Buongiorno a tutti,
pensavo, considerando che TIM e WIndtre hanno il vowifi, nel caso di un cellulare dual SIM ad esempio , tecnicamente sarebbe possibile che in caso una delle due sim non abbia rete, chiamare tramite questa sim senza rete usando il VoWifi ma tramite la rete mobile dell'altra sim.
Alla fine è sempre un tunnel UDP che viene instaurato che come viene instaurato in Wifi può venir instaurato in rete 4G dalla sim secondaria...
esisterà in testing?

Dixenberg tecnicamente sarebbe possibile che in caso una delle due sim non abbia rete, chiamare tramite questa sim senza rete usando il VoWifi ma tramite la rete mobile dell'altra sim.

non solo tecnicamente, è un servizio che alcuni smartphone offrono.
    Lo supportano sicuramente i Samsung, i Pixel e gli iPhone.
    Ognuno lo chiama un po' a modo suo, ma il nome più comune è "backup calling".

handymenny
      Io ho il pixel 8 pro e ho il wifi calling attivo, ma non ho trovato da nessuna parte alcuno switch sul backup calling ...

handymenny quindi è una cosa che è già possibile fare con le policy operatore attuali? Tipo scheda w3 che usa in chiamata il vowifi con 4g Vodafone?

Dixenberg cercando su google, sembra sia stato rimosso con android 14: https://android.googlesource.com/platform/packages/apps/Settings/+/812b59b981ddb2b09e44880424ad3e010fbecc08

EDIT: forse ha cambiato nome: https://www.reddit.com/r/GooglePixel/comments/176nrb1/backup_calling_and_android_14/

Flafloz si, deve supportarlo il telefono chiaramente.

Ma perche' voWiFi? Il backup calling non avviene su voLTE?

mircolino questi nomi sono nomi "di comodo" non sono mai così precisi.

Pensa che una chiamata voce su core 4G in NR è comunque VoLTE e non VoNR. Per essere VoNR la chiamata deve passare dalla core 5GC. Questo perché non è il mezzo radio che definisce la tipologia di chiamata, ma la core che c'è dietro.

Lo stesso discorso vale per il VoWifi, la tipologia di chiamata non dipende dal Wifi (che può essere sostituito da una ethernet o da una wwan), ma dal fatto che si tratti di una chiamata su accesso non 3GPP.

handymenny ovviamente l'unico modo per testarlo è andare in assenza di connessiobe su sim

Dixenberg in realtà basta bloccare in 3G only (se il 3G è stato spento) o in NR only la sim incriminata

Dixenberg oppure quando l’altra sim è occupata in chiamata (tradizionale). Su iPhone ti esce “over Cellular Data” accanto al nome dell’operatore con il Wi-Fi Calling anziché ad es. “WINDTRE WiFi Call”

handymenny
                  Con w3 ho 3g e in nr only non andava.. ma provando a registrare la SIM su iliad ad esempio, quando provo a fare una chiamata mi esce così e in più esce chiamata HD . La SIM con la rete dati attiva è al Vodafone.

Diversamente invece, se ricevo una chiamata non va in "chiamata condivisa" e nemmeno in chiamata hd

I test di chiamata li ho fatti chiamando da/a un numero tim

Dixenberg direi che questo è il backup calling o vowifi cross-sim, per la questione HD probabilmente è solo una questione "estetica", l'HD probabilmente c'è anche se non te lo mostra.

A proposito di VoWiFi cross-sim (o backup calling come la chiama Samsung), per provarla sulla SIM WindTre non ho modo di bloccare in solo 3G (perché WindTre non l'ha spento), ma dovrei bloccare in solo 5G: non si può fare con i metodi tradizionali, vero? Nel senso devo agire nel service mode, corretto?

Poi, ho una seconda SIM Voda che avevo fatto per provare il 5G (è una Bronze Plus), ma visto che mi costa 10€ al mese e i GB non li uso praticamente, se mantenessi la SIM WindTre per il VoWiFi vorrei farmi giusto una SIM da 3-4€ al mese solo per il vowifi cross-sim.

Ho visto questa offerta di Noitel a 2,99€ al mese con 2GB inclusi (https://www.noitel.it/en_US/shop/product/4010-step-39).

La mia domanda è: più o meno un'ora di telefonata in vowifi cross-sim, quanti mega potrebbe consumare? 2GB sono sufficienti, vero?

nicos18 non si può fare con i metodi tradizionali, vero?

puoi usare il menu *#*#4636#*#* se c'è sul tuo dispositivo

nicos18 La mia domanda è: più o meno un'ora di telefonata in vowifi cross-sim, quanti mega potrebbe consumare? 2GB sono sufficienti, vero?

Le linee guide GSMA stimano 0,31Mbytes/minuto per una chiamata AMR-WB col massimo bitrate (l'EVS più usato è simile).
                      Quindi per rispondere alla tua domanda, 19MB. Per quel tipo di uso, puoi usare anche una sim per allarmi volendo.

@handymenny te lo chiedo perché anche tu hai uno Xiaomi 11 lite 5g, sai se su questo dispositivo funziona il "backup calling"?

Flafloz no, non sono riuscito a farlo funzionare

Ho provato impostando la mia SIM TIM in 3G only e disattivando il 2G.
                          I dati passano in automatico sul 5G della seconda SIM (Vodafone) ma non posso effettuare e ricevere chiamate sulla TIM.
                          Quindi temo che non funzioni.

Ho un Google Pixel 8 Pro con VoWiFi attivo e "Passa automaticamente ai dati mobili" attivato sulla SIM Vodafone.

EDIT
                          Come non detto. Facendo qualche combinazione extra di disattivazione/riattivazione SIM TIM e dati mobili sono riuscito a fare entrare TIM in modalità di backup su Vodafone.

"Personale" è la mia SIM TIM.

Spero che in caso di problemi reali sulla rete TIM funzioni in automatico il fallback, perché per ricreare manualmente le condizioni e farlo funzionare ho fatto molta fatica ^^'

handymenny

puoi usare il menu ##4636## se c'è sul tuo dispositivo

Sul Galaxy S23 sembra non funzionare questa stringa.

nicos18 le stringhe su samsung funzionano o non funziono in base a se usi il dialer samsung o quello google, in ogni caso in netmonster trovi il collegamento per aprire quel menu

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile