kravar Ho un fritz 7530 con una fttc 200 e stamattina ho notato che in download mi si e' attivata la voce "adattamento continuo della velocita'" aumentandomi la portante in download da 156 mega che e' sempre stata con snr 6 db a 160 mega con snr a 5 come potete vedere dalla foto sotto. Premetto che non ho mai avuto disconnessioni se non cadute di linea sporadiche dovute ad interruzioni elettriche. Non credo mi abbiano attivato un profilo conservativo SOS vedendo i valori snr e inp che pare siano nella norma, allora secondo voi e' normale che si sia attivato in automatico questo adattamento in download? C'e' inoltre la possibiliita' che torni ad off quel valore di adattamento? Grazie per i chiarimenti. Vi posto i dati statistici dsl:
Gabriele kravar e' normale che si sia attivato in automatico questo adattamento in download L'intervento dello SRA è automatico ed è molto utile. Te la faccio molto semplice... Se uno o più utenti, con cui condividi l'ultimo miglio, spengono il modem, la diafonia scende e l'apparato ti aumenta la portante dinamicamente fino alla massima ottenibile. https://fibra.click/snr-sra-sos/
GdiunG Andando ot:a casa hai altre prese? Il fritzbox segna che hai una derivazione, se toglie quella qualcosa guadagni(il fritzbox dovrebbe anche stimarti quanto stai perdendo con quella derivazione)
kravar GdiunG Si' ma non ho molto tempo e pazienza per verificare dove sia essendo un appartamento di 130 mq e poi magari potrebbe essere pure esterna. Cmq in merito all'adattamento della velocita' ho provato a spegnere e dopo 5 minuti a riaccendere il fritz e la voce suddetta e' ritornata su off . Non so se si riattivera' a breve di nuovo.
GdiunG kravar Beh per derivazioni corte (fino a circa 20 metri di solito) sono interne Comunque quanto toglie quella derivazione?
kravar GdiunG Mi dice che mi toglie quasi 50 mega ma questo calcolo credo il fritz lo faccia facendo la differenza tra la velocita' massima del dslam di 216 mega e la portante effettiva che ho ora (156 mega).
GdiunG kravar non credo Su brevi distanze le derivazioni incidono abbastanza Credo che se generi il grafico hlog, ci sono 3 "gobbe"