• FTTCFWATIM
  • modem vdsl2 profilo 35b e bonding con 5g sul tetto.

Ciao Ragazzi, sto pensando a questa cosa, non sarò stato l'unico.... e ho dei dubbi che sia fattibile tecnicamente.
avere un fritzbox 7583 attaccato al doppino telefonico e montare un modem zyxel nr7101 o nr7102 sul tetto collegato alla seconda porta del 7583.
sono pazzo?
sono a 54m dalla centrale tim, oggi ho chiamato il 187 e hanno detto che mi hanno attivato i 200MB.
ho già un nr7101 sul tetto di un altro appartamento qui vicino che scheggia di brutto.
vorrei fare vorrei fare sta cosa del bonding perchè ho 5 famiglie che usano il wifi in questa palazzina.

franco789
    Il fritz non fa bonding.
    In ogni caso è sconsigliato fare bonding su due linee con performance così diverse.

Esiste un modem router a doppino che fa bonding?

Metti in conto che per fare bonding hai bisogno di una vps su cui appoggiarti, con probabilità di avere poi problemi con alcuni servizi perchè uscirai con un ip da datacenter.
    Quanto traffico ti serve al mese poi? Considerato che son 5 famiglie

Edit: ma non possono attivarsi una vdsl anche le altre famiglie?

D3de Quanto traffico ti serve al mese poi? Considerato che son 5 famiglie

Mi ero anche perso questo dettaglio... direi che o non usano internet o con nessuna sim ce la fai. Il limite di traffico è sul TB di dati.
      Ma non possono farsi ognuno una linea.. o comunuque a chi serve di più si a una linea.. se poi uno usa sporadicamente internet ci sta che condivida il wifi.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio
      • D3de ha messo mi piace.

Technetium Ma non possono farsi ognuno una linea..

Ah quindi vogliono fare l italianata e fare un unico contratto per tutti perché "tanto è per internet,mica lo uso "xD

Non avevo calcolato al limite sui dati mobili.
          Andranno con 200mb senza bonding........

GdiunG si... Voglio fare l'italianiata... Solo perché sono tutti e 5 miei inquilini e nel canone c'è anche internet compreso

franco789
            O non usano internet o sono troppi per una FTTC.
            L'upload è poco..

franco789 Forse conviene che ognuno si faccia la sua anche perché se il la linea è intestata a te e loro fanno qualcosa di poco lecito va nei problemi tu.
            Poi per una configurazione simile dovresti almeno segmentare la rete con delle vlan per famiglia con router e ap da prouser sicuramente non con un Fritz.

Più che bonding ti conviene fare load balancing tra le due linee ma credo ti serva un firewall decente e non credo il fritz lo sia.

ma esiste un operatore che fornisce il bonding per il fritzbox 7583?

franco789 Con il fritzbox non puoi fare bonding.

Come ti ho scritto ieri, per fare bonding oltre a necessitare di un router che gestisca più wan, hai bisogno di una vps con un profilo vpn, a cui inoltrerai tutto il traffico della rete. Questa vps ha un costo mensile/annuale e potresti oltretutto aver problemi con i servizi di streaming o altri portali, uscendo con un ip da datacenter.

Altrimenti c'è una soluzione più plug-play che è uania, ma se non sbaglio è dedicata alle utenze business.

D3de si effettivamente non non si può fare il bonding come lo intendi tu ma la fritz millanta di poterlo fare avendo due connessioni diverse su doppino telefonico, se non fa bonding allora cosa fa?

franco789 Onestamente non so cosa intenda il fritz, ma di sicuro (immagino) non può fare quello che vuoi te, cioè aggregare una linea 4G/5G con una vdsl.

D3de vero. concordo. Ormai ho mollato sul bonding tra vdsl e 5g.

franco789 quello è bonding a livello fisico, deve supportarlo il tuo ISP e l'apparato (ONU) che hai per strada. Praticamente attivi una sola linea, ma in casa ti portano due doppini.

franco789 ma esiste un operatore che fornisce il bonding per il fritzbox 7583?

Ma visto che ci guadagni (con l'affitto), invece di impiccarti con un costoso modem outdoor ed una costosa SIM (non credere che puoi cavartela con 10 euro / mese per fornire Internet a 5 nuclei familiari) prendi un routerino tipo Edgerouter-X, un modem puro tipo Zyxel 4005 e fai una seconda linea VDSL su cui fare load balancing.

handymenny ecco. grazie. ho trovato delle informazioni che dicono che tim voleva supportarlo ma non ho ancora trovato evidenza e sottoscrivibilità e soprattutto se dove ce l'ho bisogno io ci sia la copertura
                      https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/wp-content/uploads/2021/10/VULA_2022_OR_27ott2021.pdf
                      ma mi sa che io non sono il target di questa connessione visto che c'è scritto wholesale

franco789 ma non ho ancora trovato evidenza e sottoscrivibilità

alla fine ci hanno rinunciato per puntare sulla ftth, comunque si è quel servizio lì

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile