• FWAWindTre
  • Problemi accesso porte dall'esterno (NAT - forwarding)

Salve, sto cercando di configurare un server con un indirizzo IP statico per consentire a me e ai miei amici di giocare online da un server*. Ho utilizzato una distribuzione Linux server per la creazione e il processo è stato completato con successo. Il server è attivo, ma sto incontrando difficoltà nel consentire alle persone al di fuori della mia rete di connettersi a causa del mio modem. Sono sicuro di aver inserito correttamente tutti i dati nelle impostazioni del router, quindi l'unica spiegazione plausibile sembra essere un problema con il modem.
Ho una rete FWA e come modem uso il Windtre hub

• x_term ha risposto a questo messaggio
    nxdrd ha cambiato il titolo in Problemi accesso porte dall'esteno (NAT - forwarding) .
    nxdrd ha aggiunto il tag FWA .

MarcoFlame quindi l'unica spiegazione plausibile sembra essere un problema con il modem

non hai IP pubblico...

x_term ha cambiato il titolo in Problemi accesso porte dall'esterno (NAT - forwarding) .

x_term in che senso non ho l'ip pubblico?

• x_term ha risposto a questo messaggio

MarcoFlame hai la FWA outdoor ufficiale WindTre? Non mi risulta sia fornito un IPv4 pubblico, ma dietro NAT.

x_term mi pare strano che non venga fornito un ip pubblico, senno come farei a connettermi online?

• fl4co ha risposto a questo messaggio

MarcoFlame Intende che sei dietro CG-NAT, cioè l'IP pubblico non è direttamente assegnato al tuo router ma lo condividi con altri clienti del tuo ISP, come ad esempio si usa nelle connessioni mobili. Puoi accorgertene verificando che l'indirizzo rilevato dai siti internet è diverso dall'indirizzo assegnato al tuo router.

fl4co ah, ora capisco grazie, è possibile avere un indirizzo proprio?

@MarcoFlame Se ti serve solo http/s, Cloudflare free tunnel, altrimenti qualcosa tipo Tailscale (che, se non sbaglio, e' gratis fino a 3 utenti) dovrebbero permetterti di "bucare" la cg-nat. Poi pero' non so' se velocità e latenza sono ancora accettabili per l'uso che devi farne.

mircolino l'obbiettivo era creare un server minecraft online aperto 24h grazie al mio mini pc, di norma basto che avvio una vpn nel mio mini pc e si dovrebbe risolvere credo?

MarcoFlame avvio una vpn nel mio mini pc e si dovrebbe risolvere

Purtroppo no, perché il tuo router di casa non ha un indirizzo pubblico quindi il tunnel VPN da remoto non riesce ad attraversare la NAT del tuo provider e raggiungere il tuo server.
                    Perché funzioni ti serve il contrario, un reverse tunnel inizializzato sul tuo server verso l'esterno, che e' quello che servizi come Cloudflare, Tailscale ti permettono di fare.

In più, se non sbaglio, Minecraft usa un protocollo proprietario e non HTTP/S. Quindi in teoria non potresti nemmeno usare Cloudflare perché in violazione del loro TOS (Terms Of Service).

MarcoFlame No, devi cambiare provider e sceglierne uno che ti dia la possibilità di avere un IP pubblico o meglio ancora statico.

Mircolino, scusate l'intromissione, e' possibile contattarti privatamente per una domanda su Proxmox ?

xerox poni la domanda qua creado una nuova discussione con il tag "apparati e reti" o se non ha nulla a che fare con le reti "off-topic".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile