Salve a tutti! Chiedo inizialmente scusa se non sarò molto preciso con alcuni termini ma purtroppo non è il mio ambito di competenza, pertanto chiedo aiuto proprio a voi e ringrazio anticipatamente delle vostre risposte.
Ho richiesto a SKY l’installazione della fibra per la mia abitazione: i tecnici di OpenFiber sono venuti a fare il sopralluogo sia sulla strada sia all’interno, affermando che avrebbero effettuato gli scavi nella strada per arrivare al palo dell’elettricità dove CI SONO GIÀ DA ANNI attaccati anche i cavi per la fibra e/o ADSL della TIM, creando ai piedi di questo palo un pozzetto di circa 25x25 cm (vi riporto queste info per farvi capire quanto sia “”ingombrante”” e fastidioso).
Aggiungo anche che il palo in questione (e quindi anche il pozzetto) si trovano in un praticello situato all’esterno di una recinzione di un abitazione.
Fino a qui tutto bene.
Oggi finalmente arrivano i tecnici di OF ad effettuare gli scavi in mattinata e nel pomeriggio avrebbero concluso con l’installazione della fibra all’interno di casa, con l’installazione del modem etc.
E qui arriva il problema: UNA VOLTA COMPLETATI tutti gli scavi in strada e quelli per creare il pozzetto (che avevano a quel punto già installato, se posso dire anche molto bene visti certi lavori in giro), prima che se ne andassero è arrivato il mio vicino di casa che li ha minacciati personalmente (vi risparmio i dettagli su questa parte) e sia di tagliargli i fili una volta finito il lavoro in quanto secondo lui quel pezzo di prato gli appartiene di proprietà (cosa di cui io ho seri dubbi, ma che risolverò a breve con chi di competenza).
Conclusione: i lavori si sono fermati e ad oggi non mi hanno installato all’interno nulla, promettendomi che torneranno settimana prossima cercando una via “alternativa” (sfondandomi molto probabilmente il marciapiede) per far arrivare in casa i fili e smantellando tutto quello che avevano creato finora.
La mia domanda quindi è la seguente:
Se il pezzo di terreno su cui hanno in sostanza solo installato il pozzetto (poiché il palo vi era già) è realmente suo, il mio vicino può comunque opporsi e intralciare i lavori? Se la risposta è no, per favore mi potete fornire delle risposte “valide” con cui posso confutare ciò che afferma (es. articoli di legge)?
Ovviamente, se il terreno non risultasse suo, neanche a dire che il problema non vi sarebbe in quanto farei continuare i lavori come stabilito infischiandomene delle sue lamentele.
Se mi sono espresso male per favore ditemi pure che cerco di spiegarmi meglio
Ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà!