buiongiorno, mi serve un consiglio per un modem,
attualmente posseggo un tp link mr 6400 che fino a qualche mese fa andava bene , da poco però si blocca spesso , nel senso che a prescindere dalle bande che blocco, dopo un tot di tempo mi cala drasticamente la connessione passando da un 17,8 mbps in download a un misero 0,17 mbps. Nella stragrande maggioranza dei casi, basta riavviarlo oppure eseguire una diagnostica di rete dall'app tether tplink per ristabilire istantaneamente la connessione, ma ovviamente la cosa mi scoccia e vorrei risolvere definitivamente. Ho anche aggiornato isp e firmware all'ultimo disponibile, ma nulla da fare , il problema persiste e non ho trovato soluzione..arrivando al dunque avevo puntato uno zyxel 5398 , ma ho letto che con iliad ogni tanto da problemi, ( si addormente) confermate ? inoltre vorrei usare un range extender che già ho disponibile

• Camel90 ha risposto a questo messaggio
    • aggiungo che non m' interessa uscita VoIP e che come operatore uso solo iliad... Se supporta sistema mesh ancora meglio

Nessun consiglio ?

gipsy secondo me quando hai il calo di prestazione,. è probabile che ti si aggancia ad una BTS diversa.
    Ma senza nessun dato è impossibile trarre delle conclusioni.
    Innanzitutto opterei per un router almeno 3CA, se non 5g, visto il poco spettro a disposizione.

Poi, hai gia fatto qualche prova mettendo la SIM nel telefono? (Quale telefono hai?)

• gipsy ha risposto a questo messaggio

Camel90
      Buongiorno, le BTS alle quali mi connetto possono essere 2 ..

Come cellulare attualmente ho un g72 Motorola col quale quasi mai sono in 4g+, mentre prima avevo un moto x4 che se non erro è un cat 12 e stavo fisso in 4g+..
      Come modem 3ca quale consigli ? Come operatore uso iliad

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

gipsy Prim di comprare un altro router, cercherei di capire innanzitutto a cosa sei connesso e con quali valori radio.
        Con il telefono lo puoi verificare tramite netmonster

edofullo ha cambiato il titolo in Modem perde velocità ogni tanto .

Camel90 appena eseguito

Queste sono le due BTS alle quali posso collegarmi

Quando invece riesco a collegarmi 4g+ alla prima BTS ottengo questo valore netmonster

Allego pure risultati Speed test..
          Prima BTS

Seconda BTS

E per finire di nuovo prima BTS con 4g+

Ho appena visto un router 3ca della TLC del quale però non trovo niente in giro , trattasi del modello hh130vm , cat 13 velocità fino a 600mbps.. pensate possa fare a caso mio ? Sulla carta pare buono

gipsy in realtà sei in 4g+ in entrambi i casi, alcuni tel non mostrano il + se la somma delle portanti aggregate non supera i 20MHz (nel caso di iliad proprietaria è 10+10).

La prima e la terza BTS saranno pure sullo stesso palo (non ho controllato, lo prendo per buono), ma sono gestite da due operatori diversi, rispettivamente iliad e windtre.

• gipsy ha messo mi piace.

handymenny in virtù di questo, riesci per favore a darmi un consiglio ? zyxel ? oppure tcl ? ho inoltre scoperto che quando c'è il calo di connessione, la tv che è connessa tramite cavo lan, non ne risente ... a questo punto penso che il problema riguardi il modulo wifi ? oggi provo a collegare l'extender direttamente al modem e vediamo che succede

gipsy in virtù di questo, riesci per favore a darmi un consiglio ? zyxel ?

per la rete iliad più bande aggrega il modem meglio è, il minimo sindacale è 3-4 bande. Lo Zyxel stando alla scheda tecnica ne aggrega 5, quindi punterei su quello.

gipsy ho inoltre scoperto che quando c'è il calo di connessione, la tv che è connessa tramite cavo lan, non ne risente ...

i test vanno sempre fatti via cavo

handymenny ok, però ho letto in giro che lo zyxel 5398 sembra addormentarsi con la sim iliad .. confermi ? oltre a questo me ne consiglieresti qualcun altro abbastanza stabile ?

gipsy inoltre , sempre lo zyxel , supporta un eventuale extender mesh ?

gipsy è un prodotto che non conosco quindi non ti so dire

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile