Mauro101 ciao a tutti, vi chiedo un consiglio per l'acquisto di una caldaia Bosch. Sono indeciso fra due modelli (1 persona - casa di 60 mq) Bosch 24 kw Condens 2200 istantaneo. range modulazione 1:5 - potenza in acs 25 kw Bosch 24 kw Condens 24/30 istantaneo range modulazione 1:8 - potenza in acs 29,4 la seconda costa 350 euro in più. Cosa suggerite per una situazione come la mia? La seconda conviene lo stesso? Grazie mille
simonebortolin Mauro101 che è meglio la prima e anzi forse ti basterebbe una più piccola. La usi anche per riscaldamento?
Technetium Mauro101 simonebortolin Se usata in riscaldamento con climatica, conviene la seconda. Più modulazione = più capacità di seguire a temperature di mandata basse la climatica senza on-off. Anzi.. più è piccolo l'appartamento più servirebbe modulazione. Ovviamente ci sono dei limiti e altre considerazioni da fare conoscendo meglio il caso, ma in linea generale è meglio una modulazione alta.
Mauro101 simonebortolin Ciao sì anche per riscaldamento Technetium sì credo che sceglierò la seconda. vi ringrazio!
simonebortolin Technetium Se usata in riscaldamento con climatica, conviene la seconda. Più modulazione = più capacità di seguire a temperature di mandata basse la climatica senza on-off. Anzi.. più è piccolo l'appartamento più servirebbe modulazione. Ovviamente ci sono dei limiti e altre considerazioni da fare conoscendo meglio il caso, ma in linea generale è meglio una modulazione alta. Si ma con i dati di sola acs conviene la prima, per questo ho chiesto
Technetium simonebortolin Quelle caldaie non si possono usare non allacciate al riscaldamento. Dovrebbero avere scambiatore primaro e secondario separati, quindi serve per forza un allacciamento al circuito di riscaldamento. Se è per sola ACS dovrebbe prendere uno scaldabagno.
simonebortolin Technetium Non so perché ero convinto che le bosch avevano un doppio scambiatore e quindi potevano lavorare solo in ACS
Technetium simonebortolin Ci sarebbe anche da fare qualche considerazione anche lato rendimento di un uso solo ACS di una caldaia pensata per fare riscaldamento e senza il riscaldamento allacciato. Uno scaldabagno a condensazione sarebbe molto più efficiente oltre che costare meno di manutenzioni di legge. OT: Probabilmente andrea non lo conosceva ma uno scaldabagno Rinnai gli costava meno della daikin e gli dava lo stesso risultato ed era pure più efficiente.
simonebortolin Technetium Uno scaldabagno a condensazione sarebbe molto più efficiente oltre che costare meno di manutenzioni di legge. Ma lo sai che penso la stessa cosa vero? Anche uno scaldabagno elettrico spesso conviene. Technetium OT: Probabilmente andrea non lo conosceva ma uno scaldabagno Rinnai gli costava meno della daikin e gli dava lo stesso risultato ed era pure più efficiente. Si ma la sua situazione è particolare... @andreagdipaolo deve tenere i termosifoni sia mai che i clima ad espansione diretta non scaldano abbastanza. Mauro101 allora si seconda, la prima non ha senso per così poca differenza
Technetium simonebortolin deve tenere i termosifoni sia mai che i clima ad espansione diretta non scaldano abbastanza. Ah ok.. non lo sapevo.
andreagdipaolo simonebortolin deve tenere i termosifoni sia mai che i clima ad espansione diretta non scaldano abbastanza. No, i clima sono più che sufficienti, è una fissa dei miei.
andreagdipaolo simonebortolin i clima non scaldano abbastanza secondo i tuoi. Ni, secondo me è un'illusione, oppure il fatto che non ho ancora messo un sensore remoto per la misurazione e quindi mi fido di quello che dice il clima. Rimedierò a febbraio.