Buongiorno,
vi scrivo per avere informazioni sulla copertura FTTH per quanto riguarda il paese di Almenno San Salvatore (BG).
Guardando fra le diverse discussioni qui sul forum, mi è sembrato di capire che il mio paese non sarà coperto da Fibercop e quindi da TIM, ma sarà Open Fiber a portare la connessione in fibra ottica.
In effetti, curiosando sull'albo del comune, i permessi per i lavori nelle strade per la posa di fibra ottica (per conto, come scritto nelle varie ordinanze, di Open Fiber) sono rilasciati più o meno ogni due settimane per diverse vie, e ho avvistato sia alcuni operai procedere alla posa stessa, sia altri fare intanto dei sopralluoghi per le vie, segnalando i tombini con dei numeri a bomboletta rossa. I lavori non sono però continui: hanno avuto inizio verso settembre ufficialmente, ma non sono sicuro siano stati svolti continuamente da quella data, e anzi sembrano spostarsi a rilento ad altre zone del paese.
Ad ogni modo, ciò che non capisco è perché sul sito BUL il paese sia ancora sotto fase "in progettazione", e sul sito Open Fiber non risulti nemmeno fra i cantieri aperti.
Come è possibile questo fatto, è regolare che i lavori sono condotti per conto di Open Fiber ma sul loro sito non appaia traccia? E come tempistiche, quanto potrebbe essere necessario attendere per l'effettiva copertura?
Non avrei problemi nel caso a cambiare operatore, e muovermi dalla TIM attuale (con cui ho FTTC 200 mega) a uno che utilizza la rete Open Fiber quando sarà il momento, ma inoltre mi chiedevo se, una volta che OF copre un paese, anche Fibercop la segua di lì a breve o se non sia detto che questo avvenga.
Grazie in anticipo.