Ciao a tutti, avete già sentito parlare dell'operatore Vianova per aziende ?

Mi date qualche news su come va ? E sotto quale operatore si appoggia, in FWA ?

m1k4bz lo conosco perché lo usano alcuni clienti, è un fornitore serio e affidabile.

m1k4bz ciao, è un operatore business, ci ho avuto a che fare 2/3 volte e si sono rivelati molto professionali e competenti, capendo al volo la richiesta tecnica e facendo la modifica in diretta. Rispondono davvero in 3 squilli al 145, provato di persona

m1k4bz Mi date qualche news su come va ? E sotto quale operatore si appoggia, in FWA ?

Sulle sim è full mvno su rete TIM, su FWA usa Eolo e credo anche BUL open fiber

m1k4bz
    Ciao,
    Abbiamo molti clienti con Vianova.

Operatore dedicato esclusivamente business molto serio e affidabile sia per parte internet che fonia.

Assistenza e tecnici molto preparati e modifiche/risoluzione dei problemi eseguiti in tempo velocissimi. (Rispondono veramente in 3 squilli)

Per la parte 4G si appoggia a TIM. Per FWA a Eolo e BUL.

Gli apparati che installano sono tutti rindondati (non ricordo se è un opzione o meno) e ti forniscono addirittura un UPS dedicato ai loro dispositivi.

Su alcuni clienti (multisede), hanno fatto le VPN full-mesh e funzionano benissimo.

Lato fonia, ho clienti tutti con 3CX + VOIP Vianova, non so darti dei feedback sui loro centralini. Ma il VOIP non ha mai dato un problema .

Anche lato prezzi, niente male.🙂

Ok, però come velocità con FWA com'è messa ?
    Perchè tipo il vicino di azienda, ha una 20 mega / 2 mega con antenna Vianova ( c'è scritto Eolo sopra l'antenna ) .

Gli hanno installato un'antenna classica come quelle che si mettono per Eolo 30 mega .

m1k4bz
      A seconda della copertura che c'è su rete eolo e dell'uso della linea. Di solito usavano la rete eolo come backup e non come linea principale.
      Da un po' usano anche eolo 100 come linea principale.
      Credo che usino la 5Ghz di eolo solo come backup.

Daltr'onde se non hai copertura eolo 100 non è che vianova faccia il miracolo 😄

Alla fine, ci hanno attivato una linea Vianova business fonia + voce, con FWA .

La latenza è 35 ms , il download si aggira attorno ai 12mega e upload a 1,80 mega .

Prima con eolo 30 mega il ping era 20 ms, il download era 25 mega e upload a 2,30mega.

Hanno dato il ROUTERBOARD, messo dentro il rack...

Notare che oggi qui, c'è nebbia, non so se c'entra o meno comunque l'antenna è la stessa che avevo prima, hanno tolto quella di eolo e hanno messo la loro ma è uguale, sempre con scritta Eolo sopra

m1k4bz La latenza è 35 ms , il download si aggira attorno ai 12mega e upload a 1,80 mega .

Prima con eolo 30 mega il ping era 20 ms, il download era 25 mega e upload a 2,30mega.

Sta storia della latenza... verso dove ?
        Normale che cambi perchè il punto di consegna del traffico a vianova può cambiare. Strano che cambi così tanto.

Strano che cambi la banda. Dovrebbe essere uguale.
        P.s. Ma una valutazione prima non l'avete chiesta ?

m1k4bz Hanno dato il ROUTERBOARD, messo dentro il rack...

"Router vianova" dove la connessione è poco performante, altrimenti cisco.

Credevo che eolo 5Ghz lo usassero solo come backup. Era l'unica alternativa ?

Curiosità... ma vi costa meno della eolo business? O l'avete fatto per altri motivi ?

Il server sia prima che dopo, ho usato BBBELL tramite Speedtest.net .

Hanno fatto il cambio di operatore in tutte le filiali / sede, prima tutte erano con Eolo 30 mega, adesso tutte con Vianova.

Il costo, non cambia, però a livello di assistenza c'erano stati dei problemi con Eolo e non rispondevano, adesso abbiamo testato e in 3 squilli rispondono al volo con vianova

m1k4bz Il server sia prima che dopo, ho usato BBBELL tramite Speedtest.net .

BBBell è a torino.. probabilmente poco indicativo.
          Era meglio fare qualche test su qualcosa su Milano.
          Per raggiungere torino magari la rete di Vianova è diversa.

m1k4bz Il costo, non cambia, però a livello di assistenza c'erano stati dei problemi con Eolo e non rispondevano, adesso abbiamo testato e in 3 squilli rispondono al volo con vianova

Ah ok. La sapevo più costosa di una eolo business.

m1k4bz E sotto quale operatore si appoggia, in FWA

In Piemonte e Liguria capita che si appoggi anche a BBBell (sia su frequenze licenziate, sia a 5GHz).

7 giorni dopo

Ormai è una settimana che sono attivo con questo operatore.
          Mi trovo bene a parte il ping ogni talto ballerino, mai sotto i 30ms, la fonia è molto superiore rispetto Eolo, invece per la parte internet, con forte maltempo ho riscontrato che la velocità cala parecchio ( successo con nebbia fitta) anche sotto i 8 mega .

Per il momento però soddisfatto .
          Ribadisco l'assistenza, come dicono, in 3 squilli rispondono dall'italia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile