Andrewdhwhds Io sono un gamer e in quanto tale ho bisogno di bassissima latenza. Mi sono fatto l'abbonamento fastweb con fibra ottica (FTTH) e collego modem (fastgate) alla mia ps5 tramite cavo cat 7 per avere ethernet. Mi aspettavo una latenza minima eppure avevo 30 di latenza. Alche chiamando la fastweb e dicendo che, a queste condizioni ero costretto a disdire (insomma pagare per avere una latanze cosi alta non mi sembrava il caso), loro mi hanno detto che mi mettevano IP pubblico. Secondo voi avrò miglioramenti? vorrei aprire anche le porte del modem
x_term Andrewdhwhds Mi aspettavo una latenza minima eppure avevo 30 di latenza la latenza non essendo un numero assoluto ma una conseguenza della distanza, dipende da dove stai scrivendo e verso dove stai testando, includendo i giri eventuali dentro la infrastruttura del provider. Sarebbe anche utile sapere su che rete sei. Andrewdhwhds Secondo voi avrò miglioramenti? Mi sfugge come cambiare IP possa cambiare il ritardo... male non fa, dato che prima non potevi semmai hostare nessuna partita.
TheMarsican Andrewdhwhds La latenza dipende da quanto sei lontano dai server del gioco che ti interessa. Dipende anche da che giro fanno i tuoi pacchetti. Se sei in Sicilia, non puoi pretendere di pingare 3ms verso l'Olanda. Se sei a Milano pinghi di meno. (Detta in gergo dei giochi) Quindi sarebbe utile capire almeno in che città sei per dirti dove vieni raccolto e quali sono i server del gioco che ti interessa.
Andrewdhwhds x_term quando gli ho chiesto cosa faceva l'ip pubblico mi ha detto che abbassa il ping e lo stabilizza,non ne so molto secondo te aprendo le porte del router cambia qualcosa? grazie
RobertoMattioli Andrewdhwhds quando gli ho chiesto cosa faceva l'ip pubblico mi ha detto che abbassa il ping e lo stabilizza Se vabbè... 😅
Andrewdhwhds RobertoMattioli ripeto io non ne sono esperto qundi non so,proverò ad aprire le porte del modem e vi farò sapere
RobertoMattioli Andrewdhwhds proverò ad aprire le porte del modem Anche questo, non ha effetto alcuno sulla latenza.
RobertoMattioli Andrewdhwhds allora cosa mi consigli di fare? La latenza non è sotto il tuo controllo. L'unica azione in tua disponibilità che ha un effetto indiretto sulla latenza è cambiare ISP. Non è detto però che le cose migliorino.
gandalf2016 Andrewdhwhds Nulla è giusto che la linea funzioni così… sono coerenti 30 ms per la tua posizione geografica. Dalla Sicilia a Milano I 20 ms li puoi fare su Roma e sicuramente li fa anche la tua linea. TheMarsican sai dove raccoglie Fastweb gli utenti della Sicilia? (Io no purtroppo) Dipende dall’accesso, openstream Roma. Fibercop localmente. Ma comunque non cambia nulla per il gaming.
Andrewdhwhds TheMarsican questo lo sapevo io però sono appunto della sicilia ed ho amici della sicilia con la fibra e lan che fanno 20 ms certo non dico di fare 0 però almeno 20
TheMarsican Andrewdhwhds Dipende su che server. Quando giochi a COD o Fortnite i server non sono sempre gli stessi. Dipende dove si trovano. E soprattutto ogni operatore fa fare un giro diverso ai tuoi dati trasmessi in rete. @x_term sai dove raccoglie Fastweb gli utenti della Sicilia? (Io no purtroppo)
Andrewdhwhds TheMarsican no non lo so 🙁 comunque ho cercato se aprire le porte del router abbassa il ping e ho visto che dicono che potrebbe abbassare il ping è vero?
TheMarsican Andrewdhwhds comunque ho cercato se aprire le porte del router abbassa il ping e ho visto che dicono che potrebbe abbassare il ping è vero? No, non è assolutamente vero. È semplicemente una credenza popolare. Comunque, se posso dirti la mia opinione, io anche gioco a molti giochi dove avere una latenza bassa è ottimale, ma con un ping medio di 30/40 non ho mai avuto problemi. Il ping non fa miracoli, quello che fa miracoli è la bravura che si ha nel giocare. (Gioco su PC io)
mark129 gandalf2016 Ma comunque non cambia nulla per il gaming. Oggi su fc abbiamo un gamer siciliano che si lamenta di Fastweb per la latenza, qui, ed un gamer siciliano che vuole stare con Fastweb per la latenza (qui): fantastico, il gaming.