• [cancellato]

Ho un dominio con posta e stavo pensando di usarlo per farlo diventare il mio account mail principale.
Ho fatto dei test ma le mail inviate ho visto che vengono recapitate nello spam. O meglio…in Gmail finiscono correttamente nella posta in arrivo, mentre su outlook vengono riconosciute come spam.

Ho letto che alcuni indirizzi o domini potrebbero essere in liste nere.

Avete soluzioni?

Giusto per sapere come risponderti: SPF e DKIM ti dicono qualcosa?

[cancellato] con che IP stai inviando le email? Hai controllato se non è in blacklist?

[cancellato] Ho letto che alcuni indirizzi o domini potrebbero essere in liste nere.

controlla che l'ip da cui esce la posta non sia in blacklist. puoi usare uno strumento di questo tipo: https://mxtoolbox.com
    se è in blacklist devi vedere come farlo delistare. con alcune blacklist è facile, con altre è molto difficile.
    nota: gli ip delle connessioni residenziali sono quasi sempre in blacklist e lì rimangono, non si possono delistare. motivo per cui avere il server di posta in casa comporta dover avere una linea business, con ip fisso ovviamente (ip fisso dedicato solo per il server di posta: se lo usi anche per navigare finisce in blacklist in poco tempo).

come ti hanno già scritto, devi avere record SPF e PTR correttamente configurati, a cui aggiungere DKIM e DMARC.
    il PTR lo può registrare solo il proprietario dell'ip del server (che non sei tu ma il gestore della connettività del server). gli altri record vanno calcolati e poi configurati sul dns pubblico dove hai registrato il dominio.

è difficile spiegare tutto il mondo della gestione dei server di posta e, soprattutto, di quello che devono avere di contorno.. devi leggere molto e fare molte prove.

• [cancellato]

• Modificato

Premesso che non ne capisco nulla, ho semplicemente acquistato un dominio con il mio cognome su Aruba e creato caselle mail che vorrei usare come personali al posto delle classiche outlook, gmail

Su https://mxtoolbox.com/ ho ottenuto questo

• MircoT ha risposto a questo messaggio

[cancellato] clicca sul link "blacklist check" e vedi cosa esce.
      se non lo fa direttamente aruba, ti servirà far impostare almeno il record spf.

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato]

Spedire posta a Outllok.com è più complesso che con Gmail persino se il tuo dominio non ha alcuna reputazione. Dovresti avere record SPF, DKIM e DMARC completi, e registrarti qui: https://sendersupport.olc.protection.outlook.com/snds/

Se il mail server però non è tuo ma di Aruba è Aruba che controlla l'IP, e dovrebbero intervenire loro. Auguri.

[cancellato] il link porta ad una pagina bianca.. sicuro sia corretta?
          per altro è la prima volta che leggo questa cosa (si impara sempre qualcosa) e fino ad ora non ho avuto problemi a spedire verso domini ospitati su microsoft365 (chiaramente con spf, ptr, dkim e dmarc attivi)

• [cancellato]

• Modificato

MircoT

Hai ragione, ti porta lì da https://postmaster.live.com/snds ma direttamente dà una pagina bianca.

Io ho avuto problemi dal mio dominio personale, risolti passando da lì. Non so che controlli facciano, dipende anche dai volumi di posta inviati.

[cancellato] niet: con questo link porta alla pagina di prima, sempre bianca 😁 dannato zio bill 🤣

no, spetta: adesso l'ha aperta.. forse era in cache la pagina bianca.
              gz.

• [cancellato]

MircoT

[cancellato] bene.
                resta da vedere il motivo per coi outlook ha messo la posta in blacklist.
                se apri il messaggio ricevuto su outlook (da notepad apri l'eml reale), negli headers si dovrebbe vedere cosa non gli è piaciuto.
                oppure puoi verificare anche cosa "non è bello" aprendo il messaggio originale ricevuto su gmail (dai 3 puntini sulla interfaccia web): in alto riporta cosa è buono e cosa non è buono (anche se poi non l'ha mandato in spam).

• [cancellato]

MircoT

Scusami Mirco, non ho capito come dovrei aprire il messaggio su outlook. Io leggo da outlook online

[cancellato] non so come si faccia da outlook online: dovresti poter salvare il messaggio in un file con formato eml che poi apri con notepad (non con doppio click altrimenti si apre il client di posta). oppure, similmente a gmail, visualizzarlo in formato originale cioè testo puro, con tutte le intestazioni.

Verifica di avere perlomeno il record SPF e il record DKIM configurato. Puoi effettuare un test da qui.
                      Hai configurato sul tuo client di posta il server SMTP di Aruba?

[cancellato] Scusami Mirco, non ho capito come dovrei aprire il messaggio su outlook. Io leggo da outlook online

MircoT non so come si faccia da outlook online

Provo a dare il mio piccolo contributo: da Outlook on line nella finestrella del messaggio andare sui tre puntini in alto a destra "Altre azioni"--> "visualizza"-->"Visualizza dettagli messaggio". È un po' complesso da capire soprattutto se non ci si capisce molto.

Dal controllo che hai postato prima comunque il record DMARC non è impostato. In questa pagina trovi i tre link alla guida Aruba che spiega come impstare SPF, DKIM e DMARC: https://guide.hosting.aruba.it/email/sicurezza-email-phishing/protocolli-di-sicurezza-per-la-posta.aspx.
                      Io seguirei come prima cosa quelle tre guide, se il problema non si risolve allora si dovrebbe indagare più a fondo dagli header del messaggio come suggerito da Mirco.

• [cancellato]

Ringrazio tutti per le risposte, ho analizzato il messaggio .eml e, nel testo, ho trovato questo

Di sicuro è un problema con i record SPF e DKIM. Avevo lo stesso problema, ho aggiunto i record ed è risolto. Cerca come aggiungere i record SPF e DKIM ad un dominio. Sono dei record da aggiungere come TXT. Oppure scrivi ad Aruba e chiedigli di aggiungerteli.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile