Devo configurare una rete wifi mesh composta da 3 Fritz 7530 AX posti a 3 piani diversi (connessi tra loro via Ethernet).

In questo articolo sul sito AVM leggo:

Nelle impostazioni di fabbrica, il FRITZ!Box che viene utilizzato come Mesh master è configurato in modo da poter indirizzare i dispositivi wireless nell'altra rete Wi-Fi o verso un altro punto di accesso Wi-Fi. Ciò non è possibile se sono stati configurati nomi diversi per le reti Wi-Fi a 2,4 GHz e 5 GHz o se gli altri prodotti FRITZ! non sono stati integrati correttamente nella rete Mesh.

Quindi la mia domanda è: mi conviene configurare un SSID unico per le reti 2,4 e 5 GHz oppure due SSID separati?

Grazie

Bowman per il funzionamento della rete mesh ti conviene stesso SSID.
    Detto ciò, non amo il mesh e preferisco avere due SSDI diversi. Decido io a quale frequenza connettermi 😅

• Bowman ha risposto a questo messaggio
    • Bowman ha messo mi piace.

zaizaman sì infatti anch'io uso sempre SSID separati... ma la AVM dice che con SSID unico indirizza meglio verso il punto d'accesso migliore... che poi bisogna vedere se effettivamente funziona questa funzione...

Bowman che poi bisogna vedere se effettivamente funziona questa funzione...

Infatti. Preferisco scegliere io di volta in volta

Proprio in questo periodo sto cercando di realizzare una rete mesh fritz quindi non ho mai messo mano in maniera pratica a questo discorso MA

In passato tenevo gli ssd separati perché uniti avevo il telefono che switchava da solo e perdevo magari connessioni a siti ecc
        ma con gli apparati più recenti questo problema non ce l'ho più avuto e quindi penso che riuscissi a prendere un 1200 ax terrei gli ssid uniti.

tenendo conto che magari si separano gli ssid e poi sui dispositivi (mobile e fissi) si lascia attiva la funzione di wifi intelligente che switcha in automatico verso il segnale migliore, facendo un po' vanificare il discorso degli ssid separati per poterli scegliere.

Io unirei, se poi vedi di avere segnale instabile in certi punti della casa e quindi devi forzare uno o l'altro allora separa, ma sono dell'idea che tra wifi intelligente del dispositivo e wifi steering di fritzbox non dovresti avere una linea problematica.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Io ho una rete Fritz e ho lasciato gli SSID uniti, non riscontro particolari problemi.
          Tuttli gli AP sono collegati via LAN al router principale per cui il Wifi è riservato solo agli apparati connessi.

LukeSD magari si separano gli ssid e poi sui dispositivi (mobile e fissi) si lascia attiva la funzione di wifi intelligente che switcha in automatico

Con SSID separati ciò non succede, naturalmente.

• LukeSD ha risposto a questo messaggio

Bast a me si sinceramente, quando uscivo in giardino il telefono da solo switchava a 2.4 nonostante il 5ghz rimanesse disponibile e funzionante ma con bassa velocità. Questo con nothing phone 1

• Modificato

Da quando li ho separati la situazione è nettamente migliorata, prima era un continuo ritorno al 4G, pigro a switchare, sarà stato anche il telefono ma il mio consiglio è tenere le reti separate, collegare in 5G tv e cose diciamo fisse in modo da sgombrare la rete 2,4 per domotica che di solito è solo a 2,4, telefoni si gestiscono poi in automatico quello che "preferiscono"

Bowman Per esperienza personale rete unita e non ci pensi più. Si arrangia il device a connettersi alla rete migliore. Con le reti separate se per caso viene rilevato un radar sulla 5 ghz ti ritrovi con i dispositivi scollegati perchè la rete 5 ghz viene disattivata per tot minuti.

LukeSD quando uscivo in giardino il telefono da solo switchava a 2.4 nonostante il 5ghz rimanesse disponibile e funzionante

Questo perché avevi sicuramente entrambi gli SSID con l'opzione di riconnessione automatica attiva. Altrimenti non l'avrebbe fatto.

astrolabio Il nocciolo della questione è che non esiste una configurazione migliore e una peggiore in ogni ambiente e con qualunque dispositivo, perché non tutti gli ambienti e dispositivi si comportano in maniera sempre prevedibile e intelligente.

Per avere il mesh devi avere le reti unite, anche a casa dei miei lo tengo così e non ho riscontrati particolari problemi. Ogni caso è a se stante quindi vale la pena provare a tenere unito e vedere come si comportano i dispositivi. Ricorda comunque che è il dispositivo a prendere la decisione, perciò se si hanno in casa dispositivi vecchi potrebbero essere più problematici. Con i modelli recenti non si hanno ormai più problemi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile