Oggi ho messo sul tetto anche il Router 4G ZTE289F, sotto all' MC801.
Così facendo ho la possibilità di usare al meglio la SIM COOPVOCE e i suoi 300GB
Ho tagliato il cavo di rete che va dall' MC8001 in casa, e collegato il Router 4G, sempre messo dentro ad una cassetta, funziona tutto alla perfezione ma devo impostare a mano il Gateway nel Router Wi-Wi 6 che ho in casa "TP-LINK AX1500 Wi-Fi 6 Router".

Se voglio navigare in 5G e usare l'MC801 devo mettere il gateway a 192.168.0.1 se invece il 4G devo mettere il Gateway a 192.168.0.100 che non sarebbero poi che gli indirizzi IP dei rispettivi apparati sul tetto.

Livello segnale:

Il Router non è in cima al palo quindi non vede la BTS, ma per lavorarci bene, cambiare la SIM, ecc. meglio lasciarlo li.

SpeedTest:

Una cosa che ho scoperto, ma non sono sicuro che sia veramente così, quando imposto il Gateway del Router 4G, sul "TP-LINK AX1500 Wi-Fi 6 Router"
il Router 5G, non usa la n78, rimante come in standby usando solo la B3, possibile?

Quando sul Router "TP-LINK AX1500 Wi-Fi 6 Router" imposto il gateway 192.168.0.1 per navigare con il 5G, il router riaggancia il 5G e le altre bande del 4G.

ma perché? bastava usare uno router dietro che supportasse il multi-wan 😃

• cb900f ha risposto a questo messaggio
  • Qul0 ha messo mi piace.

stich86

E' io ho solo questo:
    "TP-LINK AX1500 Wi-Fi 6 Router"

PS:
    Ho un solo cavo di discesa.

ma hai un SPOF da paura così, se ti si blocca il router 4G non ti va nemmeno il 5G..
    non mi sembra una soluzione tanto "smart"

l'801A mi sembra in ULI, dipende dalla BTS, se non fai traffico spesso si sgancia dall'N78

• cb900f ha messo mi piace.

stich86 ma hai un SPOF da paura così, se ti si blocca il router 4G non ti va nemmeno il 5G..

Se si blocca, uno dei 2, gli tolgo corrente da casa, così si riavviano, con lo smartphone, ho messo sotto una presa Smart "tapo" 😉

La notte TIM spenge la B7, non si va oltre i 150/160 mbs.

Di giorno non va oltre i 100 mbs x via dell'intenso traffico.
      Tanto valeva lasciare il router 4G fuori della finestra...

Mi consolo col 5G Vodafogna:

Ad ogni speedtest partono circa 1,5 GB di dati 🤔

Curiosità personale, ma una connessione 4G, fino a che velocità in Download può arrivare?
      Con vodafogna non son mai riuscito a superare i 100mbs, con coopvoce, a volte son arrivato anche ai 200mbs, Wind3, non essendo coperta la mia zona, non ho mai provato.

cb900f Curiosità personale, ma una connessione 4G, fino a che velocità in Download può arrivare?

Anche più di 1Gbps senza problemi, se ci sono le risorse radio a disposizione e la SIM non ha un limite più basso.
        In pratica in italia si sono visti con Vodafone, TIM e W3 tra i 650 e gli 800Mbps come "record".

Ieri ho messo la scatola con il router 4G dentro più in alto, a vista BTS, questo è il risultato:

Ho incrementato il segnale, della B7 di quasi 10 dBm

Questo è il segnale di come era prima che alzassi lo scatolo sul palo:

...e poi c'è chi dice che essere a vista BTS non conta!
        Son passato dai 120, 130mbs che faceva a quest'ora, ai 180mbs.

Impostando solo la B3 si passano i 100mbs e i 50mbs in upload, peccato che questo Router non voglia la B3 come MAIN, la B7 in upload è scarsa!

B3:

B7:

B1:

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

cb900f poi c'è chi dice che essere a vista BTS non conta!

Chi lo ha detto?
          Comunque non è essenziale, a differenza di altre tecnologie, ma che conti si, certo

Camel90

Uno era il Buccia e "Prost" (non il pilota)

Cmq sia, abbiamo stabilito che la velocità massima di coopvoce è questa, circa 200mbs?
            BTS a vista, distanza dalla medesima circa 800 metri.

E dire che ho su un router CAT20 che dovrebbe passare il giga, giga che non si raggiunge nemmeno col 5G, almeno qui..

Da dove si vede, se si vede, se c'è saturazione della BTS?

Chiedo perchè la sera c'è un netto calo delle prestazioni in download:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile