- Modificato
Salve, sono nuovo del forum e mi piacerebbe avere qualche dritta su una soluzione alternativa alla FTTH di cui per motivi ahimè ancora poco chiari non posso usufruire (il mio è l'unico civico in tutta la via a non essere raggiunto da fibra, perché da quello che mi è stato riferito non ci sono più "posti liberi"). Mi sono quindi interessato a questa FWA di WindTRE. Effettuando il test della copertura sul loro sito, risulto coperto da "Super Internet Casa FWA 5G", quindi insomma il meglio che avrebbero da offrire (a parte la FTTH ovviamente). Vi allego uno screenshot della mappa riportante le varie BTS gestite da WindTRE. La X rossa è all'incirca dove si trova la mia abitazione... Ora io non sono un esperto in materia quindi vi chiedo gentilmente (se potete) di farmi un quadro approssimativo della mia situazione. Vicino al mio civico c'è un'antenna BTS 5G DSS (che se ho capito bene è praticamente un antenna 4G?) e le altre 5G (delle cui caratteristiche riporto qualche screenshot) distano in media 4 km dalla casa in linea d'aria...
Io ho VeryMobile (che so per certo si appoggia a WindTRE) e se devo essere onesto nella zona dove vivo non va proprio una scheggia (circa 20 Mbps in download...). Però è anche vero che non ho uno smartphone 5G né tantomeno un offerta che mi permetta di usufruirne, quindi non potrei sapere con esattezza come andrebbe ( o forse potrei farmi lo stesso un idea?). Quindi mi chiedevo, ci si può fidare del test di verifica della copertura sul sito di WindTRE? Tenete a mente che io ho già una connessione FWA con un provider locale ma che non sfrutta il 5G e non supera i 30 mega in download... Quindi anche se non fossero i 300 dichiarati ma "solamente" 100, vista la mia situazione attuale, andrebbero più che bene. Grazie in anticipo!