Buonasera, sono qui per raccontare la mia disavventura con la fibra FTTH di Fastweb.
Il giorno 27/12/2023 sono venuti i tecnici Tim per effettuare l'installazione della Fibra; dopo qualche intoppo iniziale sono riusciti a portare il cavo in fibra e hanno installato l'ONT. Premetto che ho fatto un contratto con Fastweb con il modem libero per utilizzare il mio Fritz Box 7530, però il giorno dell'installazione i tecnici si sono presentati con anche il Fastgate. Nonostante io gli abbia fatto presente il tipo di contratto che avessi stipulato, loro mi hanno risposto che dovevano installarlo per forza perché avrebbero dovuto fare un collaudo da remoto qualche ora dopo, rassicurandomi però che al termine di ciò avrei potuto collegare il mio modem. I tecnici installano l'ONT ed il fastgate e se ne vanno con la linea ancora non funzionante. Dopo circa un'ora mi arriva una telefonata da parte di un operatore di Fastweb e procede con il collaudo e la linea inzia a funzionare e anche bene. Faccio il primo speedtest in Wi-Fi e registro un download sui 650 Mbps e un upload sui 450 Mbps anche se da contratto dovrei avere 1Gbps/200 Mbps. Vedo che la linea funziona e quindi procedo con l'installazione del mio modem e dopo svariati tentativi e chiamate all'assistenza di Fastweb riesco nell'intento e ho la linea pienamente funzionante anche con il Fritz Box. Passano un paio di giorni e tutto procede bene fino a quando non mi contatta la sera del 29 Dicembre un operatore di Fastweb dicendomi che avrebbero dovuto effettuare un collaudo; io gli faccio presente che l'avevano già effettuato e che comunque tutto funzionava. Lei mi risponde dicendomi che lo dovevano comunque fare perché altrimenti si sarebbe chiuso il contratto automaticamente. Rispondo positivamente e aspetto l'esito di tale verifica. Mi richiama qualche minuto dopo lo stesso operatore e mi dice che il collaudo non è riuscito perché c'era installato il mio modem e mi dice, ulteriormente, che io non avevo l'autorizzazione a mettere un modem di mia proprietà; al che io le faccio presente il tipo di contratto e le dico ciò che mi aveva detto anche il tecnico ma lei non ne vuole sapere. Procedo ricollegando il Fastgate e ripetono il collaudo, dando però ancora esito negativo. A quel punto mi viene detto di lasciare collegato il Fastgate e che il giorno successivo avrebbero risolto tutto. Arriviamo alla sera del 30 Dicembre dove mi viene staccata la linea (ho la spia del GPON lampeggiante) e ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, nessuno ha risolto la situazione. Ho provveduto, dunque, ad effettuare un cambio operatore verso Tim e giovedì dovrebbero venire i tecnici. Mi chiedevo, è possibile che potrebbero esserci problematiche in fase di attivazione di rete Tim in quanto la linea Fastweb è come se fosse rimasta in una sorta di "limbo"? Vi ringrazio

    Gimmo Premetto che ho fatto un contratto con Fastweb con il modem libero per utilizzare il mio Fritz Box 7530, però il giorno dell'installazione i tecnici si sono presentati con anche il Fastgate

    Fastweb infatti non prevede proprio che tu possa rinunciare in toto al loro apparato, puoi sostituirlo sono in seguito facendo la procedura

    Gimmo la sera del 29 Dicembre un operatore di Fastweb dicendomi che avrebbero dovuto effettuare un collaudo; io gli faccio presente che l'avevano già effettuato e che comunque tutto funzionava. Lei mi risponde dicendomi che lo dovevano comunque fare perché altrimenti si sarebbe chiuso il contratto automaticamente

    evidentemente non lo avevano chiuso bene a sistema i precedenti operatori, infatti in seguito la linea si è sconfigurata...

    Gimmo Mi chiedevo, è possibile che potrebbero esserci problematiche in fase di attivazione di rete Tim in quanto la linea Fastweb è come se fosse rimasta in una sorta di "limbo"?

    Sono solo ed esclusivamente geremiadi di Fastweb, non c'entra che siano su una determinata rete

    Gimmo Uhm dalla dinamica mi sembra un problema legato all’attivazione lato TIM/FiberCop… Fastweb non può disattivarti la linea in quel modo in quanto non ha accesso al OLT, probabilmente i tecnici hanno fatto qualche casino in fase di attivazione con il provisioning del seriale (figurati con le attivazioni Fastweb fanno sempre casini…)

      Che ONT ti hanno installato?

      ErnyTech okok, capito. Poiché l'attivazione Fastweb è rimasta a metà, ora che sto facendo il passaggio a Tim potrei avere dei problemi in fase di attivazione? Fastweb potrebbe impedire il passaggio o tutto dovrebbe filare liscio?

        Gimmo Se hai fatto una migrazione no

        • Gimmo ha risposto a questo messaggio

          ErnyTech Ho fatto una migrazione però da parte di Fastweb non esiste alcun codice di migrazione perché l'attivazione non risulta completata (ho proprio chiamato l'assistenza). Per cercare di mantenere il mio numero di telefono fisso ho inserito in fase di sottoscrizione del contratto Tim il codice di migrazione che avevo per quanto riguarda la mia precedente linea in FTTC ed è lo stesso che usai anche per passare a Fastweb. Purtroppo sono in possesso soltanto di questo codice

            Gimmo ma prima avevi una FTTC Fastweb o di un altro operatore? Comunque se non avevi codice migrazione su Fastweb conferma che il problema si è verificato lato Tim/FiberCop durante la procedura di attivazione

            • Gimmo ha risposto a questo messaggio

              ErnyTech Avevo una FTTC Vodafone

                Gimmo Ma se colleghi un modem alla presa telefonica funziona ancora questa FTTC?

                • Gimmo ha risposto a questo messaggio

                  ErnyTech Purtroppo non posso provare perché i tecnici hanno usato il cavo in rame per tirare il cavo in fibra ottica e quindi non ho più il collegamento telefonico

                    Gimmo Ok... beh devi sperare che la linea Vodafone sia ancora attiva altrimenti la migrazione va ko

                    Sisi, penso che farò così. Vi terrò aggiornati. Ringrazio tutti per le dritte che mi avete dato 🙂

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