• FTTCFastweb
  • Migrazione a Fastweb e problemi chiamate in entrata

Salve, da due giorni si è conclusa la migrazione verso FTTC 200 Fastweb su rete TIM da ADSL Vodafone, ma ho un problema per le chiamate in entrata: quando provo a chiamare il numero fisso da cellulare (ho provato sia Iliad che Tim) spesso la chiamata non parte, ma dopo pochi secondi si chiude direttamente con "Fine chiamata" senza squillare. Se riprovo subito dopo la chiamata riesce, ma comunque dopo 3-4 tentativi falliti. La ricezione di una chiamata su rete fissa riesce quindi una volta su cinque. Per le chiamate in uscita sembra non esserci alcun problema, ogni volta che alzo il telefono c'è linea.
Lato internet non rilevo problemi, con una portante 179/20 e velocità corrispondenti. Secondo voi può essere un problema legato alla recente attivazione o qualcosa di più serio? Grazie in anticipo

Edit: oggi ad un tentativo ho sentito l'avviso di numero non raggiungibile (come se avessi chiamato un cellulare spento)

Con il modem Fastgate?

• fastfab ha risposto a questo messaggio

Capitato anche ai miei genitori la stessa identica cosa. Si risolverà nel giro di un paio di giorni. Praticamente prima ti attivano internet e dopo 3 o 4 giorni ti riattivano il telefono.

aj85 la linea era completamente irraggiungibile oppure, riprovando, la chiamata andava a buon fine? Nel mio caso non sono del tutto isolato, facendo molteplici tentativi (di solito tra i tre e i cinque consecutivi) riesco a farlo squillare.

Onestamente non abbiamo mai provato con più di 2 o 3 tentavi. La linea era irraggiungibile. Ma non riuscivamo a far chiamate nemmeno dal fisso verso l'esterno. Poi dopo 4 giorni la situazione si è risolta da sola.

aj85 io me ne sono reso conto perché a volte va anche al primo colpo, quindi all'inizio (dopo circa un'ora di buio dopo l'attivazione) credevo fosse già tutto funzionante. Per le chiamate in uscita apparentemente nessun problema.

7 giorni dopo

Sono passati 10 giorni dall'attivazione della linea e il problema è ancora presente. Lunedì l'ho segnalato al servizio clienti, martedì mi hanno richiamato per le solite prove (reset router, telefono nella porta 2 ecc.) e hanno aperto la pratica di assistenza. Oggi hanno resettato da remoto il router e un paio d'ore dopo mi hanno mandato un SMS con scritto che hanno risolto positivamente la pratica, ma nulla è cambiato. A breve richiamerò per segnalare che il problema persiste.

Successo anche a me e risolto dopo corca un mese...il vecchio gestore non ha "bonificato" le porte e devi attendere non è un problema fastweb. Io ho chiesto rimborso e un mese non ho pagato 🙂 🙂 🙂

MassimoS Il mio è stato un passaggio da rete PSTN a VOIP, spero che possa trattarsi dello stesso problema. Attendere per ora non è un problema, anche perché funziona (ad intermittenza); spero solo di non restare così troppo a lungo 😄 comunque grazie 😀

10 mesi dopo

fastfab Ciao, io ho il tuo stesso identico problema, passaggio a rete Fastweb da 2 gg, tu sei riuscito a risolvere? In che modo? e dopo quanto tempo? Grazie in anticipo!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile