- Modificato
Salve,
Premessa: Sono abbastanza "smanettone" ed un po' ci capisco di roba legata alle reti ma è la prima volta che mi affaccio al mondo della fibra in casa, ho provato a cercare un po' su internet ma ancora ho un po' di confusione, almeno per quanto riguarda il connettere la fibra ad un modem.
Qualche mese fa ho messo la fibra FTTH TIM e mi hanno dato come modem ZTE H388XF, il cavo della fibra si attacca direttamente al modem quindi non ho un ONT a parte (almeno mi par di capire che in altre situazioni avrei dovuto avere appunto un ONT che mi avrebbe permesso di collegare un router qualsiasi alla linea), io però a casa ho un Asus DSL-AX82U AX5400 che ad occhio mi sembra meglio del router TIM e quindi ho provato a cercare su internet per capire cosa mi serve per poter passare dalla fibra a ethernet.
Ed è così che ho trovato questo forum ed alcune discussioni che dicevano che non basta prendere un sfp ed un media converter.
Quindi la mia domanda è: E' possibile nella mia situazione usare un altro modem? Se si, cosa mi serve?
Grazie