Salve a tutti, da qualche anno ormai dispongo della FTTC 200/20 mbps, dunque profilo 35b, però ho sempre avuto dei dubbi sul fatto di avere in realtà un profilo 17a, dato che disto circa 250metri dalla cabina e vado a massimo 90/20 mbps, ahimè ho un modem router NEXXT e non riesco a produrre né i grafici né le info utili per capire in modo esplicito il profilo della mia connessione, vi allego comunque gli unici valori che son riuscito a tirare fuori dal NEXXT. Ho come l’impressione che la connessione ha qualche problema, dato che sia fibermap che gli operatori indicano una velocità superiore a quella attuale. Rendo noto di aver notato un cavo del doppino tagliato e riunito alla buona con un termo-restringente, non so se può centrare nel degradamento della linea.
Valori linea FTTC
Chi mi aiuta a leggere i valori?
Ho trovato questo schifo in una cassettina di derivazione nelle scale, porta direttamente il doppino nella mia casa, ho tagliato questo obbrobrio e collegato senza fare nessun nodo i 2 bianchi e il rosso/blu, adesso senza questo nodo ho recuperato un po’ di potenza, ma veramente poco… resta comunque il fatto che ci sono più tagli del doppino per obbrobri simili lungo le cassettine di derivazione nella scala, anche al piano sotto ad esempio… non so se non hanno saputo tirare un cavo o qualcuno si è divertito a fare danni
- Modificato
GdiunG
Valori prima e dopo
Attenuazione
44.0 dB > 43.5
14.5 dB > 13.5
Potenza
14.0 dBm > 14.5
-4.5 dBm > -3.5
leoventu Se provi a verificare la copertura sul sito Tim dovrebbe darti la velocità teorica.
Sul sito mi da minimo 70 massimo 120 mbps, media 95, diciamo che se va di lusso tocca i 90, ma mediamente sta su 80/85
rosar_ Valori con un cambiamento non rilevante. Una volta sezionato l'impianto non c'è più molto da poter fare. Purtroppo questi valori dipendo dalle condizioni della linea rame, derivazioni, diafonia e porta. Anche se riuscissi a far uscire un tecnico non ti cambierà mai l'intera tratta rame o la porta in quanto comunque non hai disconnessioni e la velocità è più che buona. Purtroppo l'unica cosa da fare in questi casi è aspettare FTTH o puntare su FWA.
leoventu l 'unica cosa che potrebbe tentare è una nuova attivazione tenendo 2 contratti attivi cosi gli mettono un altro cavo da posare
Ma se tra poco ha la ftth,non ha senso fare questa cosa
Piuttosto si aspetta e si posa direttamente la fibra invece di provare posando un altro cavo telefonico(per poi dover comunque portare la fibra se si vuole qualcosa di migliore)