DarkJedi il sistema mesh alla fine e se uno ha bisogno di un altra apparecchio wifi, giusto?
Sì, il mesh è un insieme di tecnologie per la gestione automatica di un sistema WiFi con più access point ed il roaming dei dispositivi fra i vari nodi. Con un singolo AP non serve.
DarkJedi per quanto riguarda il wifi, non è meglio wifi 6e o wifi7?
Dipende da quali dispositivi hai e quali pensi di acquistare in futuro, e di quale banda hai bisogno in WiFi. Puoi anche acquistare dispositivi 6e o 7, i prezzi saranno più alti, al momento. Per sfruttare poi veramente WiFi 7 avresti pure bisogno di una LAN a 10G.
DarkJedi entrambi i prodotti da te indicati hanno la funzione SSID multipli con le vlan ecc?
Avevo dato una rapida occhiata alle loro specifiche e mi pare di sì. Comunque prima di acquistare controlla.
RobertoMattioli Se metti in moto tutto questo meccanismo per imparare qualcosa
Deve sicuramente procedere per gradi, e avere voglia di sbatterci la testa, per raggiungere l'obbiettivo prefissato. Senza esperienza, cercare di fare tutto subito significa che il sistema o non funziona o non è sicuro comunque.
Con le configurazioni giuste si può sicuramente incrementare il livello di sicurezza, ma non basta l'hardending della LAN se le vulnerabilità sono altrove, specialmente quelle fra sedia e tastiera (il fattore umano è sempre il più debole, IMHO). Con le configurazini sbagliate si rischia lo stesso.
DarkJedi uello che vorrei come sorta di difesa (se no non starei imparando nulla) e che per esempio i miei genitori anziani non cliccano link fasulli o link "da virus" ecc.
Questo lo fai però con altri sistemi, ad esempio su pfSense pfBlocker-NG. perché sono rischi a livello applicativo e non di rete. Quello che puoi fare però ad esempio è limitare i danni in caso succeda, mettendo quei dispositivi su una VLAN separata che non accede a dispostivi critici, e con altre opportune limitazioni sul firewall anche in uscita.