Salve a tutti, abito in una villetta bifamiliare e al mio civico che ricade nel Piano Italia 1 Giga sono stati fatti i lavori a Dicembre per la posa dei corrugati e minitubi annessi (direttamente al palo dove si trova già la chiostrina telefonica), lasciamo stare il fatto che mentre scavavano per il pozzetto FiberCop hanno tranciato il cavo portante in rame (fortunatamente in 2 giorni sono arrivati i tecnici a risaldarli) dovrebbero mettere a breve il PTE e stendere i cavi in fibra. (l'ARLO è abbastanza vicino, meno di 100m, sono già in FTTC quasi a banda piena 200Mb).
Facendo diversi controlli incrociati, sia dal sito FiberCop (FTTH Disponibile a breve) che su fibra.planetel.it risulta In attivazione (feb-24)
Controllando altri civici già attivati, ma lontani 2km ho notato che dal sito FiberCop i civici "pallino bianco", ovvero Piano Italia 1 Giga sono coperti dal profilo X1 ovvero XGS a 10Gb mentre gli altri "pallino verde" no.
Ora dopo tutta la spiegazione, la mia domanda è la seguente, è possibile che il mio civico, ricadendo nel Piano 1 Giga possa essere coperto quindi dalla 10Giga?
Ho fatto un controllo anche su verficacopertura.it e mi esce "FTTH fino a 2,5Gbps TIM: Servizio Pianificato", ma in FTTH fino a 10Gbps: Servizio non disponibile.
(Ho controllato gli altri civici già attivi nel Piano 1 Giga e mi da tutti 10Gbps Attivo)
E' possibile che lo stato 10Gbps venga visualizzato/attivato in un secondo momento oppure è proprio il mio ARLO a non essere pianificato per la XGS?
Grazie mille