Abbagiub Buon giorno ma o.f. accende ancora bts per fwa? Mi sembra che quelle poche accese siano sempre quelle e molte bts almeno da me hanno fibra e un armadio con scritto bul ma senza apparati dentro....sembra una presa per i fondelli visto che molte ui dovrebbero poter accedere a questa fwa.
Camel90 Abbagiub Solitamente era che accendevano/installavano apparati solamente se ci sono utenti con contratto. Comunque direi che questa FWA sia un fallimento...
Abbagiub Camel90 ma ormai se provi con qualcuno a sottoscrivere ti mettono sotto eolo...quindi come fa o.f. a mantenere la "parola" su tutti quei civici che inizialmente erano in fwa?
GdiunG Camel90 ma poi a livello di costi per openfiber:non gli convenuva fare una ftth per tutti con costi di posaggio una tantum invece di dover installare e alimentare le antenne fwa?
leoventu Abbagiub Se ti mettono sotto Eolo significa che non hai copertura FWA oppure la FWA non è ancora disponibile. Poi ti mettono chi?? Ovviamente se sottoscrivi un contratto con Eolo non useranno FWA OpenFiber ma la loro proprietaria.
Camel90 Abbagiub Come dicevo, quel progetto è abbastanza fallimentare. leoventu penso intendesse che se, ad esempio, provi a fare un contratto con Dimensione/Pianetafibra/ecc preferiscono di gra lunga metterti su Rete Eolo. Questo anche se presente la rete OF. https://forum.fibra.click/d/48673-ko-fwa-open-fiber-aiutatemi-a-scegliere-delle-alternative Ecco un esempio fresco fresco 😅
Abbagiub leoventu i rivenditori anche se hai copertura o.f. usano eolo. Inoltre da me sono circa 6 anni che dovrei avere fwa o.f. ma le bts in questione hanno fibra e armadio bul alla base ma a quanto pare vuoto e senza apparati accesi.
leoventu Camel90 Non mi risulta, qual ora un indirizzo sia coperto sia da FWA Eolo che OF di solito si predilige OF (ad es. Dimensione)
Camel90 leoventu Bè no è il contrario da quel che ho capito. Si preferisce Eolo, anche solo per velocità di attivazione
L4ky leoventu Non credo proprio considerato il tasso di KO di FWA OF. Oltretutto ora su rete EOLO c'è la 200/50. Come costi a occhio e croce sono simili tra i due fornitori.. non ho le cifre precise ma una vaga idea.
leoventu Camel90 L4ky Basta che facciate una semplice prova su un indirizzo coperto sia da FWA OF che Eolo. Dimensione darà priorità a FWA OF pur essendoci Eolo 300.
Camel90 leoventu Facciamo prima e tagliamo la testa al toro. Chiediamo direttamente a @giusgius se ci può dare un chiarimento
giusgius leoventu Basta che facciate una semplice prova su un indirizzo coperto sia da FWA OF che Eolo. Dimensione darà priorità a FWA OF pur essendoci Eolo 300. Camel90 leoventu Facciamo prima e tagliamo la testa al toro. Chiediamo direttamente a @giusgius se ci può dare un chiarimento Viene data priorità a FWA su BTS Eolo a causa dell'elevato tasso di KO e dei tempi di attivazione lunghi. Quando viene attivata poi funziona bene, ma se non ti attivano... 😃
Camel90 GdiunG Be non penso proprio. Se con una fibra alla BTS e i vari apparati riesci a coprire in FWA centinaia di clienti, mi pare che scavare e fare i lavori per portare la fibra agli stessi clienti il prezzo sia di gran lunga superiore.
GdiunG Camel90 nel lungo periodo invece? Sulla fibra non ci sta da fare manutenzione (se non per casi di trancio cavi e ratti) Non viene alimentata a differenza dell antenna(ok ci sta l'olt ma comunque per le antenne penso serva comunque un olt,no?)
leoventu Abbagiub i rivenditori anche se hai copertura o.f. usano eolo. Come già verificato dipende dal venditore. Partiamo dal presupposto che se sei in area bianca non coperto da FTTH BUL questo non implica che automaticamente verrà coperto da FWA BUL. Risulti coperto dal sito OF? Di che comune si tratta?
Abbagiub leoventu il mio civico faceva parte della copertura fwa. Ti ripeto inoltre che ho due bts a vista con fibra posata, armadi bul e a quanto pare cnache contatore enel intestato a opnefiber attivo, ma senza apparati attivi sul palo, infatti qualsiasi operatori mi dirotta su fwa eolo 100/20 per altro sempre proveniente dalle medesime bts (abito in montagna e i siti sono quei 2 per tutti gli operatori)
leoventu Abbagiub Potrebbe essere semplicemente che non è ancora vendibile. Purtroppo su BUL i tempi di vendibilità sono quelli che sono. Ripeto, hai copertura FWA dal sito OF? Se non è così non puoi dire che viene prediletta la copertura Eolo piuttosto che OF, in quanto quella OF non c'è.
Abbagiub leoventu il mio civico come decine se non centinaia di civici nel mio paese dovrebbero avere copertura fwa, lo dava il sito o.f e infratel inserendo l indirizzo...infatti la fibra si ferma a qualche centinaio di metri prima. In nessuno di questi civici risulta attivabile fwa o.f. ma solo tramite rivenditori fwa eolo. Assurdo quindi mi chiedo come facciano a mantenere gli impegni firmati con infratel, se non ci fosse stato eolo saremmo ancora con adsl.
leoventu Abbagiub No c'è qualche confusione mi sa. L'FWA BUL non risulta vendibile in quanto, si i lavori sono completati, ma non è ancora disponibile agli operatori quindi è più che normale non ti venga venduta ma venga proposta FWA Eolo in quanto la commercializzazione non è ancora aperta.
MicheleBandinu Abbagiub al momento io su Sale Marasino per la FWA vedo la vendibilità solo su 55 unità della quasi 300 che erano progetto. Al momento la FWA BUL è disponile nella zona di Via Tesolo rilegato al PCN di Marone.