x_term Questa è soprattutto per @Hadx, hai mai visto un aggeggio del genere? È una chicca che ho visto giusto 2 volte nella mia (finora breve) esperienza 😁 in caso te lo dico ahah
Hadx x_term Conosco molto poco l'infrastruttura telecom UK. Direi che è un vecchio apparato per un circuito ottico dedicato. Forsa lo usavano per dividere la linea fibra in entrata su qualche decina di ISDN? Un'altra epoca. Peccato non avere una foto del frontale, vorrei vedere come connettorizzano le fibre allora. Che bello vedere i coaxial, noi in Italia practicamente non li abbiamo mai usati.
x_term Hadx il frontale è la seconda foto, la fibra "purtroppo" entra da sotto, in una specie di coperchio che protegge i connettori ST che si vede in basso a destra nella terza foto, fibre che sono raccolte nel cassetto 4 alla volta: mentre dietro ci sono le interfacce seriali, BNC ed RJ45. A quanto ne so sono proprio ISDN PRI su circuiti SDH, quindi flussi a 2Mb. Altri tempi eheh era in un complesso di uffici, con un PBX collegato. Tra l'altro c'era un orrore indescrivibile in quella sala, una chiostrina con 2 decadi e le coppie talmente aggrovigliate che era impossibile capire quale andava dove... e dove trovo roba interessante faccio sempre qualche foto 😇
Hadx x_term Si avevo immaginato i classici SDH 2 ~ 155 Mbps. Mi sa che ai tempi un flusso 2 Mbps gli costava già un £1000 o più al mese. Ma cos'era la cantina di una vecchia azienda? Perché mi sa che ormai la rete dietro a questi link o l'hanno spenta o verrà spenta nel prossimo futuro (2020?). Ps: Cosa ho vinto? 😜
macro x_term chissa quante volte hanno involontariamente staccato una delle spine e dato la colpa al modem dell'utente...
x_term Hadx Ma cos'era la cantina di una vecchia azienda? Nono, complesso di uffici in affitto/leasing, come ho detto c'era un PBX attaccato quindi era una ISDN attiva. Avranno anche loro ricevuto la letterina che si spegne tutto... c'erano anche 2-3 fibre dedicate in effetti, oltre ad una pila di VDSL (provenienti dalla chiostrina di Medusa 😂) PS: Hai vinto, ehm... boh, una gita a Telehouse East? 😂