Salve a tutti. Questa mattina mi han collegato l'ONT 10Gbit per una connesione FTTH con navigabene.it (Fibercop).
Per sfruttare la WAN a 10Gbit ho acquistato un QNAP 301w. Però per qualche strano motivo, dopo la configurazione, ho alcuni problemi di navigazione.
Premetto che per escludere fosse un problema della linea ho anche testato con un FritzBox 7590 e lì la connessione sembra perfetta ( a parte la limitazione hardware ad 1Gbps ).
In pratica il QNAP si connette senza problemi al provider. Dal PC connesso via ethernet riesco anche a pingare verso l'esterno. Anche i server DNS si risolvono. Ma poi provando a navigare funzionano solo pochi siti ( tra cui il portale di navigabene ), ma a velocità ridicole.
Ad esempio google.it va in timeout ( se invece provo a pingarlo funziona ).
Ho provato sia ad usare come WAN la porta da 1GB che quella da 10. Stesso risultato.
A qualcun altro è successo qualcosa di simile?
Grazie

DNS da impostare meglio ed attendere che il router li conosca tutti piano piano...
Usa come DNS 1.1.1.1 e 1.0.0.1 che sono quelli di cloudflare, e prova a vedere se riesci a vedere tutto.

Verifica anche che i device connessi al router nelle impostazioni DNS abbiano come DNS il router di casa, oppure prova anche a mettere li 1.1.1.1 così è il pc a fare la richiesta al server.

• Lwyrn ha risposto a questo messaggio

Qul0 Ho provato sia con quelli di Cloudflare ( 1.1.1.1 ) che con quelli di google ( 8.8.8.8 ) il risultato è sempre lo stesso.
    Poi i DNS li risolve velicissimi, è il download che si pianta. Ad esempio se provo a fare un wget da terminale si blocca al download senza andare ne avanti ne andare in timeout.

• Lwyrn ha risposto a questo messaggio
    • Qul0 ha messo mi piace.

Lwyrn Risolto. Il problema si presentava perché l'ONT che mi han installato ( un Nokia ) ha come IP 192.168.100.1 . Lo stesso IP che il 301w usa come IP personale. Quindi creando la VLAN che come gateway finisce ad usare proprio 192,168.100.1 va in conflitto. Cambiare l'IP del router ed il range degli IP del DHCP ha risolto il problema ( nella sezione Impostazioni Gateway ).
      Anche se non viene richiesto bisogna riavviare comunque il router, altrimenti continua a non funzionare finché non viene fatto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile