Ragazzi aggiorno questo thread sperando che possa essere utile in futuro anche ad altri, per comprendere meglio le tempistiche.
Diciamo che agli inizi di gennaio erano pronti i cavi, i PTE e l'ARLO nella mia zona.
Ad inizio Febbraio la fibra era vendibile ma non per il mio civico.
Poi ho contattato sia @LoreBlack che un altro amico in TIM che mi hanno dato una mano a far bonificare il mio civico.
Il mio civico è divenuto vendibile esattamente il giorno 29 febbraio 2024 in FTTH a 2.5GB.
Nel frattempo era possibile attivare la linea in fibra anche con altri provider, tutti offrivano la 2.5GB tranne Fastweb che dava soltanto la connessione 1GB.
Alla fine ho aderito alla proposta commerciale di Lorenzo, quindi con TIM.
Il 01/03/2024 ho sottoscritto il contratto, successivamente ho chiesto l'attivazione per oggi 8/03/2024 e finalmente ho avuto la mia connessione in Fibra FTTH.
Mi sento di dover ringraziare Lorenzo, perchè è stata una persona precisa e seria, mi ha seguito in tutto, conosce molto bene il suo lavoro.
Vi allego uno speed test fatto via cavo lan con un notebook del 2013

Ora non mi resta che capire quale adattatore wi fi devo utilizzare con il mio PC desktop principale per fruttare al massimo questa connessione e il TIM HUB+ Executive, al momento ho un TP LINK 600AC che non mi fa superare i 300mb in download
Un saluto a tutti e grazie