Andrea786 Su che base ? presumo sul fatto che i vari operatori hanno segnalato dei disservizi o no ?
Sulla base del fatto che le zone colpite, Campi Bisenzio, Prato, San Piero a Ponti ecc. ecc. a pochi giorni dall'alluvione hanno visto riattivare tutto, corrente elettrica, fornitura idrica ed anche rete internet. E comunque sia io ho presunto che il guasto potesse dipendere dall'alluvione, essendo il tutto accaduto in concomitanza, ma non ne sono sicuro.
Andrea786 Perchè molto probabilmente hanno segnalato da subito i problemi ed hanno atteso che venissero risolti 😉se ad oggi comunque due operatori diversi ti dicono che ce un guasto generalizzato in zona non so quanto possa essere stato risolto il problema
Anche io ho segnalato subito a Wind-Tre e all'atto del cambio operatore ho altrettanto segnalato subito a Vodafone.
Andrea786 Se vai su FiberMap ti dice a che distanza ce l armadio di zona e con Gmap sapendo piu o meno il giro che fa la rete telefonica indicativamente lo trovi l armadio ( la FTTC spesso viene erogata tramite ONU sull Armadio , solo quelli che sono in rigida vengono serviti da ONU in Centrale )
Purtroppo non ho fatto nulla di tutto ciò. Ma ripeto, non credo che sia un'onere che spetta all'utente finale. Io sono un operatore di polizia, se qualcuno viene da me a denunciare un fatto non gli suggerisco di farsi le indagini in autonomia. Se la risoluzione di un problema compete a me, io me ne faccio carico.
Andrea786 Esistono i forum come questo apposta , prima di richiedere le migrazioni bisogna sempre informarsi . Per tua informazione la FTTC viene erogata o a livello di ONU TIM oppure tramite le ONU Fastweb dove ha la sua rete in SLU ( percui ha i suoi armadi di strada )
Infatti come ultima spiaggia mi sono appellato al gentile aiuto di tutti voi, ma non avendo mai avuto simili problemi non immaginavo che per farsi riattivare una linea internet guasta dovessi implorare la Vergine Maria.
Andrea786 Questa te la concedo è una bella risposta , ma ti chiedo , hai per caso provato a vedere se con un altro modem ti si connette la linea ? se all interno del tuo condominio tutti hanno la FTTC operativa e te no mi sorge un dubbio che il problema sia il modem a sto punto ( trovo strano che abbiano sistemato tutte le linee tranne quelle di W3 ) . Se sia Wind che Vodafone ad oggi ti dicono comunque che ce un guasto in zona ancora aperto allora mi sa che non sei il solo ad avere problemi in quella zona e considerando il tempo che stai attendendo mi sa che sono anche problemi di un certo rilievo . Il modem ti da proprio assenza di portante internet o si allinea ma non ha connettività PPP ?
Ho provato a collegare un altro modem, ma avendo in precedenza la linea con wind-tre ovviamente non ha funzionato (Immagino plug-n-play nessun'altro modem che non fosse della 3 potesse funzionare anche in presenza di regolare funzionamento della rete), idem ora con Vodafone, ho collegato il solito modem ma non funziona. Inoltre se l'operatore (sia Wind-Tre prima che Vodafone ora) mi dice che c'è effettivamente un guasto di zona, sinceramente ritengo attendibile quest'informazione.
Per il discorso portante sinceramente non ne ho idea, ora provo a capire come verificare questa informazione.
Grazie mille!!