Buonasera a tutti, sto creando un piccolo centralino telefonico utilizzando un Raspberry Pi 2 con RasPBX ma mi sorge una domanda: come collego fisicamente la linea telefonica di casa al raspberry? Scusate se la domanda è banale ma su internet non ho trovato risposte .
Grazie
Come collegare Raspberry alla linea telefonica?
leggendo sul sito
Come posso interfacciare l'RPi con una linea analogica del mio provider di telecomunicazioni?
Ad oggi non è disponibile alcun hardware che si interfaccia con una linea analogica e possa essere collegato direttamente all'RPi. Le chiamate devono passare su Ethernet utilizzando uno qualsiasi dei protocolli VoIP supportati da Asterisk. I dispositivi con una porta PSTN FXO che traduce la linea analogica in SIP sono ad esempio il Linksys SPA3102 o l'Obihai OBi110. Questi possono essere configurati come trunk SIP in Asterisk.
[cancellato]
I prodotti indicati ormai non sono più disponibili.
Hai bisogno di una scheda di interfacciamento FXO, una sorta di ATA al contrario.
Cercando USB FXO adapter ho trovato ad esempio questo:
https://www.amfeltec.com/usb-fxo-adapter/
Sangoma faceva qualcosa anni fa, ma credo non abbia più nulla del genere a catalogo, ma è un po' che non guardo.
Cercando un po' qualcosa si trova, prova magari anche Ali Express, poi va verificato se funziona con Asterisk. Non sarebbe una configurazione che userei seriamente, ma per "giocarci" si può anche fare.