Buonasera a tutti. Purtroppo posso utilizzare solo una connessione sim dati per il mio domicilio (K.O. di FWA e FTTH e FTTC a 30 Mbps). Abito a Latina - Via Vincenzo Monti, 13. Dando uno sguardo su LTE Italy ho visto che avrei vicino una BTS 4G della wind3 e dovrei essere coperto anche dalla 5G (non sono riuscito a trovare siti che mi indicassero le antenne 5G di wind3. Ho ordinato una sim Alpsim denat 4G/5G su rete wind3.
Attualmente ho un modem 5G indoor (ZTE MC888) che con una sim iliad 300GB in 4G/4G+ va al massimo a 40 Mbps.
Spero che con alpsim la situazione migliori.
Nel frattempo volevo chiedervi quale sia il miglior router 5G per sfruttare appieno la mia SIM: ho sentito parlare anche del Teng 5G03, secondo voi è migliore dello ZTE MC888? Non ho capito quante bande aggreghi.
Di base non vorrei utilizzare un router 5G outdoor con antenna per il problema dei cavi. mi sapreste dire il router migliore 5G?
Qualora volessi invece prendere router 5G outdoor + antenna: quali sarebbero i modelli più performanti?
Grazie mille a tutti in anticipo.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Tieni l'mc888, è ottimo.non c'è motivo di cambiarlo se ti arriverà il segnale 5g in casa.

Confermo quanto detto da @nitronori41 . L'MC888 è perfetto, io ho l'MC801a e mi trovo bene.
      Il tutto dipende dalla copertura WINDTRE nella tua zona.
      Controllando su LTEITALY hai molte antenne 5G in zona anche se la più vicina è in DSS.
      Devi fare delle prove.

PabloAimar87 (K.O. di FWA)

Di quale Fwa?

PabloAimar87 Spero che con alpsim la situazione migliori.

Hai 10 giorni di prova con alpsim. Come già detto da altri devi provare tu e vedere, ma mi pare che sei coperto ovunque da n78

PabloAimar87 Di base non vorrei utilizzare un router 5G outdoor con antenna per il problema dei cavi.

Quali problemi? Intendi riuscire a far passare il cavo ethernet (perché il cavo è solamente 1) fino in casa?

PabloAimar87 Qualora volessi invece prendere router 5G outdoor + antenna

Non fare questo errore. Se in casa hai un segnale 5g scarso, usa un router 5g outdoor. Per esempio zyxel Fwa710..

nitronori41 penso innanzitutto di vedere con l'MC888 come vada la scheda alpsim. Magari con il modem indoor prendo un discreto segnale 5G. Non ho esigenze particolari: streaming e navigazione. Non gioco. Mi basterebbero anche un 100 Mbps relativamente stabili.

Mic87xp1 avevo visto anch'io. Al limite con il cell lock potrei forzare per agganciare quella non in Dss? Dovrebbe essere un 700 metri in linea d'aria.

Camel90 In pratica con la verifica copertura ero coperto da eolo 200 Mbps. Con dimensione ho provato l'installazione: il tecnico ha rilevato che il mio balcone fosse nella posizione diametralmente opposta alla bts verso cui puntare l'antenna. Ci sono i palazzi attorno e ha detto che non prenderebbe affatto il segnale.
          A questo punto provo e aspetto di vedere come si comporta alpsim con lo zte mc888. A quel punto, se il segnale col modem indoor è scarso, allora mi converrebbe puntare su un potente router 5G outdoor + antenna. Se ricordo bene lo Zte mc888 non permette di collegare antenne.

PabloAimar87 penso innanzitutto di vedere con l'MC888 come vada la scheda alpsim. Magari con il modem indoor prendo un discreto segnale 5G. Non ho esigenze particolari: streaming e navigazione. Non gioco. Mi basterebbero anche un 100 Mbps relativamente stabili.

Direi anche io che ti conviene fare questa prova. Se il segnale non dovesse arrivare in casa,cambia il modem con uno da esterno. Ma prima prova con un cellulare.
            A me è andata bene con la copertura del segnale,questa è in casa da me alpsim con mc888 (tranne il secondo risultato in lista,fatto a casa di mia suocera con altra connessione):

nitronori41 purtroppo non ho un cellulare 5G 😅 ho uno huawei p30 pro.
              Comunque ci metterei la firma per anche la metà della velocità dei tuoi speedtest con una connessione stabile.
              Sarebbe più che sufficiente per il mio uso.
              Farò come mi avete suggerito un po' tutti. Iliad in 4G va maluccio perché ho visto che sono distante dalla BTS. Prima abitavo in un altro domicilio e oscillava sui 60-100 Mbps.
              Spero di avere risultati buoni con alpsim.

PabloAimar87 allora mi converrebbe puntare su un potente router 5G outdoor + antenna

Il router outdoor non ha bisogno si altre antenne, è già tutto incorporato

Ma la SIM iliad che dici di avere, va su rete proprietaria o su w3?

Camel90 credo rete proprietaria ma solo 4G/4G+.
                È la sim dati da 300 GB a 14 euro.

11 giorni dopo

hai provato diverse posizioni?a volte basta anche solo girarlo sull'altro fianco e va meglio!e non di poco,provato personalmente

Buonasera ragazzi. Finalmente mi è arrivata la sim alpsim 5G e devo dire che, all'interno del buon ZTE MC888, va molto bene per le mie esigenze. Come velocità stiamo sotto i 200 Mbps in download, a differenza dei 30-40 Mbps con iliad in 4G. Io lo tengo settato nella modalità di connessione in 5G/4G/3G, non so se cambi qualcosa rispetto a 5G NSA.
                  Ho la fortuna di essere vicino ad almeno 3 BTS Wind3 in 5G: il router aggancia a quella cerchiata in rosso (che è DSS).
                  Ora, per massimizzare le prestazioni, quale di queste opzioni sarebbe migliore:
                  1) Provare ad effettuare con il mio ZTE MC888 un cell lock di una delle due BTS in blu nello screen (sono a massimo 800 metri e sono entrambe in 5G con banda N78 e dovrebbero darmi risultati migliori);
                  2) Provare a questo punto un Tenda M5G03, che pare essere ancora più sensibile per il segnale 5G con modem indoor.
                  3) Virare definitivamente su un modem 5G outdoor (ZTE MC889 o Zyxel NR7101), non so quale possa essere il miglliore per me.

Per quanto riguarda il miglioramento del Wifi in casa: quale modello di access point o di router mi consigliate da collegare ad un modem 5G?

ale_prince Ho provato solo in varie stanze, ora vedo di girarlo. Comunque al momento già sono contento di questo balzo in avanti considerando l'assenza di opzioni: FWA K.O., FTTH non attivabile, FTTC con velocità sui 30 Mbps.

Ragazzi, non riesco ad effettuare il cell lock di una bts 5G wind: volevo provare con la 312057 e sono andato con un telefono 4G+ nei pressi della BTS, con l'app netmonster ho cercato di ricavare PCI e EARFCN ma forse non ho capito quali fossero. Ho inserito lo screenshot dei dati rilevati. Ho fatto la prova ma mi dice errore.
                    Sto prendendo i dati sbagliati?

PabloAimar87 Sto prendendo i dati sbagliati?

Si perché con il telefono sei connesso alla 312193, e quindi i dati sono riferiti a quella BTS

PabloAimar87 Provare ad effettuare con il mio ZTE MC888 un cell lock di una delle due BTS in blu nello screen (sono a massimo 800 metri e sono entrambe in 5G con banda N78 e dovrebbero darmi risultati migliori);

Guarda che comunque stai già utilizzando n78, semplicemente lo prendi da un altro sito

Camel90 Quindi già adesso sono al massimo possibile utilizzando lo ZTE MC888? Non avrebbe senso provare il cell lock delle due BTS più lontane?
                        Non ho capito come possa agganciare una BTS 5G DSS e prendere l'N78 da un altro sito.

PabloAimar87 Quindi già adesso sono al massimo possibile utilizzando lo ZTE MC888?

Devi vedere tu.
                          I valori che hai mandato non sono dei migliori in 4g. In n78 va meglio

PabloAimar87 Non avrebbe senso provare il cell lock delle due BTS più lontane?

Se quella BTS non è pensata per coprirti, a volte sono piu i danni che benefici

PabloAimar87 Non ho capito come possa agganciare una BTS 5G DSS e prendere l'N78 da un altro sito.

È normalissimo, soprattutto con wind.

PabloAimar87 Sto prendendo i dati sbagliati?

Hai visto che l'eNodeB NON era quello della 312057 peraltro? Poi ci sarebbe da essere certi al 100% che Netmonster ti stia mostrando dati veritieri.

PabloAimar87 Non ho capito come possa agganciare una BTS 5G DSS e prendere l'N78 da un altro sito

Si chiama intersite

x_term a questo punto con un Tenda 5G03, che è leggermente più sensibile, potrei guadagnare qualcosa? Avevo pensato di prenderlo su Amazon e di provarlo, qualora fosse la stessa cosa avrei chiesto il reso.
                              O mi converrebbe direttamente passare ad una CPE 5G outdoor? Nel mio caso cosa mi consigliereste tra Tenda 5G03, ZTE MC889 e Zyxel NR7101?

Camel90 Faccio un tentativo: riprovo ad agganciare quella BTS e vedo come va.

Access point validi da abbinare a modem 5G?

Ciao , volevo chiederti come ti stai trovando con questo router zte e la sim alpsim . Te lo chiedo perchè io la stavo utilizzando con un router 4g e il ping rimaneva sempre sui 35/50 , la sera si assestava sui 25/35. La situazione puó migliorare in 5g o rimane invariata ? L’anno scorso nel periodo ottobre 2023 avevo provato con un router 5g della tenda e la sim di alpsim , come velocità era aumentata di parecchio ma online su fifa laggava costantemente ? Era un problema di router o è il
                              Problema
                              Della 5g?

Bennydoc2018 Ciao! Ti posso dire le mie impressioni, anche se sul ping io non ho particolari esigenze visto che non faccio gaming online. Più o meno come latenze siamo sui 35-50 ms. Per un utilizzo streaming e navigazione va alla grande.
                                Altri utenti più esperti di me ti sapranno dire quale modello di modem è più performante a livello di ping.
                                Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che il Tenda 5g03, rispetto allo ZTE MC888, è più performante come velocità ma dava maggiori problemi di stabilità e probabilmente di ping.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile