ordex LTEItaly non fa vedere le BTS a 5G, o sbaglio?

Si ci sono

ordex LTEItaly non fa vedere le BTS a 5G, o sbaglio?

Per vedere il 5g devi registrarti

• ordex ha risposto a questo messaggio
      • ordex ha messo mi piace.

nitronori41 grazie, in effetti non lo sapevo.
        Il mio modem dice Cell "382C806", ma mi pare che sull amappa tutte le celle abbiano un ID decimale, non esadecimale. Qualcuno sa come mai?

ordex Qualcuno sa come mai?

Tu stai vedendo il cellid in formato esadecimale, quando LTEit mostra l'eNb decimale

Per fare conversione cellid -> eNb basta che dividi /256 e la parte intera che ottieni è l'eNb

In ogni caso, puoi cercare direttamente il cellid anche da barra di ricerca e ti mostra il sito direttamente

Quello che hai mandato è l'eNb W3 (230088), servirebbe quello TIM
          Almeno si sa che sei a Trento, quindi ti becchi l'ottima N78 Nokia

cristopher99 lo puoi cercare anche come esadecimale, basta aggiungere il prefisso 0x, quindi 0x382C806

cristopher99 si, esatto, sono in centro a Trento.
            La cella TIM é quella del primo screenshot: AB7F329

Grazie mille per le delucidazioni! Ora almeno mi e chiaro come trovare le BTS.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile