Chiedo scusa per eventuali inesattezze:
La situazione è questa: Router della netgear con accesso alla rete esterna con IP 192.168.0.1, sistema mesh che per errore ho configurato anch'esso come router ed ha creato una nuova sottorete 192.168.68.xx.
Tutti i dispositivi sono gestiti dal sistema mesh (anche la stampante oggetto del dilemma), tranne il PC principale che è collegato via LAN al router netgear e che quindi assume IP 192.168.0.XX.
Ho paura che cambiando la modalità del mesh da router ad access point, debba riconfigurare tutte le periferiche (è giusta la considerazione o posso procedere tranquillamente?), c'è modo dal PC principale di vedere la stampante su classe di IP diversa?

Grazie in anticipo 😉

ady976 Ho paura che cambiando la modalità del mesh da router ad access point, debba riconfigurare tutte le periferiche (è giusta la considerazione o posso procedere tranquillamente?)

Se tutti i dispositivi sono configurati con DHCP non dovrebbero esserci problemi.

ady976 c'è modo dal PC principale di vedere la stampante su classe di IP diversa?

Solo se imposti nei due router delle regole di routing. Ma la cosa giusta da fare è mettere il sistema mesh in modalità AP.

• [cancellato]

ady976

Se il sistema mesh ha NAT attivo occorre fare un port forwarding delle porte usate per stampare verso la stampante, e la stampante apparirà con l'IP del sistema mesh sulla rete del Netgear. Se fa solo routing va invece configurato il routing. sul Netgear ci vuole una regola che indichi di inviare il traffico per la rete 192.168.68.0/24 all'IP del router mesh sulla rete 192.168.0.0/24.

Passando in modalità AP sono da riconfigurare solo periferiche con IP statico, per hè ora si troveranno sulla 192.168.0.0/24 e non più sulla 192.168.68.0/24.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile