Buongiorno Ragazzi,
in casa ho da 12 anni domotica Vimar By-me sia come domotica che come allarme.
Ho quindi centrale 3 moduli 21509, videocitofono, allarme, webserver byme 1945.
Ho bisogno di un consiglio su come aggiornare il sistema dato che risulta un po vecchietto e non si può fare molto.
Cosa consigliate di fare?
Tenete presente che vorrei far funzionare con la stessa app sia il riscaldamento, le luci, gli scenari e l'allarme.
Esiste qualcosa di moderno che fa funzionare tutto facilmente?
Se no da quello che ho capito devo comprare non uno ma due webserver vimar by-me plus, uno per la domotica e uno per l'allarme.

Grazie del supporto!

Tutta la domotica by-me di vimar è lasciata in soffitta, non ci sono state rivoluzioni nella domotica e tante cose sembrano vecchie e legacy

Inanzitutto riesci a fare una lista di tutti i prodotti che hai?

Potresti pensare ad un upgrade alla nuova versione By-me, che prevede l'installazione di un nuovo gateway al posto della centrale 21509, web server 01945 e la riprogrammazione totale del sistema.
    Tieni conto che la parte allarme dovrà essere "separata" dal bus attuale (anche s eteoricamente doveva giò essere separata) in quanto il nuovo gateway non la gestisce
    Teoricamente i moduli esistenti dovrebbero essere compatibili (andrebbe verificata la compatibilità firmware) e quindi accettare i nuovi datapoint
    Io avevo installato la versione che hai tu attualmente e che ancora preferisco in quanto quella nuova ti obbliga a passare tramite cloud anche solo per la sostituzione di un componente (cosa che invece con al 21509 potevi fare localmente anche senza pc)

microchip1967 che prevede l'installazione di un nuovo gateway al posto della centrale 21509

Ad occhio direi
      Vimar 01425 o 01420 + accessori

E due di questi quattro

però servirebbe sapere cosa c'è per la compatibilità

simonebortolin ma no dai, se non erro di recente l’hanno rinnovato. Comunque è sempre un bus basato su standard Knx quindi mal che vada si può prendere un gateway Knx ma poi c’è da sniffare il traffico sul bus per ricostruire gli indirizzi di gruppo, una bella rottura…

CPietro Comunque è sempre un bus basato su standard Knx quindi mal che vada si può prendere un gateway Knx ma poi c’è da sniffare il traffico sul bus per ricostruire gli indirizzi di gruppo, una bella rottura…

Per fortuna a differenza di bticino myhome.

CPietro ma no dai, se non erro di recente l’hanno rinnovato.

Si dopo che un noto youtuber gli ha sputtanati hanno rilasciato qualche novità. Poco e nulla.

Io ho fatto così, ma devi avere taaanta voglia di smanettarci: ho preso un convertitore knx-ip (https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/01547.1) e controllo tutto attraverso un raspberry-pi con sopra openhab (https://www.openhab.org/).
        È più economico che rifare l’impianto e puoi fare quello che vuoi, ma devi fartelo “a mano”. Openhab ha anche la skill per alexa, molto comoda.

Grazie a tutti,
          allora attualmente ho montato:
          Centrale 21509
          webserver 1945
          Videotouch 4.3" 21554
          SAI interfaccia 14490
          SAI unita backup 01807
          luci e attuatori a gogo...
          4 termostati 20514
          1 combinatore telefonico GSM 01942

la linea allarme è gia separata da quella bus domotico infatti c'è anche un router accoppiatore per far parlare entrambe le linee.

Quindi il 01411 sostituisce il webserver 1945 ma funzionerebbe solamente la domotica standard
          poi dovrei prendere il 01415 per far parlare il video touch 2 fili con il resto del sistema....
          A questo punto avrei il sistema funzionante anche senza centrale....ma cosi da nuova app vimar riuscirei anche a gestire l'allarme?

Nel senso se compro solamente un convertitore KNX in ogni caso non funzionerebbero solo luci e termostati.
          Allarme, combinatore telefonico e video touch non credo "parlino" con il KNX, corretto?

Vorrei sistemare una volta per tutte avendo tutto in una unica app facile da usare e integrare con apple homekit.

Qualcuno lo ha gia fatto?

16 giorni dopo

nessuno può darmi una opinione su cosa farebbe al mio posto?

un mese dopo

jpotalamo Grazie! Voorrei fare la stessa cosa ma con HomeAssistant! Con questo sistema hai tutte le funzioni integrate anche in homekit di apple? Grazie della risposta

sicilianom non uso HomeKit e non uso HomeAssistant. Ma ti posso dire che con openHAB ho tutti gli interruttori, le tapparelle, e i termostati controllabili sia da Alexa che dall’assistente di Google. So che openHAB ha l’estensione per HomeKit, ma per ora non l’ho mai usata.

9 mesi dopo

marcopengo Buonasera.
              Alla fine cosa hai deciso di fare?
              Molto interessante, anche io sono nella stessa situazione.

Ciao GasGas, alla fine non ho ancora fatto nulla.
              Secondo me la soluzione gestibile piu interessante è la soluzione 1home. Non ho ben capito però se posso collegare direttamente 1home al sistema vimar o devo comprare anche un convertitore KNX-IP (penso di si).
              L'altro mio dubbio è se funziona la parte allarme. Io ho tutto l'allarme VIMAR e se devo comprare anche il gateway allarme della vimar comincia a esser tutto molto caro come la soluzione gateway IP vimar e gateway allarme IP presi separatamente.
              Se qualcuno che lo ha fatto si palesa e ci da una mano sono disponibile a capire!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile