Salve, un eventuale ribaltamento della linea telefonica in modo tale da avere dal mio cavo voip del router alle vecchie prese dell'abitazione il telefono mi causerebbe degrado riguardo ai valori della linea dati (vdsl), o resterebbe tutto invariato riguardo internet?

spero in una vostra delucidazione
Grazie

Immagino ti riferisca al sezionamento dell'impianto all'atto del passaggio dalla RTG+ADSL alla VDSL con voce su VoIP per poter collegare sulle prese secondarie i classici telefoni, giusto?
Se così l'impianto va sezionato a prescindere, altrimenti se colleghi il modem alla presa e sulle altre lasci la linea (inutilizzabile dai telefonini) avresti un degrado. Sezionando l'impianto avresti la linea solo alla presa principale e le altre sarebbero su un circuito a parte gestito dall'uscita telefonica del modem. Essendo due linee completamente separate (sezionate appunto) non possono influenzarsi e quindi degradarsi a vicenda.

cri347 mi spiego meglio la linea principale l'ho tagliata dall'appartamento e collegata direttamente al router questo prima che mi attivassero la vdsl, in modo da evitare giunti inutili che degradano la vdsl, adesso il cavo del telefono che ho collegato al voip vorrei staccarlo dal telefono e collegarlo all'impianto telefonico dell'appartamento in modo da ridare il voip a tutto l'impianto telefonico dell'abitazione, però non ho capito se i giunti che vado a fare sul filo voip vanno a degradare la linea internet, spero sia stato chiaro,,,

mastroonline Ribaltare l'impianto non porta ad alcun degrado della VDSL.

Purché tutti i rami morti siano stati accuratamente e correttamente scollegati.

Hadx io ho scollegato la linea che arriva dall'esterno all'appartamento, quindi collegata al router direttamente, adesso vorrei portare il cavo voip alla coppia dove prima andava a finire la linea dall'esterno all'appartamento...

non sbaglio nulla giusto? quindi confermato che non incide nulla sul lato internet?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

grazie

• Hadx ha messo mi piace.

mastroonline Quindi più o meno avevo capito, solo che tu l'impianto già lo avevi sezionato e volevi sapere se la VDSL sarebbe degradata collegando le prese all'uscita telefonica del router. Beh, ti hanno già risposto esaustivamente, nessun degrado, è prassi comune fare così.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile