MircoT [cancellato] clicca sul link "blacklist check" e vedi cosa esce. se non lo fa direttamente aruba, ti servirà far impostare almeno il record spf.
[cancellato] [cancellato] Spedire posta a Outllok.com è più complesso che con Gmail persino se il tuo dominio non ha alcuna reputazione. Dovresti avere record SPF, DKIM e DMARC completi, e registrarti qui: https://sendersupport.olc.protection.outlook.com/snds/ Se il mail server però non è tuo ma di Aruba è Aruba che controlla l'IP, e dovrebbero intervenire loro. Auguri.
MircoT [cancellato] il link porta ad una pagina bianca.. sicuro sia corretta? per altro è la prima volta che leggo questa cosa (si impara sempre qualcosa) e fino ad ora non ho avuto problemi a spedire verso domini ospitati su microsoft365 (chiaramente con spf, ptr, dkim e dmarc attivi)
[cancellato] MircoT Hai ragione, ti porta lì da https://postmaster.live.com/snds ma direttamente dà una pagina bianca. Io ho avuto problemi dal mio dominio personale, risolti passando da lì. Non so che controlli facciano, dipende anche dai volumi di posta inviati.
MircoT [cancellato] niet: con questo link porta alla pagina di prima, sempre bianca 😁 dannato zio bill 🤣 no, spetta: adesso l'ha aperta.. forse era in cache la pagina bianca. gz.
MircoT [cancellato] bene. resta da vedere il motivo per coi outlook ha messo la posta in blacklist. se apri il messaggio ricevuto su outlook (da notepad apri l'eml reale), negli headers si dovrebbe vedere cosa non gli è piaciuto. oppure puoi verificare anche cosa "non è bello" aprendo il messaggio originale ricevuto su gmail (dai 3 puntini sulla interfaccia web): in alto riporta cosa è buono e cosa non è buono (anche se poi non l'ha mandato in spam).
[cancellato] MircoT Scusami Mirco, non ho capito come dovrei aprire il messaggio su outlook. Io leggo da outlook online
MircoT [cancellato] non so come si faccia da outlook online: dovresti poter salvare il messaggio in un file con formato eml che poi apri con notepad (non con doppio click altrimenti si apre il client di posta). oppure, similmente a gmail, visualizzarlo in formato originale cioè testo puro, con tutte le intestazioni.
magick81 [cancellato] Scusami Mirco, non ho capito come dovrei aprire il messaggio su outlook. Io leggo da outlook online MircoT non so come si faccia da outlook online Provo a dare il mio piccolo contributo: da Outlook on line nella finestrella del messaggio andare sui tre puntini in alto a destra "Altre azioni"--> "visualizza"-->"Visualizza dettagli messaggio". È un po' complesso da capire soprattutto se non ci si capisce molto. Dal controllo che hai postato prima comunque il record DMARC non è impostato. In questa pagina trovi i tre link alla guida Aruba che spiega come impstare SPF, DKIM e DMARC: https://guide.hosting.aruba.it/email/sicurezza-email-phishing/protocolli-di-sicurezza-per-la-posta.aspx. Io seguirei come prima cosa quelle tre guide, se il problema non si risolve allora si dovrebbe indagare più a fondo dagli header del messaggio come suggerito da Mirco.
nxdrd Verifica di avere perlomeno il record SPF e il record DKIM configurato. Puoi effettuare un test da qui. Hai configurato sul tuo client di posta il server SMTP di Aruba?
[cancellato] Ringrazio tutti per le risposte, ho analizzato il messaggio .eml e, nel testo, ho trovato questo
sgavarri Di sicuro è un problema con i record SPF e DKIM. Avevo lo stesso problema, ho aggiunto i record ed è risolto. Cerca come aggiungere i record SPF e DKIM ad un dominio. Sono dei record da aggiungere come TXT. Oppure scrivi ad Aruba e chiedigli di aggiungerteli.