• FTTHTIM
  • Problema di stabilità connessione FTTH TIM 1Gb

Ciao,
da un mese circa ( ho approfondito in queste vacanze) ho frequenti disconnessioni di pochi secondi ( a cadenza circa 10/15 minuti) sulla linea che non mi permettono di navigare/streaming/ giocare in tranquillità.
Ho un modem DGA4331 .
Ho tenuto sotto controllo il modem mentre accadono queste disconnessioni , non ci sono cambi di stato o led a livello visivo, a livello di gestione modem appare LowerLayerDown e pochi secondo dopo scompare come se nulla fosse, vani i tentativi di contattare Tim via bot o telefonate in quanto a loro non risulta assolutamente nulla di errato nella mia linea ( evidentemente non viene rilevata la disconnessione essendo di pochissimi secondi) .
Ci sono delle prove che posso fare io prima di dover pagare la "tangente" di 30 euro di DoctorTIM per farmi magicamente rimettere a posto la linea.
Preciso che ho già fatto reset di fabbrica del modem, effettuato dei ping direttamente da modem verso siti stabili escludendo così che sia un problema di rete interna ed il problema persiste.

La zona non è decisamente saturata,

Grazie in anticipo

• LukeSD ha risposto a questo messaggio

Dadelina E questi ping cosa rilevano?
    Hai ont esterno oppure la fibra è collegata al modem tramite sfp?
    Riesci a sentire con mano particolare calore nella zona dell'attacco fibra?

LukeSD
      Ciao Luke, ti rispondo in ordine
      Il classico Packet lost
      L'ONT è interno al modem ( c'è solo borchia ottica ma il cavo di fibra entra direttamente nel modem per intenderci )
      Si prima ho estratto SFP per ricollegarlo ( ci ho creduto poco ) ed era abbastanza caldo

Dadelina
        È un problema di surriscaldamento dell'sfp, devi richiedere l'installazione di un ONT esterno ma te non devi pagare niente, né doctor tim né intervento.
        La problematica è seria e presente nella configurazione data da loro, te non hai una linea stabile.

Dadelina

Controlla l'attenuazione piuttosto, gli SFP normalmente riescono a tollerare anche temperature di 90°, sono pensati per questo. Poi non è nemmeno estate.

LukeSD
            Il problema è che vengo reindirizzato istantaneamente su quella proposta li , non provano nemmeno ad ascoltarmi

handymenny
            ti può bastare come dato?

handymenny hai ragione, ma gli sfp che da tim in dotazione con quel modem sono problematici.
            Se non sbaglio poi con quel modem non si riesce a vedere l'attenuazione ma solo la potenza (sempre nella stessa schermata dove si vedere l'errore)
            @Dadelina riesci a mandare uno screen della schermata quando hai una perdita di connessione?
            Inoltre avete mai spostato il modem? il cavo in fibra fa un giro diverso dall'inizio quando hanno montato il tutto?

EDIT: Ho visto adesso che l'utente ha aggiunto le statistiche del segnale, @handymenny correggimi se sbaglio ma di upstream il segnale deve essere tra 0 e 5 e mi sembra ok, downstream tra 27 e 15 e anche qua dovremmo esserci

Bisogna vedere se durante i down di linea ci siano gli stessi valori

il modem è rimasto praticamente immobile dall'istallazione

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile