mircolino Uno deve gestire reti multigig con porte da 2.5Gbs e SFP+
Ma non è capace: l'UDM SE i 2.5 in PPPoE non li fa, così come il suo backplane, la connessione tra router e switch non ce la fa, è da Gbit simmetrico (at best).
Ripeto, dopo dieci anni e più con Ubiquiti io "lo so" che i loro prodotti sono "sempre" tirati al pelo, se non sottodimensionati, come il cesso a pedali citato da simonebortolin e con fw / ui pesante e limitante (rispetto all'hype).
Ma lasciando da parte le impressioni personali, tante volte fallaci, l'IPQ5018 (alla fine, visto che tu non rispondevi puntualmente, me lo sono dovuto andar a cercare io il "motore" dello Unifi Express) è un WiSoC da AP 2x2.
L'Express deve tenere occupati i suoi due piccoli core (un Raspi 3b ha 4 core a 1,2Ghz), oltre che per fare l'AP, per fare routing, firewall, controller; tra l'altro, contrariamente alle mie aspettative, l'Express non fa da IDS/IPS (non ce la fa, per espressa ammissione di Ubiquiti, per cui o UNA - lo express - o DPI - il gateway lite -), così come ha la limitazione di gestire max 4 dispositivi tra altri Express in mesh, switch o AP U6 (e max 60 client come gateway, ma conoscendo le attitudini di Ubiquiti, quel limite potrebbe essere ottimistico / generoso).
A me, che faccia tutto (routing, firewall, ap, bridge wlan / lan, controller, vlan, vpn) wirespeed (a 1Gbit), sulla carta non suona e con le tue mele ed arance non mi hai spinto a cambiare radicalmente opinione: detto questo, non dovendolo comprare io, posso pure evitare di approfondire oltre, migliorando il SNR del thread.