Salve a tutti, da ormai qualche mese la mia linea TIM CONNECT Premium XDSL GOLD a malapena raggiunge i 15 mb rispetto ai 100/20 teorici, come da screen che allego (il 7590 è di mia proprietà)

Alla voce Velocità di trasferimento DSLAM vedo poi al massimo 54000 kbit/s quando all'inizio era più alta (ricordo che il primo speedtest toccò i 90, ma stiamo parlando di anni fa e sono stato uno dei primi a passare in FTTC nella zona, ci sta una diminuzione in tal senso)

Devo premettere che un anno fa notavo disconnessioni continue che scoprì essere dovute ad una lampadina a led nel lampadario del soggiorno, eliminata la quale le disconnessioni scomparvero, almeno fino appunto a qualche mese addietro. Ora si ripresentano in maniera aleatoria, possono passare anche 5 giorni tra una disconnessione e l'altra e magari averne 4 nel giro di un paio di ore. Ho controllato le prese telefoniche in casa (ce ne sono 2, ho eliminato la derivata e ora sono collegato direttamente alla principale, una tripolare), ma non sono risalito ancora a tutto il percorso che fa il doppino all'interno dell'appartamento (sono in un condominio con due altri piani, ma nessuno dei due ha un collegamento internet, quindi non ho modo di chiedere se è un problema solo mio)
I grafici dello spettro da modem:

e HLOG/QLN:

Chiedo il vostro parere sui prossimi passi da seguire: provo a sostituire il doppino telefonico (io oppure un elettricista) all'interno dell'appartamento fino alla prima scatola? Chiamo direttamente un tecnico TIM? Entro fine anno cambierò casa, (attiverò un altro contratto a mio nome, questa linea intestata a mio padre verrà disdetta) essendo coperto da poco anche in FTTH converrebbe provare ad attivarla, pur sapendo che non saremo qui tra 12 mesi (che credo sia il minimo vincolo contrattuale, correggetemi se sbaglio)? Purtroppo lavorando in più persone da casa in più occasioni la situazione diventa difficile e rimanere altri mesi così non è fattibile.
Grazie a tutti.