Buongiorno, ho aderito all'offerta TIM FTTH. Attualmente sono su TIM FTTC e utilizzo un Fritzbox 7530 comprato nel 2021. L'operatore TIM mi ha detto che il 7530 non è compatibile con la fibra FTTH e che devo passare ad un altro router. La cosa mi sembra strana e vorrei capire se l'informazione è veritiera.
Qui ho trovato alcune discussioni che ne parlano e mi sembra di capire che è possibile usare il 7530. Devo "suggerire" qualcosa al tecnico che verrà a fare l'installazione?

Grazie

depmas

Hai chiesto ONT esterno (modem libero) oppure il loro router ?
    Nel primo caso puoi usare il 7530 mediante porta WAN opportunamente configurata.

depmas L'operatore TIM mi ha detto che il 7530 non è compatibile con la fibra FTTH e che devo passare ad un altro router.

L'operatore sta cercando di rifilarti la ciofeca pagabile in 48 comode rate.
    A meno che tu non voglia la fibra 2.5G, il 7530 va benissimo.

Ho chiesto di usare un modem di mia proprietà. All'operatrice che insisteva nel dire che il 7530 non si poteva usare e che dovevo passare almeno al 7590, ho detto che lo avrei comprato. In realtà, prima di passare al 7590 di cui non sento la necessità volevo valutare se potevo tenere il 7530. Mi stai dicendo che è possibile? Oppure devo chiedere esplicitamente l'ONT?

depmas Ho chiesto di usare un modem di mia proprietà. All'operatrice che insisteva nel dire che il 7530 non si poteva usare e che dovevo passare almeno al 7590, ho detto che lo avrei comprato. In realtà, prima di passare al 7590 di cui non sento la necessità volevo valutare se potevo tenere il 7530. Mi stai dicendo che è possibile? Oppure devo chiedere esplicitamente l'ONT?

Nel peggiore dei casi andrà lento e potrai valutare tu. Dipende molto dall'uso che ne fai e con quanti client.
      Tu devi chiedere il modem libero e ti installeranno l'ONT.

depmas

Se non hai aderito al noleggio/vendita di apparati, assicurati che il tecnico ti dia un ONT esterno.

• depmas ha risposto a questo messaggio

Gabriele Purtroppo contattando il 187 rispondono operatori che mi chiedono cosa sia l'ONT....ho desistito. Domani arriva il tecnico e scoprirò il mio "destino"

un anno dopo

Ciao, com’è finita? Ho visto su ebay un 7530 in offerta, ho l’ONT NOKIA, funzionerebbe meglio del TIM box?

Attualmente è facile usare il router che si vuole, perfino con TIM non è difficile.
        Basta aderire a un'offerta senza modem oppure chiamare e chiede "modem libero".
        Puoi usare qualsiasi router abbia una wan ethernet e supporti PPoE e VLAN.
        Il Fritz 7530 va bene, se ti piace la marca.
        Velocità massima 1Gbps via ethernet e Wi-Fi 5, ti consiglierei di prendere l'AX se vuoi un WiFi migliore.
        Attualmente il Wi-Fi del TIMHUB sarebbe meglio, anche se dicono l'ultimo modello sia un router buggato e come sempre strapagato.

Se vuoi consigli specifici apri un thread tuo con budget ed esigenze.
        Vedrai che te ne consiglieranno un bel po'.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile