• FTTHTIMOpen Fiber
  • Fibra 10Gbit business/aziendale - indeciso tra TIM e Dimensione - Milano

Salve a tutti, come da subject sto valutando per un ufficio, siamo un azienda di informatica, una nuova fibra 10gbit , al momento siamo con Fastweb 1Gbit, per il nostro ufficio.
La preferenza è chiaramente avere installazione libera, quindi solo un ONT da collegare poi ad un impianto custom, al momento si pensava ad Ubiquiti.
Siamo in zona Milano e la copertura sia Openfiber che TIM (immagino Fibercoop) 10Gbit è presente.
Ora il dubbio ancestrale, per quanto so che TIM sia un disastro per quanto riguarda l'assistenza, quello che al momento vedo come offerte sono:

1. TIM Business 10/?? a 49.90/mese + eventualmente 10€ al mese per 24 mesi per il modem - non si capisce upload quale sarebbe e se è XGS-PON.
  2. Dimensione 10/2.5 a 119€/mese - qui è tutto più chiaro, ma non conosco il provider.

Al netto della differenza di prezzo che non è assolutamente impattante nella scelta, mi aiutate ad orientarmi ?

PaoloMainardi buongiorno, se vuoi maggiori informazioni sull'offerta di TIM puoi chiedere qui sul forum o contattarmi in privato e sicuramente posso darti dei canali preferenziali sull'assistenza tecnica nel caso tu decidessi di attivarla con me.

L'accesso è XGS-PON e l'upload è 2G.

Riguardo l'aspetto economico, l'offerta standard è di 49,9 euro/mese, ma posso eventualmente applicare in via eccezionale uno sconto di 10 euro/mese per 12 mesi (totale bonus 120 euro).
    A titolo informativo, se abbini anche una linea mobile sulla stessa partita IVA, ci sarebbe un ulteriore sconto di 5 euro al mese.

Non è obbligatorio prendere il modem con TIM puoi dotarti di un tuo apparato.

Per valutare l'offerta al meglio può essere utile sapere se ti basta un solo IP statico, se hai bisogno di SLA particolari, se ti occorre anche effettuare o ricevere chiamate, se hai un centralino, se necessiti di BMG, se occorre la ridondanza con backup, ecc...

PaoloMainardi al momento si pensava ad Ubiquiti.

pensate ad altra marca/modello, tipo mikrotik ccr2004 o qualche build con base opsense/pfsense

PaoloMainardi Io farei TIM più altra 10g su OF in modo da avere un certo grado di ridondanza e il doppio della velocità, soprattutto in upload...

ciao @mb334 grazie, stavo puntando alla Dream Machine Special Edition, per avere un impianto completo Unifi, meno sbattimento, meno flessibilità ovviamente.

consulentetlc Ti ho scritto in privato.

PaoloMainardi 10G se con PPPoE non te li regge, ovviamente scordati di accendere IDS\IPS 🙂
        come ti hanno consigliato vira verso altri sistemi per la parte di routing, ad UniFi lascia solo switch ed AP, che su certe velocità non c'è speranza

PaoloMainardi
        in pppoe la udm dovrebbe reggere si e no 3,5GB e avrà la cpu al max.
        per questo tipo di connessioni (quindi >= 2,5GB) molti isp si affidano/consigliano mikrotik ccr2004, qhora 301 o altri prodotti high-end

PaoloMainardi Se vuoi utilizzare quel router ti conviene valutare qualche operatore che ti consegni la connettività senza pppoe altrimenti come suggerito non reggerà la cpu, mi sono capitati dei clienti con lo stesso prodotto e passando in punto-punto statica la velocità è aumentata di molto, sempre con IDS/IPS spenti

gio79 qhora 301

Pecca di molti bug software ma può andare, sicuramente meglio un buon ccr2004

pioccd che tu sappia TIM su XGS-PON è uno di questi senza PPPoE ?

PaoloMainardi in verità con TIM potresti usare tranquillamente il loro router con ont XGS integrato e porta 10 gigabit per fare la PPPoE e poi mettere dietro un doppio nat la UDM.

Non proprio elegantissima come soluzione ma se vuoi tutto integrato in unifi con minima perdita di performance…
              Oppure andare da qualcuno che fa IPoE, anche Tim stessa sulle offerte professional.

gandalf2016 in questo scenario quindi lo collegherei alla UDM sulla porta SFP ?

PaoloMainardi è in PPPoE, se vuoi IPoE bisogna orientarsi su offerte professional dove una 10G parte da 149 euro/mese in su

PaoloMainardi
                  Anche con ONT esterno devi sempre munirti per collegare la WAN a 10 Gigabit all’UDM di adattatore SFP+ a Ethernet 10 Gigabit Rame:
                  Originale ubqiuiti:
                  SFP+ to RJ45 Adapter
                  UACC-CM-RJ45-MG

Altrimenti un compatibile:
                  10Gtek 10Gb SFP+ RJ45 Modulo, 10GBase-T SFP+ https://amzn.eu/d/hYx8FHg

10 mesi dopo

consulentetlc la soluzione di TIM permette l'acquisto di una classe di 8 ip pubblici e configurazione del Reverse DNS ?
                    Lo chiedo perchè ho 2 x 2.5 con dimensione e dato che il voucher è scaduto ora mi costano decisamente care rispetto alle offerte di mercato.

Rostor ciao, con questo tipo di soluzione purtroppo no perché include 1 IP statico e non viene permessa l'aggiunta di ulteriori IP.

Bisogna orientarsi su soluzioni professionali che hanno costi maggiori, se vuoi conoscere il listino scrivimi su telegram ma sappi che i costi per questo tipo di 10G partono da circa 154 euro/mese.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile