Salve, sto cercando un modem router che supporti il nuovo modulo 802.11ax data la presenza di dispositivi in casa che lo supportano.
Stavo pensando al nuovo fritz box 5550, dato che necessito anche di una buona rete mesh, da utilizzare con l'ingresso dls con profilo 35d...è anche un sistema "future-proof" per la fibra che credo arrivi entro 2 anni, perché possiede un modulo sfp (probabilmente inutilizzabile in Italia), anche se preferisco tenere un media converter esterno per evitare surriscaldamenti interni al modem router.
Ci sono altri modem router all'altezza che integrano come il fritz una rete mesh?
Altrimenti basta comprare un sistema mesh di terze parti che supporti il wifi 6 (router+satelliti) da collegare al modem.

• x_term ha risposto a questo messaggio
    Hadx ha rimosso il tag Annunci .

ma il fritz 5550 dove si trova? anche io lo andavo cercando ma oltre le presentazioni non esiste da nessuna parte in vendita. Inoltre ho spulciato tutti i prodotti fritz a catalogo e non esiste nessuno che ha wifi6, per adesso (e mi sembra molto strano da parte di fritz non avere ancora un prodotto commerciabile con wifi ax)

• rosar_ ha risposto a questo messaggio
    • rosar_ ha messo mi piace.

PilotaFulmine i nuovi prodotti AVM usciranno nel corso del primo semestre dell'anno seguente! In parole povere entro 5 mesi (io credo a marzo,è una mia ipotesi)
      Essendo stati creati 3 anni fa gli ultimi prodotti avm,non supportano il wifi ax.

PilotaFulmine tieni conto che costerà non meno di 260 euro se non 300

probabilmente rilasceranno un 7590ax o altro 75X0ax o passeranno ad una nuova numerazione, in base alle tipologie wi-fi (es 2x2, 3x3, 4x4) il 5550 mi sembra un prodotto per provider (non italiani).

in Italia TIM a breve darà uno ZTE
      https://www.ilpuntotecnico.com/nuovo-modem-router-tim-hub-zte-h388x/

Zyxel ha annunciato diversi router AX, anche un paio modem-router 35b/G.fast, solo che anche qui sarà difficile vederne uno nei "negozi".

rosar_ ci sono le nuove Ubiquiti AmpliFi, ma costano un occhio della testa quelle WiFi 6 eh
      Edit: parlo di questi qui https://amplifi.com/alien che IMHO sono un overkill pazzesco, cioè hai due radio a 5GHz, una 4x4 (5.2GHz) e l'altra 8x8 (5.8GHz) MIMO... e infatti costa tanto

• MircoT ha risposto a questo messaggio

Attualmente modem con il wifi ax non esistono, ci sono solo dei router costosissimi, come degli asus e qualche tp-link

Michi_d Se non erro il nuovo TIM Hub sarà WiFi 6.
          E per esempio il mio pc del 2019 ha una scheda di rete WiFi 6
          Comunque, sì, al momento è proibitivo e di dubbia utilità

x_term
          che bell'aggeggio 'sto amplifi ubiquiti.
          molto stile apple, anche come prezzi 🙂

MircoT eh già... Una volta non erano così alti però sono riusciti proprio a farsi un'immagine stile Apple e quindi ora spremono di più.
            Non che non siano buoni prodotti eh, però la semplicità della configurazione e qualità del prodotto si paga. E come abbiamo visto è praticamente uno dei pochissimi router in vendita con WiFi 6 al momento.

• QRDG ha risposto a questo messaggio

cia se sei intenzionato forse ho la possibilita di rimiedare un amplifi alien supporta 802.11ax dimmi se sei interessato

x_term Per il wi-fi 6 , c'è anche la dream machines che lo supporta.

QRDG eh purtroppo no, è "solo" 802.11ac Wave 2

• QRDG ha risposto a questo messaggio

x_term Scusa, è vero, mi sono confuso dopo aver visto il video di tech flow, e non so perché ho associato il wi-fi 6 alla dream machines, che comunque è ottima.
                  Intanto dopo aver visto l'amplifi, mi è venuta voglia di comprarlo, ma per questo mese già sono quasi in rosso 😅

5 mesi dopo

Una informazione per quanto riguarda il TIM Hub Plus H388X. Sono intenzionato a prenderlo ma volevo sapere se funziona anche con rete che non sia TIM. Ho una seconda abitazione con Vodafone e volevo provarlo anche la. Grazie

mirko991

Sul sito assistenzatecnica di Tim è riportata questa voce quindi penso di si.

pascop96 Ah ottimo, non ci avevo fatto caso a quella dicitura. Grazie!

Qualcuno ce l'ha? Se sì come si trova?

un mese dopo

mirko991 non benissimo dal lato software e funzioni varie, ma per il resto non sembra dare problemi "hardware" su una fttc. E' semplicemente molto sovraprezzato per quello che la tim fa pagare visto che modem di altre marche a prezzi simili includono molte più funzioni e hanno un'interfaccia che permette di avere più controllo sulla rete

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile