Buongiorno a tutti e buon a tutti.
Sono nuovo del forum e ho deciso di iscrivermi perché ho visto che ci sono membri competenti e disponibili che forse possono aiutarmi.
Vi spiego il mio problema: ho attualmente una connessione FTTC con Vodafone e, dato che è mia intenzione cambiare gestore per avere un'offerta economica migliore, volevo capire se è possibile passare a FTTH.
Ho visto che la mia via a Firenze è parzialmente cablata(ho notato dei PTE FlashFiber istallati su alcuni civici) e ho verificato anche la copertura di un civico adiacente al mio sul sito FiberCorp.
Purtroppo il mio non lo è e ho notato che non c'è nessun PTE che serve casa mia; me ne sono accorto perché ho individuato "l'uscita" dei doppini da sotto terra che arrivano fino alla corte interna dove si trova la mia abitazione ma non vi è nessuna traccia di cavi fibra o PTE.
Tra l'altro, "l'uscita" di questi doppini si trova non all'esterno ma appena dietro il cancello di entrata della corte in cui si trova la mia abitazione.
Vista la situazione, secondo voi è possibile richiedere l'installazione e il collegamento del PTE in qualche modo, magari passando a un gestore piuttosto che a un altro(TIM per esempio)?
Grazie.