Ciao a tutti Ragazzi vi scrivo dalla Sicilia provincia di Messina sono in Area bianca. Il mio isp è Sky Wifi(migrazione da tiscali ) e al piano di sotto ho Tiscali cosi da avere due alternative. Sono un giocatore professionista di Call of duty(per chi non lo sa Cod ha dei server molto scadenti con tikrate da 21hz quindi la differenza anche di pochi ms si sente molto). Ho migrato da tiscali a sky perchè la sera e nelle ore di punta mi dava problemi e questo con sky non succede, ma con tiscali pingo 14 ms verso roma invece con sky anche se esco a roma pingo 21 ms gia i primi 7 ms di differenza. In game questo si trasforma in un gameplay non fluido, con tiscali riesco a pingare anche 24 ms invece con sky minimo 33 ms ma queste partite sono rare infatti con sky sto in media sui 50/56 ms e negli stessi server con tiscali 36/42ms( un mio amico nel mia stessa via pinga anche meno sempre con tiscali). Sono sfortunato per quanto riguarda l'instradamento ahaha.
La domanda che mi faccio è: se fino a Roma è instradamento Open Fiber perchè sta differenza di ping, è possibile cambiarlo ?
Il server di gioco piu vicino è milano poi sono tutti verso l'europa, se esco a milano con open fiber pensate sia meglio? perchè pensavo di passare a dimensione per provare e so che esce a milano ma la questione della tratta gestita da open fiber non mi convince, qualcuno che sta in sicilia con dimensione, mi sa dire quanto pinga verso milano o roma grazie.
volevo anche una informazione per quanto riguarda il dscp per dare la priorità ai pacchetti di call of duty per esempio so che tim utilizza 40 dscp per instradare il voip e ho intensione di fare la stessa cosa ma invece di usare il voip faccio passare i pacchetti tramite il dscp 40 Grazie al router con software Openwrt. Questo dovrebbe aiutare i miei pacchetti che passano dalla porta 3074 udp ad raggiungere con meno ritardo(anzi resistenza) la destinazione. quale operatore in area bianca lo utilizza? e funziona in openstream per via di openfiber?
(il problema con dimensione è l'obbligo di stare 24 mesi con loro quindi non posso rischiare di provare senza informazioni)
poi ho notato che da quanto ho disattivato il voip su sky per pagare di meno e per avere pensavo prestazioni migliori il ping è aumentato ancor di più.
Dimensione mi attira perchè ho letto nel forum che cambiano l'instradamento in base alle esigenze ma se open fiber arriva fino a milano non penso che posso cambiare l'instradamento prima di milano, ma solo dopo verso l'europa giusto?
l'idea è quella di ridurre al minimo i ms del mio settings, nella mia locazione ho tutto settato a basso input pc ,monitor, periferiche e router collegato direttamente all'ont (è un mini pc con openwrt) con sqm e priorità pacchetti di piccole dimensioni 10 volte i byte da 1500 cosi da dare priorità ai pacchetti di cod e anche il dscp è settato, ma non penso stia funzionando con sky forse perchè non è possibile!
Grazie a tutti

InstradamentoGaming ma con tiscali pingo 14 ms verso roma invece con sky anche se esco a roma pingo 21 ms gia i primi 7 ms di differenza

dato che sei area bianca, non puoi sapere il rilegamento di OpenFiber che giro fa. Se sale prima a Milano e poi riscende, nei test vedi l'anomalia ma nella pratica può anche non voler dire nulla, dipende se davvero hai traffico che scambia a Roma. Meglio testare tutto verso Milano ed escludere eventuali giri dovuti alla gerarchia di internet.

InstradamentoGaming Sono sfortunato per quanto riguarda l'instradamento ahaha.

Semplicemente puzza di rilegamento provvisorio e Sky si fa consegnare in altro punto rispetto a Tiscali. E con altri ISP potrebbe essere ancora diverso (WindTre ti raccoglie a Salerno...).

InstradamentoGaming volevo anche una informazione per quanto riguarda il dscp per dare la priorità ai pacchetti di call of duty per esempio so che tim utilizza 40 dscp per instradare il voip e ho intensione di fare la stessa cosa ma invece di usare il voip faccio passare i pacchetti tramite il dscp 40

Apparte che non sono sicuro che TIM lo faccia sulla VLAN dati, non ha speranze di funzionare su altre reti, ogni ISP decide e per come la vedo io, non siete una categoria che fa fatturare ancora abbastanza da mettersi ad ingegnerizzare queste soluzioni. Anzi se mandi fuori pacchetti che la rete non si aspetta potrebbe semplicemente ranzarli via, non trovando cosa fare di pacchetti marcati in maniera errata.

InstradamentoGaming poi ho notato che da quanto ho disattivato il voip su sky per pagare di meno e per avere pensavo prestazioni migliori il ping è aumentato ancor di più.

Non ha influenza, ed anche ci fosse, senza dati non è ovviamente possibile trovare alcun nesso.

x_term Grazie mille delle informazioni, speravo che qualche isp aveva ingegnerizzato qualcosa per i Gamer tipo dscp o qualcosa di simile per aiutare i pacchetti a superare la congestione della linea, tanto hanno dimensioni irrisorie.

x_term Semplicemente puzza di rilegamento provvisorio e Sky si fa consegnare in altro punto rispetto a Tiscali. E con altri ISP potrebbe essere ancora diverso (WindTre ti raccoglie a Salerno...).

Si attendo sempre in un miglioramento, perchè purtroppo su call of duty se pinghi 50ms lagga e va male(non ha senso ma è cosi) invece se vai sotto i 35ms va una favola, quindi con tiscali ho più probabilità di trovare queste partite.

x_term Apparte che non sono sicuro che TIM lo faccia sulla VLAN dati, non ha speranze di funzionare su altre reti, ogni ISP decide e per come la vedo io, non siete una categoria che fa fatturare ancora abbastanza da mettersi ad ingegnerizzare queste soluzioni. Anzi se mandi fuori pacchetti che la rete non si aspetta potrebbe semplicemente ranzarli via, non trovando cosa fare di pacchetti marcati in maniera errata.

si speravo che dimensione era più dedicata a noi gamer. Vediamo se qualcuno che sta in sicilia ha dimensione per vedere come va l'instradamento verso germania,inghilterra e milano, puo essere che ha peering verso i server di call of duty e quindi pingo meno. infatti tra tiscali e sky secondo me la differenza la fanno anche i tier che utilizzano penso che tiscali usa gtt grazie ancora.

InstradamentoGaming
        Ciao se ti può essere utile io con dimensione dalla Sicilia inzialmente avevo un ping che non superava mai i 35ms su Cod, anche se negli ultimi mesi non so il perché, ma mi ritrovo spesso con un ping al di sopra dei 45 in alcuni casi anche
        50/60.
        Ovviamente non so se si tratti di un problema in zona o boh..
        Con Tim ftth avrai sicuramente un ping tra i 35/40 poi ovvio si parla di zone diverse però questa è la mia esperienza.

InstradamentoGaming ciao anche io sono in Sicilia in un paesino della provincia di trapani e ho Dimensione. Su COD anche io inizialmente pingavo sui 35ms ma da qualche mese pingo sui 50/60 ms. C’è da dire però che sono rilegato temporaneamente tramite ponte radio quindi potrei avere problemi a monte.

Fillmore187 Ed io con una ftth pingo quanto te? Boh sta cosa la sto trovando strana e ridicola (ovviamente non parlo di te 😁)

VZSas800 ma anche la mia è una ftth 😅. Solo che al momento il mio miniPCN è rilegato tramite ponte radio. L’unico problema che ho è che se c’è un forte temporale (non una normale pioggia) mi capita che salta la connessione. Per il resto nessun problema 😉

5 giorni dopo

VZSas800 Grazie mille verso milano quanto pinghi? Warzone?

Fillmore187 Al momento verso milano quanto pinghi? parliamo di warzone o multiplayer?

erik_giro SI prima di passare a sky avevo optato a pianeta fibra ma aveva problemi di packet loss ed ho saputo che è stata hackerata. Di dove sei? quanto pinghi verso milano?
              Grazie a tutti

InstradamentoGaming tutti i “fastidi” di rete sono stati risolti, ora a rete è stabilissima e molto efficiente. Sono di Treviso, come Ping ho 7-8 ms verso milano. In gaming se becco il server di Milano il Ping è lo stesso che ti ho appena scritto, diversamente server europeo sto fra i 15 max 35 ms.

erik_giro Sai se hanno peering diretto verso qualche server di call of duty? Il problema è che con open fiber esce a milano se usciva a roma era perfetto perche avevo il ping piu basso visto che l'instradamento roma-milano era a carico di pianeta fibra, infatti con tiscali si pinga molto meno. Sky 57 ms in game verso l'inghilterra invece tiscali 44ms nello stesso server la differenza è tanta, gtt non è tra i migliori tier di quello che ho letto
                  .

InstradamentoGaming figurati cerco di rendermi un po' utile anch'io nel forum 😅
                  Anche io come te ho sempre cercato il meglio in termini di ping e stabilità.
                  Ho provato vari operatori a distanza si anni, se non tutti (senza scherzi) ma non ero mai soddisfatto perché il ping varia a continuamente.
                  Posso farti un elenco di vari operatori che ho provato i9 (anche se considera che il ping varia da zona in zona e per alti svariati motivi)

Ping che avevo su cod:

Vodafone 70/85 ms ftth
                  Fastweb 45/50 ms ftth ma ricordo di avere avuto sempre perdita pacchetti.
                  Wind 60/65 ms ftth
                  Tim 45/50 ms
                  Dimesnione 25/35 ms
                  Purtroppo nell'ultimo mese sto avendo un po' di problemi con il ping, infatti al più presto contatterò Dimesnione per qualche verifica,ma ti posso assicurare che a livello di ping attualmente tra tutti quelli che ho provato è il migliore.

Se mi posso permettere taggo anche @giuse56 anche lui siciliano, sta con dimensione da anni e magari ti può dire quanto pinga in game.

Invece per un analisi più approfondita puoi parlare con @giusgius lui si occupa di dimensione magari fate delle verifiche più approfondite.

Signori,

Il discorso delle latenze sui giochi nel tempo puo' essere impattato da vari fattori ed e' troppo generico se non cominciate ad indicare punto di partenza e punto di arrivo dei vostri pacchetti. Puo' essere che nei mesi COD stia usando anche server diversi quindi non e' colpa dell'ISP ma della software house che magari ha chiuso i server a Francoforte per lasciare quelli ad Amsterdam (e' un esempio) e di conseguenza il ping e' aumentato.

Sono anche io della Sicilia ed ho provato vari ISP (Tiscali, Dimensione, FT) ed ho tenuto un foglio excel delle relative latenze sugli stessi server nel corso del tempo. Quindi posso contribuire se iniziate a dare gli IP dei server.

Prima di tutto dite di che citta' siete e fate un tracert verso Milano 8.8.8.8 cosi' vediamo come siete instradati in Italia.

Dopo di che se riuscite dovete reperire l'IP del server di COD su cui giocate cosi' possiamo vedere dopo il BRAS di raccolta dell'ISP che carrier viene usato.

Gli instradamenti sono cose che col tempo vengono modificate sia da Open Fiber (purtroppo chi e' del sud puo' seguire diversi percorsi per arrivare ai BRAS) sia dai carrier all'estero.

In linea generale posso dire che da Catania a Roma si puo' pingare dai 12 ai 20ms con Open Fiber. Da Roma a Milano circa 10ms con Open Fiber. Da qui in poi dipende dalla destinazione. Ci sono giochi come ad esempio Halo che usa la rete Azure di Microsoft. Questa viene agganciata al MIX di Milano quindi i nostri ISP scambiano i pacchetti al MIX ed arrivano nei vari server europei secondo instradamenti che Azure decide, non l'ISP. Anche Blizard credo faccia lo stesso. In questi casi L'ISP non ha nessun controllo della latenza.

VZSas800

Si lo so.. volevo cercare di far capire che entrare nel topic e dire "è aumentato il ping" senza tracert o ip di riferimento non porta da nessuna parte.

marco89ct Anche Blizard credo faccia lo stesso. In questi casi L'ISP non ha nessun controllo della latenza.

Qui ricordo i tempi d'oro del lancio di World of Warcraft, con Telecom Italia c'era da morire, lag e packet loss a gogo, l'unico ISP buono era Fastweb al tempo, intelligentemente avevano attivato il link diretto con il datacentre dove erano collocati i server di Wow, chi poteva in quel periodo era migrato in Fastweb, incluso il sottoscritto.

InstradamentoGaming Il server di gioco piu vicino è milano poi sono tutti verso l'europa, se esco a milano con open fiber pensate sia meglio? perchè pensavo di passare a dimensione per provare e so che esce a milano ma la questione della tratta gestita da open fiber non mi convince, qualcuno che sta in sicilia con dimensione, mi sa dire quanto pinga verso milano o roma grazie.

Nel nostro caso in Sicilia verresti instradato su Roma, ma puoi richiedere sia in fase di attivazione al supporto di essere messo su Milano, sia post attivazione di essere spostato se necessario.

InstradamentoGaming si speravo che dimensione era più dedicata a noi gamer. Vediamo se qualcuno che sta in sicilia ha dimensione per vedere come va l'instradamento verso germania,inghilterra e milano, puo essere che ha peering verso i server di call of duty e quindi pingo meno.

Puoi verificare dal nostro looking glass la latenza da Roma o Milano per determinati IP così da poter scegliere in base alle tue esigenze il punto di consegna.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile