buongiorno a tutti !
apro questa discussione per narrarvi la mia entusiasmante avventura con questo favoloso ont/router che è l'Uplink GP502R comprato per 34,75€ compresa spedizione su cdr.pl
Piccola premessa, vivo a milano, rete OF, operatore Vodafone profilo 2.5/500
L'ont è stato comprato in quanto volevo, per scimmia personale e "rispetto" ai soldi che sgancio mensilmente, avere i 2.5 su singolo dispositivo, per quanto so bene che sia più teoria che pratica. la scelta è virata su di lui dopo che il leox LXT-010H-D costava di più(56€ tot tramite leolabs.pl) e per lo zte6001 non riuscivo mai a capire se comprandone uno su ebay random marcato OF potevo inserire liberamente la PLOAM vodafone senza troppi sbatti. Nemmeno sull'uplink avevo questa certezza, ma mi son buttato ed è andata tutto bene.
Iniziamo dallo scrivere che non ho avuto necessità di comprare cavi fibra perchè quello che già entrava nella Vodafone Station era dello stesso tipo dell'uplink, quindi collego il tutto, accedo con credenziali admin (primo accesso la pw è stdONUi0i - richiesto cambio al primo accesso), schermata setup->gpon e si può inserire la PLOAM senza problemi, applicando le impostazioni l'ont inizia il suo lavoro e dopo pochi secondi nella schermata status appare un bel O5 Registered (la spia LOS sempre sul verde, la spia sul LOID verde ma lampeggiante)
quindi per chi è solo interessato a mettere un ont personale con uscita 2.5 e ploam modificabile per mettere un suo router si può fermare qui, per altri più interessati a quello che è successo dopo, potete leggere qui sotto la mia avventura dei primi giorni di gennaio
(nei prossimi giorni metterò un po' di foto)
La mia idea iniziale era quella di avere una struttura in casa del tipo:
borchia-->ont-->mini pc router 2 lan-->wan 2.5 pppoe su debian + pihole su lan 1gbps da collegare alla vodafone station che avrebbe fatto da AP puro. il minipc sarebbe stato quindi router + server plex + server vpn + mini owncloud senza troppe pretese, senza particolari altri compiti al momento
spoiler, la teoria c'è, la pratica meno a causa del sempre relativo poco tempo e delle mie scarse conoscenze linux, copiare e incollare codici trovati qui e su reddit non sempre porta al risultato sperato
test 1 (in attesa del mini pc comprato su amazon): collego portatile1, live debian, seguo questa discussione per vlan1036, pppoeconf e mi restituisce un bellissimo errore "pppoeconf unrecognized option nic-vlan", il web non dava risposte, desistito
test 2 con portatile2: ripenso al test 1, magari è la live debian a creare problemi, non ho ancora il minipc, proviamo a installare direttamente su un vecchio portatile inutilizzato. seguo una guida leggermente diversa sul setup della vlan su pppoe, collego .. non ho idea di quale punto della configurazione effettivamente abbia fatto il trick ma la connessione sale, saturando la gbe con un 930/501, ping 8ms - Ottimo ^^
da qualche parte c'è tuttavia un problema, abbastanza irrisorio ma fastidioso, in quanto ogni 10 secondi appare un popup della scheda di rete "non sono riuscito a connettermi con il profilo dsl-provider" (pur continuando a navigare senza problemi), pace non è il pc definitivo, magari si sistema poitest 3 tornando al portatile1 ma con windows: l'ont fa anche da bridge per la vlan1036 sulle due lan, setto la connessione remota e sbam: connesso <3, prestazioni come il test 2
test 4: l'ont è in realtà anche un router, nel setup->wan si può configurare il tutto pppoe (e anche ipoe), sale la connessione. Collego la 2.5 al eth1gb del portatile, test orrendi (350/50).. "avrà specifiche scarse che è buono solo a fare da ont"..
test 5 per conferme: collego lan 1gb on al eth1gb, test impressionanti --> saturazione completa 960/520 .. "non mi dire che è fallata la 2.5"...
arriva finalmente il minipc (un funyet n100, 16gb ram, realtek gaming 2.5gbe family controller [che dovrebbe essere un RTL8125B(G)] - purtroppo avevo letto male la descrizione e credevo si potesse installare anche un ssd da 2,5'' - non è invece possibile, ha tuttavia usb 3 da 10gbps quindi si potrebbe usare un adattatore senza perdere troppe prestazioni - per un sata, non ovviamente per nvme)
test 6: provo le impostazioni del test2 con la debian live del test 1 togliendo il bridge sull'ont, la connessione sale con prestazioni buone (ma non eccelse vedendo quello che è successo dopo): 1.8/340 con 7ms di ping..not bad not bad, le mie certezze salgono, la 2.5 non sembra essere fallata
test 7 per sfizio: rimetto il bridge, provo la pppoe su minipc windows con eth 2.5 --> prestazioni orrende (650/145, 14ms) :dang:
test 8 per wtf: cambio l'eth a quello 1gb, prestazioni "top" da gb pieno - boh a sto punto non so più che pensare
test 9: riprendo il test 4, installo pihole, configuro iptables con settaggi pescati su reddit (https://www.reddit.com/r/pihole/comments/febfav/guide_to_homebrew_linux_router_using_debian/), fallimento totale, non navigo più da nessuna parte..sono sicuro che il problema sia in questa configurazione di iptables
test 10: leggo in giro, un pochino la guida di iptables ...
..
..test 34: come da spoiler, la teoria c'è e son sicuro che qualcuno l'abbia anche fatta una configurazione simile, demordo e torno alla configurazione del test 4
Le prestazioni non mi convincono troppo, non riesco in alcun modo a configurare un firewall basico per evitare che chiunque mi entri, inizio seriamente a pensare che avrei fatto meglio a prendere un router tipo l'asus ax6000 (il costo siamo lì più o meno) ma non avrei avuto tutte le potenzialità di un sistema operativo.. in queste condizioni pero' il minipc è abbastanza inutile/incompleto..
test 35-40: provo varie configurazioni anche con openwrt x86 - con e senza bridge vlan sull'ont- pensando magari con lui si setta decentemente (il firewall soprattutto) - prestazioni in linea se non leggermente inferiori al test6 - è un s.o. che conosco ancora meno, si può tenere fra le opzioni candidabili, ma continua a non piacermi il tutto
test dello sconforto: rifaccio pppoe direttamente sull'uplink, in cui fra l'altro si possono giustamente mettere i dns preferiti, con quelli di adguard alla fine non serve nemmeno pihole e posso evitare di impelagarmi nelle configurazioni dhcp o simili.. collego le 2.5, speedtest-cli e sbalorditivo: 2.2/520 3ms
what happened there? non è poi così tanto scarso come router
faccio test scarico iso torrent ubuntu e simili, va giù a 160Mb/s, prove varie con per capire le prestazioni con tante connessioni
eth2.5 - software tixati - 30mb/s :L
eth2.5 - software qbittorrent - 45mb/s :ç
eth1 - software qbittorent - 70mb/s wat?
eth2.5 - software bitcomet - 150mb/s
le prove sono state fatte senza limitazioni alla cpu e con le stesse impostazioni di rete sui vari software quando possibile, con lo stesso torrent (un film da 82gb), tutte salvate sul nvme di sistema. Non ho idea del perchè tali differenze, la cpu cmq era sempre al 100%, ogni tanto con bitcomet l'ssd andava in saturazione. Convengo che forse un possibile collo di bottiglia, oltre al software torrent in sè, sia la combo cpu+nvme pce3.0x1: 4core, 10watt di consumo in idle, 18 in download e 15 in streaming interno con jellyfin, test velocità lettura/Scrittura non eccelsi, speravo in qlcs di più dalle varie recensioni lette su questo tipo di minipc con caratteristiche simili..il minipc come "homeserver" dell'idea iniziale inizia a scendere di interesse, temo di non avere abbastanza juice - viste le velocità sostenute, dubito che questo router sia alla fin fine poi così scarso
- test 41: compro una tplink tx201 per il fisso (ryzen 2600, x470, nvidia 1060, nvme pce3 x16, 650watt platinum, 4tb sata ssd 870qvo) che con i miei settaggi di undervolt&underclock arriva a circa <50watt in download e streaming, le prestazioni sul sata sono limitate all'interfaccia, nvme invece 150/160mb/s pieni
non mi sono dimenticato della vodafone station...ho provato in tutti i modi ad utilizzare la funzione modem generico, senza minimo successo...la spia dell'internet una volta provate tante configurazioni diventava sempre bianchiccia rispetto a rossa, ma non c'è verso di dare internet ..non capisco che settaggi non le vadano bene
la VS era collegata alla lan 1gb dell'uplink, la stessa lan collegata ad altri device dava tranquillamente internet
test futuri
1) in arrivo un router Tenda AC8 basico, proverò a configurarlo come semplice AP sperando non ci siano problemi
2) per diminuire i consumi del fisso che a questo punto farà da "homeserver", probabilmente mi prenderò un 5600g e venderò il 2600+1060, la seconda almeno 7/10watt anche in idle li ciuccia quindi andrei a consumare leggermente di più del minipc, se riesco ad arrivare circa 30 sarò felice
3) ottimizzare router
vari dettagli non ben chiari
- tecnicamente nei servizi dell'ont è possibile configurare l'upnp .. per farlo bisogna selezionare dal menu a tendina le varie opzioni, al momento solo due: bianca o pppoe1. Selezionando anche a caso una delle due, sembra funzionare per alcuni servizi e non per altri: la webinterface in remoto di tixati (ad una porta verso il 9000) non ha dato problemi, l'accesso invece alla 32400 di plex negato perchè non aperta [pur avendo ovviamente selezionato la upnp] - ho dovuto inserire le regole nel firewall.. ma non so come mai mi sembra che anche con queste regole alcuni software non funzionino perfettamente --> probabilmente è una mia ignoranza (che mi ha pero' fatto pensare al problema dell'ap della VS) attualmente la rete è su 192.168.2.1 subnet 255.255.255.0. - tuttavia le regole del firewall me le fa configurare sulla subnet 255.255.255.255, se provo a dargli la regola sull'ip del fisso (.2.4) e subnet 255.255.255.0 mi restituisce un errore, lascio .255 e sembra appunto correttamente salvate ma tipo bitcomet sulla sua continua a dire "porta bloccata" anche con la regola (sia tcp sia udp) attiva
...
a disposizione per richieste varie nei prossimi giorni vi metto i vari speedtest o foto dei menu dell'uplink che sul sito cdr sono un po' incompleti