• FTTC
  • Valori linea FTTC

Salve a tutti, da qualche anno ormai dispongo della FTTC 200/20 mbps, dunque profilo 35b, però ho sempre avuto dei dubbi sul fatto di avere in realtà un profilo 17a, dato che disto circa 250metri dalla cabina e vado a massimo 90/20 mbps, ahimè ho un modem router NEXXT e non riesco a produrre né i grafici né le info utili per capire in modo esplicito il profilo della mia connessione, vi allego comunque gli unici valori che son riuscito a tirare fuori dal NEXXT. Ho come l’impressione che la connessione ha qualche problema, dato che sia fibermap che gli operatori indicano una velocità superiore a quella attuale. Rendo noto di aver notato un cavo del doppino tagliato e riunito alla buona con un termo-restringente, non so se può centrare nel degradamento della linea.

Chi mi aiuta a leggere i valori?

rosar_ Vista la distanza e i valori si tratta sicuramente del profilo 35b, con quella distanza se avessi un 17b andresti sui 60. In linea teorica la velocità sui 300m risulta essere 95Mbps. L'attenuazione in down è altina, hai già provveduto al sezionamento dell'impianto?

• rosar_ ha risposto a questo messaggio

leoventu non so cosa intendi per sezionamento dell’impianto, da me c’è sola una presa RJ11 all’ingresso

leoventu ti confermo che ho il doppino che va direttamente ad una sola presa, quindi nessuna perdita di segnale possibile all’interno della casa

Ho trovato questo schifo in una cassettina di derivazione nelle scale, porta direttamente il doppino nella mia casa, ho tagliato questo obbrobrio e collegato senza fare nessun nodo i 2 bianchi e il rosso/blu, adesso senza questo nodo ho recuperato un po’ di potenza, ma veramente poco… resta comunque il fatto che ci sono più tagli del doppino per obbrobri simili lungo le cassettine di derivazione nella scala, anche al piano sotto ad esempio… non so se non hanno saputo tirare un cavo o qualcuno si è divertito a fare danni

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

rosar_ servirebbe un modem con la possibilità dei grafici per vedere se ci stanno problemi
          Comunque quanto hai recuperato?
          Le variazioni minime possono essere dovute al fatto che ogni volta che l armadio e il modem si connettono,cambia leggermente (sia in positivo che in negativo)

rosar_ Direi allora che più di così non si può fare, non sei tanto neanche tanto distante dal limite teorico della linea. Se provi a verificare la copertura sul sito Tim dovrebbe darti la velocità teorica.

GdiunG
              Valori prima e dopo
              Attenuazione
              44.0 dB > 43.5
              14.5 dB > 13.5
              Potenza
              14.0 dBm > 14.5
              -4.5 dBm > -3.5

leoventu Se provi a verificare la copertura sul sito Tim dovrebbe darti la velocità teorica.

Sul sito mi da minimo 70 massimo 120 mbps, media 95, diciamo che se va di lusso tocca i 90, ma mediamente sta su 80/85

rosar_ Valori con un cambiamento non rilevante. Una volta sezionato l'impianto non c'è più molto da poter fare. Purtroppo questi valori dipendo dalle condizioni della linea rame, derivazioni, diafonia e porta. Anche se riuscissi a far uscire un tecnico non ti cambierà mai l'intera tratta rame o la porta in quanto comunque non hai disconnessioni e la velocità è più che buona. Purtroppo l'unica cosa da fare in questi casi è aspettare FTTH o puntare su FWA.

leoventu aspetto FTTH, previsti lavori a metà anno per piano Italia 1 Giga da parte di OF

rosar_ Quindi mi sa che se ne riparlerà a fine 2024 inizio 2025

leoventu l 'unica cosa che potrebbe tentare è una nuova attivazione tenendo 2 contratti attivi cosi gli mettono un altro cavo da posare
                      Ma se tra poco ha la ftth,non ha senso fare questa cosa
                      Piuttosto si aspetta e si posa direttamente la fibra invece di provare posando un altro cavo telefonico(per poi dover comunque portare la fibra se si vuole qualcosa di migliore)

rosar_ SES e ES si sono azzerati?

leoventu già dovrebbero essere vendibili i primi civici verso sett/ott se non erro, la maggior parte, quasi tutti praticamente, entro fine anno, il comune in questione è Aci Catena (CT), si vede dall’excel di OF per Italia 1 Giga

Hadx si, ma cosa sarebbero?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile